NH-90 Marina Militare - 1/35 - stampa 3d
Moderatore: Madd 22
- sonny
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito - Aerografo: si
- colori preferiti: blu
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Salvatore
Re: NH-90 Marina Militare - 1/35 - stampa 3d
Buongiorno
Complimenti per il lavoro che stai facendo, come ho già detto in altre discussioni il 3D è il cambiamento, il futuro in questo hobby. Avere padronanza in questo allarga gli orizzonti.
Happy NEW modelling!
Complimenti per il lavoro che stai facendo, come ho già detto in altre discussioni il 3D è il cambiamento, il futuro in questo hobby. Avere padronanza in questo allarga gli orizzonti.
Happy NEW modelling!
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Che fortuna saper usare questa nuova tecnica del 3D. Qui il discorso si sposta naturalmente su quello che c’è prima della stampa. Alla grande 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
- colori preferiti: Alluminio
- Nome: Enrico Pivato
Concordo pienamente, è pensiero comune ormai che questi nuovi strumenti aprano orizzonti fino a poco tempo fa impensabili.
Il rovescio della medaglia è che chi vuole farne parte deve investire molto tempo a imparare l'altro modellismo, quello fatto al computer, e per esperienza posso dire che non è per tutti... e soprattutto in termini di tempo supera quello manuale.
Ma ora vi mostro qualche aggiornamento:
Questa è una foto di gruppo di tutti i componenti che compongono i carrelli
Per rinforzarli, visto il peso complessivo del modello, ho utilizzato delle barrette metalliche recuperate da vecchi giocattoli che i miei figli non hanno più trovato...

e che ho usato per sostituire il cilindro oleodinamico cromato della struttura carrello, evitando così la verniciatura dello stesso e rendendo un effetto complessivo più naturale, anche se poco visibile.
E questo una volta assemblato nella fusoliera
Il carrello anteriore è solo dry-fitted, lo incollerò dopo la verniciatura (e forse valuterò se farlo più caricato, dalle foto il muso è sempre abbastanza basso), mentre per i carrelli posteriori Il loro posizionamento è propedeutico per l'installazione delle due gondole che ricoprono le ruote per cui sono già fissi.
Con le gondole anch'esse in posizione siamo a questo punto
Alla prossima!
Enrico
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Spettacolo 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Pazzesco
Solo le gondole hanno ancora il segno del layer di stampa, immagino che li rifinirai in seguito

Solo le gondole hanno ancora il segno del layer di stampa, immagino che li rifinirai in seguito
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Questo elicottero prende sempre più vita. Complimenti
Nicola
Nicola

- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Davvero belli i carrelli! Mi sembrava anche a me che il muso fosse un po' troppo in alto...
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
- colori preferiti: Alluminio
- Nome: Enrico Pivato
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
In generale tai facendo davvero un ottimo lavoro, invidiabile, sia per ricerca che per modellazione.
Anch'io ho notato però i layer di stampa nella curvatura superiore della gondola che copre i carrelli, sistemabile sicuramente con una carteggiata, ma anche che la zona posteriore della stessa è estremamente irregolare.
Non so se è la foto che inganna, ma secondo me prima di continuare varrebbe la pena controllare. Sarebbe un peccato "rovinare" questo bel progetto per un solo particolare.
Anch'io ho notato però i layer di stampa nella curvatura superiore della gondola che copre i carrelli, sistemabile sicuramente con una carteggiata, ma anche che la zona posteriore della stessa è estremamente irregolare.
Non so se è la foto che inganna, ma secondo me prima di continuare varrebbe la pena controllare. Sarebbe un peccato "rovinare" questo bel progetto per un solo particolare.
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile