Quale kit prendereste?

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Quale kit prendereste?

Messaggio da Bonovox »

Buongiorno ragazzi
Un mio amico mi ha proposto l’acquisto di qualche scatoletta un po vintage ma prima di fargli un’offerta volevo sapere da voi pregi e difetti delle varie scatole. Ho dato un’occhiata allo spillone in 32 ma lo scarto perché ha le pannellature in positivo; voi invece quale prendereste?
Grazie per le risposte e buona domenica ;)

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Quale kit prendereste?

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Francesco, considera che si tratta di scatole ampiamente surclassate da altre più recenti, visto che hai già scartato il 104 posso solo dirti le mie impressioni sulle restanti scatole:
  • il Phantom è il classico hasegawa anni 80, ottimo per il periodo ma da farcire di after per renderlo attuale, tra l'altro non è provvisto di carichi esterni a parte serbatoi e missili AA
  • stesso discorso per il Falcon, inoltre c'è anche da lavorare sulla presa d'aria e non è una passeggiata
  • il set deck ground crew non è all'altezza, i personaggi non sono ben definiti, ora si trovano figurini realistici in 3D
  • del Mustang, dei due mezzi tedeschi e dell'elicottero non ne so nulla, quindi passo
  • il Tomcat Monogram è in positivo, qui proposto con un set fotoinciso, secondo me non ne vale la pena
  • l'Hornet è stato un gran modello alla fine degli anni 80, forse è ancora attuale ma mi da l'impressione di essere complesso nel montaggio, ovviamente necessita anche lui di parecchi after
Spero di essere stato utile
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Confermo tutto quello che ha scritto Marco.
Poi dipende dal prezzo che hanno il Phantom Hasegawa e l'F-16. Quest'ultimo resta ancora una valida base per colmare i gap dei block non coperti dal kit Tamiya (che ricordo ha il problema dei canopy lesionati). Il kinetic non lo prendo neppure in considerazione.

L'Hornet lo prendere ad occhi chiusi mentre sull'F-4G attualmente mi orienterei sul Meng.

Gli altri kit non li conosco bene
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Cicciuzzo,

io faccio la voce fuori dal coro : NH500.
Senti a me ;)

Saluti
Rob
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

FreestyleAurelio ha scritto: 29 giugno 2025, 12:50 Confermo tutto quello che ha scritto Marco.
Poi dipende dal prezzo che hanno il Phantom Hasegawa e l'F-16. Quest'ultimo resta ancora una valida base per colmare i gap dei block non coperti dal kit Tamiya (che ricordo ha il problema dei canopy lesionati). Il kinetic non lo prendo neppure in considerazione.

L'Hornet lo prendere ad occhi chiusi mentre sull'F-4G attualmente mi orienterei sul Meng.

Gli altri kit non li conosco bene
Grazie Aurelio, vediamo a che prezzo riesco a strappargli l’Hornet il Falchetto e il Fantasma XX-X
microciccio ha scritto: 29 giugno 2025, 13:16
Off Topic
microciccio
Paolooo, che dici tu? :-D
rob_zone ha scritto: 29 giugno 2025, 14:18 Cicciuzzo,

io faccio la voce fuori dal coro : NH500.
Senti a me ;)

Saluti
Rob
Rob, della Finanza no però :-vergo
Esistono decals per altri esemplari? :-Figo
Carbo178 ha scritto: 29 giugno 2025, 12:11 Ciao Francesco, considera che si tratta di scatole ampiamente surclassate da altre più recenti, visto che hai già scartato il 104 posso solo dirti le mie impressioni sulle restanti scatole:
  • il Phantom è il classico hasegawa anni 80, ottimo per il periodo ma da farcire di after per renderlo attuale, tra l'altro non è provvisto di carichi esterni a parte serbatoi e missili AA
  • stesso discorso per il Falcon, inoltre c'è anche da lavorare sulla presa d'aria e non è una passeggiata
  • il set deck ground crew non è all'altezza, i personaggi non sono ben definiti, ora si trovano figurini realistici in 3D
  • del Mustang, dei due mezzi tedeschi e dell'elicottero non ne so nulla, quindi passo
  • il Tomcat Monogram è in positivo, qui proposto con un set fotoinciso, secondo me non ne vale la pena
  • l'Hornet è stato un gran modello alla fine degli anni 80, forse è ancora attuale ma mi da l'impressione di essere complesso nel montaggio, ovviamente necessita anche lui di parecchi after
Spero di essere stato utile
Grande Marco, utilissima la tua celere risposta :-V

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dipende dal prezzo... ma prenderei l'NH-500, che è un kit molto raro, e l'Hornet che a forme è accuratezza è comunque molto meglio del Kinetic.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 29 giugno 2025, 18:58 Dipende dal prezzo... ma prenderei l'NH-500, che è un kit molto raro, e l'Hornet che a forme è accuratezza è comunque molto meglio del Kinetic.
infatti, vediamo a quanto glieli posso sfilare ;)

miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Tutti i kit risalgono tra metà anni '70 e fine anni '80, quindi con la tecnologia dell'epoca. In pratic Hasegawa stava uscendo come azienda hi-tech passando dal positivo al negativo.
L'unico kit "moderno" inteso ancora su standard odierni è l'hornet che con la solita dose di pazienza, oli di gomito e degli after (senza esagerare) è all'altezza della situazione.
F-14 l'ho avuto ed è in positivo, vecchia scuola, da dimenticare.
Il Deck Crew c'è lo ho ma lo sempre utilizzato per fare delle prove. Figurini poco definiti. Anche questo da dimenticare.
Phantom ed F-16 erano kit di alto livello nella seconda metà degli anni '80. Potrebbero essere passabili oggi.
Il Mustang Arii/Otaki era un buon kit in negativo primi anni '80 giapponese. Considerando la marea di P-51 sul mercato, potrebbe andare bene se uno vuole lavorare su del buopn vintage.
Il Nardi della Astrokit era un riuscatolamento di un kit con delle aggiunte credo in resina e decals. Ricordo delle recensioni credo su Aerei Modellismo. Se a qualcuno interessa posso cercarle.
L'F-104 in 1/32 è in positivo, fine anni '70. Hasegawa ed i giapponesi stavano passando al negativo, quindi è un kit via d mezzo, fatto bene, ma con le pannellature fini ma ancora con la moda del positivo.
Il resto non conosco, ma sono prodotti Tamiya, quindi è sempre roba buona.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'NH-500 è il vecchio Fujimi con parti in resina e metallo bianco per la conversione... oldie but goldie.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”