A-10A 1/72 Academy
Moderatore: Madd 22
-
Y85AV
- Modeling Time Addicted

- Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Yuri
Re: A-10A 1/72 Academy
-
Y85AV
- Modeling Time Addicted

- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Olive Drab e Tan Sono ottimi per colature e filtri per le zone inferiori... prova! 
-
Y85AV
- Modeling Time Addicted

Mi manca il tan, me lo devo procurare. Oppure dovrei provare a riprodurlo mescolando i colori che già possiedo.Starfighter84 ha scritto: 3 agosto 2025, 15:03 Olive Drab e Tan Sono ottimi per colature e filtri per le zone inferiori... prova!![]()
Non ho trovato foto che mi facciano vedere bene nello specifico i punti più soggetti a tali sporcature, sopratutto sulla parte inferiore, appunto…
- Bonovox
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Prova a fare dei mix tanto poi col grigio spruzzato sopra li copri in modo da non trasparire troppo se no alteri la tonalità di base della mimetica. Magari interverrai successivamente coi vari lavaggi 
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
Y85AV
- Modeling Time Addicted

Sì, esatto, farò un po’ di prove, alla peggio le coprirò se non andranno beneBonovox ha scritto: 3 agosto 2025, 18:37 Prova a fare dei mix tanto poi col grigio spruzzato sopra li copri in modo da non trasparire troppo se no alteri la tonalità di base della mimetica. Magari interverrai successivamente coi vari lavaggi![]()
-
Y85AV
- Modeling Time Addicted

Buongiorno artisti.
Ho dato qualche spolverata qua e là’ di tan e olive drab sopratutto attorno ai motori e sulla parte inferiore di ali e fusoliera.
Chiedo a voi un parere per il prossimo step quindi la stesura dei 2 grigi:
Faccio tutto con il light e maschero una sola volta per dare il dark o maschero 2 volte per fare in modo che nelle zone nelle quali ci saranno gli strati di entrambi i colori, non scompaia troppo il preshading?
Ad intuito, penso che quest’ultima sia la soluzione che dà il risultato migliore e più omogeneo ma mi affido a voi. Grazieee
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Yuri,
eseguendo il preshading è meglio mascherare separatamente altrimenti, sovrapponendo due colori della mimetica, rischi di perdere il lavoro sottostante.
microciccio
eseguendo il preshading è meglio mascherare separatamente altrimenti, sovrapponendo due colori della mimetica, rischi di perdere il lavoro sottostante.
microciccio
-
Y85AV
- Modeling Time Addicted

Ciaomicrociccio ha scritto: 6 agosto 2025, 17:06 Ciao Yuri,
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non occorre mascherare due volte... traccia i contorni sommari della mimetica a matita e stendi il grigio più chiaro a mano libera cercando di sbordare il meno possibile.
Poi vai col tono più scuro.
Poi vai col tono più scuro.