Il reverse pre-shading sembrerebbe aver tenuto bene anche sulle superfici superiori dopo aver realizzato il camo "standard" RML 65/70/71, che però è solo la base partenza per questo esemplare:
L'effetto del reverse è invece meno evidente dopo aver effettuato il primo mottling con l'RML 71 e quello successivo con l'RML 02:
Mi sembra che, a occhio nudo, qualcosa ancora si percepisca... ma magari è solo autosuggestione... in ogni caso mi sono divertito un sacco a verniciare questo modello... !
Adesso devo riverniciare gli slats perchè, togliendo in nastro, si sono leggermente rovinati....
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Esistono altre foto dove si possa notare l'andamento delle macchie? a vederle, quelle sul modello mi sembrano un pò estese Giuseppe.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
L'aereo è stato modificato con strati aggiuntivi di macchie in più occasioni. Alcune foto dello stesso lato, dello stesso aereo, nello stesso periodo, mostrano mottles più o meno estese e più o meno scure. Peraltro, alcune delle foto sembrano ritoccate e quindi sono poco affidabili.
Questa è una foto di aerei di una diversa staffel dello stesso reparto (4/JG51), scattata alcuni mesi prima, in uno "stadio" di verniciatura precedente, ma mostra un altro esempio dello spray aggiuntivo di RML 02 sulle ali:
IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE - FONTE: https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109E/JG5 ... Bay-01.jpg
Nelle foto che ho inserito ieri, le mottles di RML02 e RML71 sulla fusoliera sembrano essere di uno stesso colore e, quindi, molto grandi. Oltre a imparare il modellismo devo anche imparare a fare le foto!
Aggiungo sotto un'altra foto (qui dopo l'X-22) dove si vede che, in realtà, a occhio nudo, le mottles sono meno estese perchè di colori diversi.
Che ne pensi ? Dopo aver messo le decal e aver visto l'effetto complessivo, se fosse necessario, posso intervenire per ridurle un po'...
Ciao
di difficile interpretazione questo '109. la colorazione non aiuta e si rischia il fuori scala.
In effetti il lavoro andrebbe valutato dopo le decals.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ho usato un mix di decal Eduard (croci alari e in fusoliera e stemma del II/JG51) e Techmod (1 giallo, asso di cuori, elenco vittorie aeree sul timone ... specifici per l'aereo di J.Priller).
Mi sono accorto che il foglio Techmod include lo stemma del II/JG51 con fondo bianco, mentre l'aereo che voglio realizzare lo sfoggiava nella versione con sfondo vuoto.
Per un colpo di fortuna, la scatola Eduard del 109 E-3 contiene le decal per un altro aereo del II/JG51, proprio con lo stemma di reparto con sfondo vuoto ... quindi ho usato quelle Eduard.
Essendo la prima volta che usavo le decal Eduard, ho voluto provare a togliere la famosa pellicola. Dopo aver letto vari tutorial, ho scelto il metodo che mi sembrava più adatto alle mie capacità e ho proceduto sollevando un angolo della pellicola delicatamente con uno stuzzicadenti e poi, una volta sollevato l'angolo, asportando la pellicola tirandola con una pinzetta.
Non ho avuto problemi e le decal sembrano verniciate: sono proprio molto soddisfatto !!!
Qui sotto una foto durante l'operazione:
Qui invece due foto che spero rendano l'effetto ottenuto:
Facendo le foto, ho notato che devo fare un piccolo ritocco su un bordo dello stemma II/JG51 sul lato destro e rimuovere con la pinzetta un piccolo residuo di pellicola (invisibile a occhio nudo).
Essendo il mio primo tentativo, sono contento.
Siccome non tutte le decal che ho usato sono Eduard, per le altre dovrò, come al solito, eliminare lo spessore aggiuntivo con qualche strato di trasparente lucido X-22.
davvero difficile rendere al meglio questa mimetica oggetto riverniciatura e ritocchi. Ho persino qualche incertezza sul fatto che in un certo periodo fosse stato mantenuto lo splinter del dorso fusoliera. Si vedono diverse interpretazioni artistiche (una che appare ragionevolmente accettabile) anche se le foto, come hai giustamente fatto tu, pur se in bianco e nero, restano la fonte primaria di informazioni.
Una segnalazione: mi sembra estesa e concentrata la scrostatura alla radice della semiala sinistra. In 1/72 questi effetti tendono a risultare enfatizzati. Personalmente l'avrei ridotta come superficie realizzando delle piccole zone di colore metallico e magari diffusa maggiormente.
microciccio ha scritto: ↑6 maggio 2025, 23:48
riempilo con della gommapane
.... si vede che sei un 70enne...la gommapane non si usi più credo dal Risorgimento!!! Oh giovani non si compra dal panettiere mi raccomando! ...
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑7 giugno 2025, 9:44
davvero difficile rendere al meglio questa mimetica oggetto riverniciatura e ritocchi. Ho persino qualche incertezza sul fatto che in un certo periodo fosse stato mantenuto lo splinter del dorso fusoliera. Si vedono diverse interpretazioni artistiche (una che appare ragionevolmente accettabile) anche se le foto, come hai giustamente fatto tu, pur se in bianco e nero, restano la fonte primaria di informazioni.
Ciao Paolo, grazie per lo spunto ! Mi sembra che sia tu che Valerio pensiate che le macchie in fusoliera fossero più piccole e "nette". Io avevo optato per una interpretazione secondo la quale le macchie erano più confuse e diffuse, ma mi sono comunque ripromesso di riprenderle una volta applicate le decal e, quindi, posso ancora intervenire, andando nella direzione del profilo che mi hai segnalato.
Sul fatto di riprendere le macchie dopo aver posizionato le decal, sono sereno anche perchè in alcune foto si vede come le macchie a volte coprano parzialmente i distintivi (io cercherò di evitarlo), segno di una stratificazione di interventi...
... ma non vi è alcuna certezza perchè molte foto sono ritoccate, anche pesantemente...
microciccio ha scritto: ↑7 giugno 2025, 9:44
Una segnalazione: mi sembra estesa e concentrata la scrostatura alla radice della semiala sinistra. In 1/72 questi effetti tendono a risultare enfatizzati. Personalmente l'avrei ridotta come superficie realizzando delle piccole zone di colore metallico e magari diffusa maggiormente.
Hai ragione, mi sono lasciato prendere un po' la mano. L'idea è che si trattasse di un aereo tenuto molto bene e pulito, ma utilizzato per molti mesi e quindi ... più con segni di usura che di sporcizia.
Però in effetti concordo che la zona scrostata vada ridotta: tu come faresti ? Non oso riverniciare quella parte anche perchè con l'aeropenna andrei a sfumare. Forse con gli oli ? O hai altri suggerimenti ?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Dalle foto, seppur con strati di vernice sovrapposti, le mottles sembrano comunque più piccole e definite lasciando intravedere in più punti l'RML 65 di fondo.
Diciamo che saresti ancora in tempo per ridurre le macchie verdi e sistemare la fusoliera (sulle ali non ho grossi dubbi e credo che tu abbia centrato bene la mimetica)...
Le decal le hai trattate ottimamente, il processo di "peeling" delle Eduard è sempre un rischio ma te la sei cavata benissimo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)