Allora qui siamo arrivati, le culle dei motori mi hanno creato non pochi problemi per mia incapacità di capire bene il montaggio, una andrà sistemata con la stuccatura ma alla fine si è chiuso tutto in modo almeno decente, la riga sulla carlinga in alto non è per fortuna uno scalino credo che con una leggera carteggiata si sistemerà, non mi aspettavo tanti problemi ma basta sbagliare di un millimetro certi incastri e ne paghi il conto, però insomma ci siamo arrivati dai, ora assemblo le ali alla carlinga, altro passaggio delicato, e vediamo, si prosegue
Vickers Wellington GR MK VIII 1/72 AIRFIX
Moderatore: Madd 22
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Carlo
- Contatta:
Re: Vickers Wellington GR MK VIII 1/72 AIRFIX
Allora qui siamo arrivati, le culle dei motori mi hanno creato non pochi problemi per mia incapacità di capire bene il montaggio, una andrà sistemata con la stuccatura ma alla fine si è chiuso tutto in modo almeno decente, la riga sulla carlinga in alto non è per fortuna uno scalino credo che con una leggera carteggiata si sistemerà, non mi aspettavo tanti problemi ma basta sbagliare di un millimetro certi incastri e ne paghi il conto, però insomma ci siamo arrivati dai, ora assemblo le ali alla carlinga, altro passaggio delicato, e vediamo, si prosegue
Ultima modifica di Spit59 il 18 luglio 2025, 23:25, modificato 1 volta in totale.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Carlo,
averi inserito le gambe di forza del carrello principale dopo la verniciatura per evitare di correre il rischio che si danneggino durante il maneggiamento del modello.
microciccio
averi inserito le gambe di forza del carrello principale dopo la verniciatura per evitare di correre il rischio che si danneggino durante il maneggiamento del modello.
microciccio
-
- Extreme User
- Contatta:
Cavolo non ci ho pensato ho seguito le istruzioni meccanicamente senza senso critico.microciccio ha scritto: ↑18 luglio 2025, 23:04 Ciao Carlo,
microciccio
Speriamo di non danneggiarli
-
- Extreme User
- Contatta:
Comunque un bell'impegno il caro Wimpy per il mio livello è tosto
E' vero che ho usato tanto tempo per gli interni che come previsto non si vedono quasi, però, almeno per me, è impegnativo

E' vero che ho usato tanto tempo per gli interni che come previsto non si vedono quasi, però, almeno per me, è impegnativo
- washaki
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Stai procedendo spedito. Dai che manca poco al sorpasso
Incollare I carrelli in questa fase è stato un po' un azzardo perché potrebbero danneggiarsi ma, soprattutto, vanno verniciati e non dello stesso colore delle ali.
Hai verniciato l'interno del vano carrelli?
Molte di queste informazioni non sono presenti nelle istruzioni Airfix che da molte cose per scontate ma che scontate non lo sono affatto.
Prima di chiudere le semiali ricordati di montare i due fanali (mi pare ala di sinistra) che rimarranno abbattuti ma visibili.
Per quanto riguarda la linea di saldatura delle due semifusoliere per me e stata un problema.
Tornassi indietro passerei solo un filo di ciano a riempire e poi carteggerei mooooolto delicatamente. Il rischio è sempre quello di perdere l'effetto delle ondine generate dalla tela che sono riprodotte bene ma appena accennate.
Le pannellature si possono reincidere. Questo effetto no. Quando lo hai tolto è perso.
Stai facendo un gran lavoro, pur con tutte le paure che ho avuto anche io. Ma hai più coraggio di me. Io i carrelli li ho già verniciati da un anno e non li ho ancora assemblati e montati
Avanti tutta!!!!

Incollare I carrelli in questa fase è stato un po' un azzardo perché potrebbero danneggiarsi ma, soprattutto, vanno verniciati e non dello stesso colore delle ali.
Hai verniciato l'interno del vano carrelli?
Molte di queste informazioni non sono presenti nelle istruzioni Airfix che da molte cose per scontate ma che scontate non lo sono affatto.
Prima di chiudere le semiali ricordati di montare i due fanali (mi pare ala di sinistra) che rimarranno abbattuti ma visibili.
Per quanto riguarda la linea di saldatura delle due semifusoliere per me e stata un problema.
Tornassi indietro passerei solo un filo di ciano a riempire e poi carteggerei mooooolto delicatamente. Il rischio è sempre quello di perdere l'effetto delle ondine generate dalla tela che sono riprodotte bene ma appena accennate.
Le pannellature si possono reincidere. Questo effetto no. Quando lo hai tolto è perso.
Stai facendo un gran lavoro, pur con tutte le paure che ho avuto anche io. Ma hai più coraggio di me. Io i carrelli li ho già verniciati da un anno e non li ho ancora assemblati e montati

Avanti tutta!!!!
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
-
- Extreme User
- Contatta:
Grazie si ho già verniciato il il vano carrelli, le gambe di forza in effetti non sono incollate ma solo infilate dentro ci stavano bene e non ho usato colla, potrei anche rimuoverle se riesco, ho pensato di fare le stuccature e carteggiare sulle ali e la fusoliera prima di assemblarle, certo poi dovrò sistemare la giunzione ali-fusoliera che provate a secco mi pare già andranno aggiustate, però il resto potrei farlo prima per comodità, non so se è una buona idea.
Grazie del sostegno il Wimpy è un osso duro (almeno per me )
Grazie del sostegno il Wimpy è un osso duro (almeno per me )

- washaki
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Non solo per te Carlo

Io poi mi sono complicato la vita con after market montabili solo da un orefice...
Togli le gambe di forza se ci riesci e verniciale a parte.
Vernicia tutta la fusoliera e poi monta il resto. Eviterai di fare danni inevitabili nella manipolazione.
Una delle prime cose che ho imparato e' di non avere fretta di staccare i pezzi dalle stampate e di non avere fretta nell'applicare la colla.
Ti seguo con interesse mentre il mio modello giace sul banco sconsolato

Ciao
Marco

-
- Extreme User
- Contatta:
Grazie Marco quindi suggerisci di verniciare la fusoliera prima di montare le ali oppure ho capito male? Non c'è pericolo che poi maneggiandola la rovini? Poi credo che dovrò stuccare la giunzione ali/carlinga non è un problema avendo verniciato prima la carlinga? Oppure ti riferivi al montaggio di parti come le gambe di forza?