RedBull RB19 2023 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: RedBull RB19 2023 1/8

Messaggio da FreestyleAurelio »

Davvero un bel lavoro fino ad ora
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
Nome: Francesco

Messaggio da frah2o »

Grazie Aurelio....ci proviamo :crazy:

Sono arrivato al secondo beta test.

La fotocamera del telefono non ce la fa con i grigi, per evidenziare ho passato il pennarello alla brutto giuda per evidenziare le linee

Ho messo coi a confronto le 2 decimi con 1.33 decimi e a confronto con le enormi da kit.
I 2 decimi mi sembrerebbero giusti, sperando poi che primer e colore non affoghino troppo queste nervature

Ancora qualche rifinitura e poi passo alla stampa del pneumatico per intero (che dovrò mettere inclinato): i piani x e y del piano di stampa della mia Mars non contengono sto bestione di gomma che misura 88 mm :-incert

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

Direi che la GTO Blasfemy prenderà un pausa. Anche se con il minimo sindacale e montaggio da curbside, ci sarà comunque da lavorare.

Stage 4

Prima parte del gruppo mozzo sospensione ruota ant sx.

Domina il "piattume" di questo twill.

Due pezzi tondi e una striscia in PE.....più che PE una vera e propria fettuccia metallica incisa con i microfori ventilanti e un toroide in metallo, scimmiottano il disco in carbonio.

I bracci nella loro forma che sembrerebbe corretta, cromaticamente non sono giusti (nei prox post la mia personale analisi)

La copertura posteriore del mozzo (che in realtà è un tutt'uno con il deflettore d'aria con lo sponsor Hard Rock) è un imperare di twill...quanto in realtà è un puzzle di chequered carbon con varie strisce di rinforzo di trame più fini.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Stage 5

I componenti per continuare il montaggio del gruppo sospensione, sterzo, mozzo ant sx.

Sempre twill dominante, e sempre colorazioni errate; ma iniziano i primi mini macro dettaglio che saltano all'occhio

Il deflettore o pinna sopra la ruota ha varie funzioni, e una riguarda i flussi aerodinamici.
Ha delle branchie si nella parte curva superiore e 2 branchie aperte nella zona inferiore che servono ad incanalare l'aria dove vuole Newey.

Nel kit è tutto chiuso.

Il braccio che regola l'angolo di camber ha una cover che scopre il tirante regolabile. QUi il braccio è bello piatto e liscio

Da rivedere poi la piccola presa aria sui freni.

Carbonii e colorazioni da rifare.

Spero di vedere presto il cestello che racchiude tutto l'impianto frenante per coprire quel simulacro di impianto frenante, che appunto è meglio coprire.

Aspetto poi di vedere la parte finale del mozzo sperando che abbiano fatto l'ogiva corretta con le 3 alette....se no, santa Mars 5

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Belli gli pneumatici, la spalla è molto realistica.
Per il disco interverrai, da come ho capito?
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Dalle varie foto si capisce che i bracci sospensione e i vari tiranti sono tutti costruiti con un composito molto fine.
A seconda della luce appaiono neri, in altri di un marrone grigio scuro, in altri un grigio quasi canna di fucile....il solito tranello delle trame come sulla mp4/4.
Come già detto manca la cover della regolazione camber e da rivedere gli attacchi al telaio nella loro colorazione

Il carbonio del deflettore retro mozzo è un chequered con varie pezze, patch qua e la e con vari inserimenti di altre fibre specie nella zona di taglio.

Il mozzo e il disco manco li guardo, coprirò tutto col cestello e amen

Nel frattempo che la Mars produce la prima gomma (sono arrivato alla V.04) ho iniziato a lavorare sul deflettore aprendo le branchie.
A seconda della gara (tipo a Monaco) aggiungevano dei flap nella parte inferiore nel deflettore forse per meglio incanalare i flussi verso il fondo piatto.
Per il momento le apro, poi vedrò che gara battezzare (che sarà forzatamente la prima parte della stagione prima che cambiassero side pod e prese aria radiatori)

FOTO PRESE DA RICERCA GOOGLE IMMAGINI . Crediti e diritti dei siti e autore foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 giugno 2025, 10:10 Belli gli pneumatici, la spalla è molto realistica.
Per il disco interverrai, da come ho capito?
No Aurelio, disco e pinza lascio tutto cosi....se vedi nelle foto Mettono un cestello che copre tutto (per regolamento vogliono impianto frenante carenato. Starà sempre sulle ruote e parte rivestire in carbonio il cestello e fare la banda giallo fluo non farò altro.....rifare il disco anche, la pinza sembra fatta dai romulani :-coccio
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Gomma stampata, e per limitare al massimo i pin da sprue, l'ho stampata in piedi anziché sdraiata sulla spalla.

L'ho carteggiata ad acqua con 800 per uniformare dove di vedevano i layer e fin dove ho potuto senza cancellare le nervature.

Sono poi passato al primer e due mani di nero lucido.

6 ore di asciugatura e poi ho iniziato a studiare come rendere verosimile un effetto di usura minimo da un singolo giro di rodaggio come si fa per l'installation lap oppure quando lasciano i box per l'ultima volta per poi andare in griglia prima della partenza del gp.

Ho passato un spugna 3m microfine per opacizzare, poi ho usato il black rubber tamiya spennellandola alla cinghiale avanti e indietro.

Questo ha (immaginato e pure insperato) prodotto quello che succede con le vernici (specie le tamiya), il pennello si porta dietro il primo strato e crea accumuli e venature che farebbero bestemmiare, qui invece fanno proprio al caso mio generando un effetto tipo pick up dei marbles lasciati in pista o in pit lane.

L'opacità e la ruvidità era già buona, ho uniformato con una passata generale di wheatering "soot" solo sull'impronta a terra.

L'effetto mi pare verosimile e accettabile

Per le decal aspetto (anche se so già che saranno soft e quindi striscia rossa) quando farò il carrello totale di tutto quello che ci sarà da aggiungere.

Dopo un settimana tra studio foto, profili, importa profili, il mio pneumatico è un pò meglio del gommoncino della DeA.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante il lavoro sugli pneumatici. Ora come rifarai la scritta "P Zero"?
Off Topic
P.S. ricordati sempre di inserire il disclaimer sul copyright quando inserisci foto provenienti da siti esterni. Grazie!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

A me il lavoro svolto regala buone sensazioni, forse renderei un filo più satinata la spalla
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”