Ciao
Leggo che ti sei dotato di 3D e quoto il RoB pensiero! Però aggiungo che l'ausilio del 3D magari ti permetterà di ridurre i tempi di messa in opera e quindi per te di produrre, e per noi farci vedere, qualche modello in più, cosa per me graditissima!!!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑8 maggio 2025, 20:08
Ciao
Leggo che ti sei dotato di 3D e quoto il RoB pensiero! Però aggiungo che l'ausilio del 3D magari ti permetterà di ridurre i tempi di messa in opera e quindi per te di produrre, e per noi farci vedere, qualche modello in più, cosa per me graditissima!!!
saluti
Grazie Max, sei sempre molto gentile.
Riguardo i tempi devo ancora prendere una maggior padronanza con le tecniche di progettazione: al momento dunque mi si sono allungati ma manualmente non sarei riuscito ad ottenere quel dettaglio.
Ciao!!
Con la stampante 3D hai fatto un passo importante verso una ulteriore evoluzione dei tuoi lavori.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Un piccolo aggiornamento.
I piani fissi orizzontali di coda sono stati modificati così come prospettato nella fase iniziale di studio del modello di cui per memoria riporto la sagoma rispetto ai disegni in scala:
Sono stati quindi adeguatamente allungati e raccordati alla fusoliera:
Ho quindi progettato e stampato in 3D i timoni orizzontali:
Manca ancora qualche affinamento ma sostanzialmente il risultato finale è il seguente:
Sono quindi passato alle derive verticali. Progettazione:
e stampa 3D:
Sulla parte fissa della deriva dovrò aggiungere le cerniere in maniera tradizionale: in sede di progettazione 3D non sono riuscito a crearle (sto ancora imparando....) mentre sulla parte mobile sono riuscito a creare gli scansi per accoglierle.
Ora sono alle prese con le ali dato che quelle fornite dal kit sono completamente errate.
Sto man mano progettando le varie parti anche in base alle diverse tecniche di creazione delle stesse in funzione del risultato che desidero ottenere.
L'ala è stata sostanzialmente divisa in due parti: una cava, al fine di poter poi progettare il vano carrelli, la carenatura motore e quella dei radiatori motore
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Grazie Roberto!
In realtà sono sempre all'opera ma sono stato preso dal sacro fuoco della progettazione 3D e c'è molto da imparare.
I risultati però al momento mi soddisfano anche se un po' di lavoro manuale mi manca..
Ciao Bruno,
Sto seguendo il tuo lavoro in mesto silenzio e ammirazione!
Il passo che hai fatto verso il 3D è la marcia in più del nostro hobby.
Dovrei anch'io fare questo passo ma al momento rimango nella mia comfort zone, vuoi per pigrizia, vuoi che si tratta di investire in tempo ulteriore che purtroppo mi manca.
Gli interventi mirati sulle parti carenti del kit sono la cosa che più condivido, indipendentemente dalla tecnica usata.
Complimenti, non solo per il lavoro ma anche per avere fatto il passo che rende moderna la costruzione dei kit che, a mio parere, era rimasta indietro rispetto alle tecniche di verniciatura.
sonny ha scritto: ↑3 giugno 2025, 19:17
Ciao Bruno,
Sto seguendo il tuo lavoro in mesto silenzio e ammirazione!
Il passo che hai fatto verso il 3D è la marcia in più del nostro hobby.
Dovrei anch'io fare questo passo ma al momento rimango nella mia comfort zone, vuoi per pigrizia, vuoi che si tratta di investire in tempo ulteriore che purtroppo mi manca.
Gli interventi mirati sulle parti carenti del kit sono la cosa che più condivido, indipendentemente dalla tecnica usata.
Complimenti, non solo per il lavoro ma anche per avere fatto il passo che rende moderna la costruzione dei kit che, a mio parere, era rimasta indietro rispetto alle tecniche di verniciatura.