80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 1: F-16C - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Fly-by-wire ha scritto: 16 aprile 2025, 21:27 Che sfortunaaaaa :-000 :-000 :-000

E' una seccatura ma per fortuna si riesce a sistemare! Per il resto stai facendo un bel lavoro Andrea :-oook
siderum_tenus ha scritto: 18 aprile 2025, 8:49 Ciao Andrea,

Per fortuna un danno limitato, e pienamente recuperabile.

Continua così, sta venendo fuori un ottimo modello! ;)

Grazie a tutti.

Starfighter84 ha scritto: 18 aprile 2025, 11:31 Ti è andata anche abbastanza di lusso Andrè... alla fine il canopy si è separato in modo "pulito", reincollarlo non sarà un grosso problema.
Bene hai fatto a scurire il 36118. Cosa avevi usato come tono di base?
Stessa domanda per il radome, cosa hai usato?
Si, è andata di lusso.
Come tono di base per il 36118 ho utilizzato il gunze H305, ma ormai si sa che con i gunze non si capisce quando è stato prodotto il colore e quindi se la tonalità è giusta oppure no. :roll:
Per il radome ho fatto un mix con sfumature varie "a sentimento", partendo dall'H307 che però non mi risultava corretto. Ad ogni modo non è ancora definitivo, lo sarà solamente dopo aver incollato e sistemato il pitot.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ecco, fammi sapere che mix utilizzi che lo dovrò usare anche sul mio Italian Viper. :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Buonasera a tutti.

Aggiorniamo un po' questo Wip prima di restare troppo indietro. Alla fine, anche se molto a rilento, qualcosa faccio anch'io! :-fiuu

Tanto per cominciare, ho completato i pezzi separati dei carrelli, scarico ed i piloni con i loro carchi. Mancano solo i due serbatoi che sono in opacizzazione.
Devo dire che ho imparato così bene a glassare il modello ed i suoi componenti per lavagggi e decals, che adesso trovo difficoltà nell'opacizzare come si deve... :crazy:

Via con le foto!

Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Ho quindi proceduto a completare i vani carrelli con colorazione, lavaggi, decals e tutto quello che serve. Nelle foto mancha la bombola color metallo sul lato sinistro che era in lavorazione, ma adesso c'è tutto!

Ho quindi fatto i lavaggi anche a tutto il resto e protetto con un'altra mano di lucido per poi applicare le decals. Ho dovuto fare le foto all'aperto a luce naturale, altrimenti le foto venivano piene di riflessi e non si vedeva nulla.
Le decals saranno argomento del prossimo aggiornamento, allo stato attuale infatti ho quasi finito di applicarle.

Per il momento è tutto. Spero vi piaccia. :-sigsi
Y85AV
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

Wow! WIP che seguo volentieri abitando vicino al covo dei Buzzards.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Y85AV ha scritto: 8 maggio 2025, 17:20 Wow! WIP che seguo volentieri abitando vicino al covo dei Buzzards.
Interessante, allora non abitiamo troppo distanti. ;)
Y85AV
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

Aquila1411 ha scritto: 8 maggio 2025, 18:37
Y85AV ha scritto: 8 maggio 2025, 17:20 Wow! WIP che seguo volentieri abitando vicino al covo dei Buzzards.
Interessante, allora non abitiamo troppo distanti. ;)
Castello, 3km dietro agli hangar :-Figo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Glassatura perfetta e carichi esterni ben fatti Andrè!
Non mi piace molto la resa dei cavi neri che hai verniciato nei vani carrello... sono pochi definiti. Prova a farci un pin wash tutto intorno in modo da mascherare l'incertezza del tratto a pennello. Ma prima di fare questo, ti conviene lucidare di nuovo le baie. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2025, 23:14 Glassatura perfetta e carichi esterni ben fatti Andrè!
Non mi piace molto la resa dei cavi neri che hai verniciato nei vani carrello... sono pochi definiti. Prova a farci un pin wash tutto intorno in modo da mascherare l'incertezza del tratto a pennello. Ma prima di fare questo, ti conviene lucidare di nuovo le baie. ;)
Grazie Valerio.
Con i cavi non sono riuscito a fare meglio per via dello spazio angusto. Sd occhio nudo sembrano perfetti, con gli occhiali ad ingrandimento sembrano buoni, ma il macro (soprattutto da certe angolature laterali spinte) ovviamente... mi uccide tutta la buona volontà. :roll:
Adesso sarebbe il momento giusto per il pin wash perché ho terminato la posa delle decals e ridato lucido, ma devo farlo con un bianco ad olio? Perché con il nero poi sembrerebbero "sbavati" e più larghi.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

No no, con il nero altamente diluito. Non va ad ingrandire il diametro dei cavi, solo a definire i sotrosquadri.
Ma per un risultato migliore la superficie deve essere lucida al tal punto da far scivolare il lavaggio da solo.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”