Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
La naca, dopo il primer, mette in mostra un ottimo lavoro di stuccatura e raccordo. Molto bella Salvatore!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Buona sera a tutti
Dopo essermi deliziato con gli strabilianti lavori altrui mi permetto di abbassare brutalmente il livello tecnico in loco mostrando come, ancora adesso, procedo con le modifiche.
Mi sono dedicato alle ali che come il resto del kit hanno bisogno di qualche intervento.
Ho preparato un layout di controllo con un foglio millimetrato che probabilmente NON esiste più in nessuna cartoleria italiana e un oggetto d'appoggio per simulare l'inclinazione delle semiali.
Tecnica sopraffina non più in voga ma di grande soddisfazione
A destra c'è la semiala originale senza modifiche.
A sinistra c'è la semiala in fase di modifica avanzata, ho ripristinato un po' di pannelli sbagliati e corretto i flap a cui ho ripassato TUTTI i fori. gli scarichi dei bossoli vanno ancora aggiustati. Ovviamente ci sono le stuccature da lisciare e vari interventi di aggiustaggio. Quando sarà pronta gli darò una mano di primer per fare un confronto più soddisfacente. Il dorso sarà un lavoretto più complicato ma la parte più importante a cui fare riferimento per il risultato finale è questa.
Per il bronze green degli interni ci penso più avanti, le ali erano un cruccio che mi premeva risolvere quanto prima.
Starfighter84 ha scritto: 25 giugno 2025, 9:50
La naca, dopo il primer, mette in mostra un ottimo lavoro di stuccatura e raccordo. Molto bella Salvatore!
Grazie! In stò modello le stuccature non mancano, anzi!
Ciao
Un tuffo al cuore i barattolini Humbrol Authentic!
Gli interni saranno bellissimi da quel che vedo tanto che ho faticato a ricordarmi che la scala è 1/72.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Le stuccature davanti agli alettoni immagini siano dovute a ritiri della plastica. Il resto mi sembra chiaro, specialmente le differenze negli ipersostentatori/freni di picchiata.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup ha scritto: 28 giugno 2025, 14:56
Ciao
Un tuffo al cuore i barattolini Humbrol Authentic!
Gli interni saranno bellissimi da quel che vedo tanto che ho faticato a ricordarmi che la scala è 1/72.
saluti
Gli Humbrol sono immortali, una certezza. Grazie per la fiducia sulla resa degli interni, non volevo esagerare, la loro visione in scala 1/72 è poco fruibile ad occhio nudo, meglio curare le parti esterne.
microciccio ha scritto: 28 giugno 2025, 19:58
Ciao Sal,
ecco di cosa mi parlavi ieri sera.
Le stuccature davanti agli alettoni immagini siano dovute a ritiri della plastica. Il resto mi sembra chiaro, specialmente le differenze negli ipersostentatori/freni di picchiata.
Le stuccature riguardano anche la forma dell'alettone che ho corretto, le altre coprono le tracce di pannelli errati.
Buona sera a tutti
Come avevo accennato in precedenza ho rifatto lo scarico dei bossoli con strisce di plastica e lisciato le stuccature, una mano di primer ed ecco il risultato.
Gli scarichi dei bossoli in preparazione
Scarichi installati e lisciature varie
Mano di fondo e semiali a confronto
Manca ancora qualche pannello e una bella lisciatina di fino.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!