MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

Supermarine Spitfire Mk.I - 1/72 Tamiya - Primo Kit

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Supermarine Spitfire Mk.I - 1/72 Tamiya - Primo Kit

Messaggio da Starfighter84 »

La ciano è un ottimo filler, personalmente utilizzo quasi solo quella.
Sulle ali, però,nel tuo è meglio non usarla... più proficuo stendere il Surfacer e rimuoverlo con cura.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
iceman
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico

Messaggio da iceman »

Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2025, 21:18 La ciano è un ottimo filler, personalmente utilizzo quasi solo quella.
Sulle ali, però,nel tuo è meglio non usarla... più proficuo stendere il Surfacer e rimuoverlo con cura.
Pensavo proprio a lui...posso stenderlo, senza diluizione, sulle giunture con uno stuzzicadenti? E lisciarlo con un cotton fioc?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

iceman ha scritto: 31 gennaio 2025, 21:20 posso stenderlo, senza diluizione, sulle giunture con uno stuzzicadenti? E lisciarlo con un cotton fioc?
Cerrrrrto che sì!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Vedo che sei seguito bene, meglio così!
Pareggia l'unione delle semi fusoliere così da non avere problemi nell'incollare il canopy fisso. ;)

Saluti
Rob
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Danilo,

vedo che sei andato parecchio avanti, bene così! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Buongiorno a tutti ragazzi, mi scuso per la mia "scomparsa" ma ho trascorso dei mesi molto duri e impegnativi...e finalmente ho riacquisito un po di respiro.
In questi mesi non ho potuto proseguire con nulla, era rimasto tutto come dal mio ultimo post...fino all'altro ieri, quando ho potuto rimettermi con la testa in questo splendido mondo modellistico :-laugh
Vi aggiorno ugualmente su quello che ho fatto, sperando che a chi mi seguiva e mi aiutava non sia passata la voglia di starmi dietro :-Scoccio

Doppia mano di Mr.Surfacer 1000 su tutto:

Doppia mano di XF21 Sky sulla parte inferiore dello spit, e mascheratura sui bordi esterni per la successiva verniciatura superiore

Mano leggera (da ripetere ancora) di XF52+XF64 (Flat Earth e Red Brown in proporzione 1:1 come da istruzioni) sulla parte superiore, come base per la mimetica con il dark green XF81 che mi appresterò a realizzare nei prossimi giorni utilizzando il patafix per creare la maschera

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Danilo,
la stesura della vernice la vedo molto buona dalle foto, bravo.
Solo sul ventre, peccato per qualche stuccatura non proprio perfetta.
I trasparenti li hai incollati?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Grazie Aurelio :-V
Si, purtroppo mi sono accorto delle stuccature "mancanti" (per non dire fatte male) solo dopo aver verniciato....pensavo di aver finito con il lavoro di stuccatura prima dell'interruzione dei lavori, mi servirà come lezione per il prossimo modello :-imp

Si, i trasparenti sono stati già incollati. Ho tenuto mascherati anche i frame perchè, come da istruzioni Tamiya, dovranno essere verniciati di X12 Gold Leaf. Forse avrei dovuto verniciarli prima del marrone, e tra l'altro pensavo di doverli verniciare dll'esterno mentre invece, riguardando bene le istruzioni, si dovrebbero verniciare dall'interno :.-(

O forse l'X12 andava dato dall'interno mentre dall'esterno devo farli in verde o comunque seguendo lo schema della mimetica?
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Ho proseguito con la mascheratura per realizzare la mimetica utilizzando il patafix e il nastro tamiya. Inutile dire che ci ho messo un sacco di tempo per cercare di ricreare fedelmente la livrea e, ovviamente, non ci sono riuscito come avrei voluto :-boing

Più che altro, dopo aver dato 3 mani di RAF Green, all'atto della rimozione del patafix con relativo nastro ho notato dei brutti aloni nelle linee di demarcazione tra un colore e l'altro. In pratica, la sfumatura fa schifo :-WHA
Sono stato molto attento nel verniciare con l'aerografo in modo perpendicolare rispetto ai bordi del patafix ma evidentemente non sono stato per nulla bravo. Come diluizione sono stato sempre sul 70% a 0,6 bar.
Come posso rimediare secondo voi? Mano libera? Penso che potrei fare altri disastri. Vi lascio alcune foto per farvi rendere conto.

Almeno l'elica sembra essere venuta decente

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

L'alone lasciato dal patafix scomparirà con i successi layer di clear gloss
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”