quali sono le parti che combaciano male nel modello? Vedo molto stucco sul cofano motore e nella giunzione della deriva con la fusoliera.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑23 aprile 2025, 9:14
Ciao Mattia,
quali sono le parti che combaciano male nel modello? Vedo molto stucco sul cofano motore e nella giunzione della deriva con la fusoliera.
microciccio
Ciao Microciccio. Nel modello in generale, i riscontri non sono un granchè.
Giunzioni tra semifusoliere, tra serbatoi di estremità e semiali, tra presa d'aria motore e muso...diciamo che i punti da sistemare son diversi.
Sono, tuttavia, riuscito a mitigare la quantità di punti necessitanti di sistemazione con un pò di preparazione.
Oh, e non dimentichiamoci delle fessure che si creeranno alle radici delle semiali e nei riscontri tra fusoliera e piano alare.
Ci sarà da insistere ancora un pò.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quando lavorerai sull'ala dai un'occhiata al bordo d'uscita del raccordo Karman... sarà da assottigliare un bel pò.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑23 aprile 2025, 10:08
Quando lavorerai sull'ala dai un'occhiata al bordo d'uscita del raccordo Karman... sarà da assottigliare un bel pò.
Buongiorno a tutti, come va?
Finalmente, dopo un bel pò, torno con qualche novità tangibile sul mio '260. Premetto che il lavoro mi ha portato via abbastanza tempo e solo di recente ho ripreso questo modello.
Premetto che questo modello, fino ad adesso, mi ha permesso di sperimentare una nuova tecnica per la stesura dello stucco (essendo stato obbligato a passarne parecchio).
Il modello, infatti, nonostante lo abbia all'apparenza trovato molto gradevole ha dei riscontri abbastanza scadenti che hanno richiesto tante prove a secco, pianificazione e adattamenti vari dei pezzi.
Comunque, eccezion fatta per i trasparenti che verranno incollati entro oggi, dovrei aver terminato le stuccature. Utilizzo il condizionale, visto che il verdetto sarà affidato alla solita velata di primer.
Ho unito la fusoliera al piano alare, eliminato le pannellature non necessarie, dato una mano di grigio agli interni e mi son divertito a recuperare le pannellature perse con il carteggiamento delle stuccature.
L'abitacolo è ancora da completare: mancano i di sedili, relative cinture e una "rete" a copertura di apparati vari posti su un ripiano nella parte posteriore la quale, mi pare di aver notato in più occasioni, è adibita a bagagliaio.
Aggiungo un'ultima nota: per la questione griglia sul lato destro della fusoliera, non ho ancora deciso come muovermi. Avrei intenzione di portare a termine il modello prossimamente e potrei considerare di utilizzare la decalcomania proposta dalla SH. Tuttavia, non mi dispiacerebbe installarne una rifatta ex-novo con un sottilissimo foglio in plasticard ma temo un effetto sgradevole una volta posato il numero di carrozzella.
AERONAUTICISSIMO ha scritto: ↑10 maggio 2025, 10:48... questo modello, fino ad adesso, mi ha permesso di sperimentare una nuova tecnica per la stesura dello stucco ...
Ciao Mattia,
di quale tecnica scrivi? Se si tratta di una novità un bel tutorial in questa sezione per tutti gli amici del forum sarebbe una buona idea.
Il modello ha finalmente preso le belle linee del 260.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
AERONAUTICISSIMO ha scritto: ↑10 maggio 2025, 10:48... questo modello, fino ad adesso, mi ha permesso di sperimentare una nuova tecnica per la stesura dello stucco ...
di quale tecnica scrivi? Se si tratta di una novità un bel tutorial in questa sezione per tutti gli amici del forum sarebbe una buona idea.
Ti dirò, è una tecnica nuova...ma lo è per me. Credo sia già praticata dai più navigati.
Nel caso, comunque, l'ho scoperta su youtube mentre cercavo di capire come applicare lo stucco Vallejo.
Il link è questo (spero di non far cosa sgradita pubblicandolo - in caso, avvisatemi cosicché lo possa rimuovere)
Personalmente, mi ha molto aiutato questa procedura e mi ha facilitato il lavoro di molto rispetto al solito. Penso funzioni molto bene soprattutto con prodotti dalla consistenza simile a quello preso in esame e applicato su fessure con superfici già ben livellate.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Oramai hai chiuso le fusoliere e realizzare le griglie del sistema di condizionamento (o il tappo dopo che fu sbarcato) è abbastanza complicato... bisogna lavorarci prima di incollare Mattì.
Hai controllato bene il diedro delle ali? sembra un pò piatto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)