Cleaner e Thinner

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Spit59
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Cleaner e Thinner

Messaggio da Spit59 »

Ciao a tutti
In attesa di capire se potrò passare agli acrilici Tamiya e Gunze Aqueous, prove ambientali sono in corso :-laugh :-laugh , mi porto avanti ho in casa una scorta di Vallejo Airbrush Thinner e Vallejo Airbrush Cleaner, vi chiedo sono utilizzabili con gli acrilici, il Thinner credo di no ma almeno il Cleaner? E in alternativa come cleaner cosa posso usare? Il Tamiya Cleaner dalla MSDS risulta contenere 51% di acetone e vorrei evitare se possibile per il Thinner in alternativa a X20A pensavo di farmi la miscela acqua/Ipa/retarder, vhe dite?
Ciao
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Cleaner e Thinner

Messaggio da Starfighter84 »

No, I Thinner Vallejo sono per vinilici... non hanno effetto sulle lacche acriliche Gunze/Tamiya.
Per loro, non volendo usare diluenti base nitro, devi optare per l'alcool.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Spit59
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Nome: Carlo
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Starfighter84 ha scritto: 1 maggio 2025, 9:42 No, I Thinner Vallejo sono per vinilici... non hanno effetto sulle lacche acriliche Gunze/Tamiya.
Per loro, non volendo usare diluenti base nitro, devi optare per l'alcool.
Grazie Valerio per diluire vado di X20 A o miscela autoprodotta invece per la pulizia il Cleaner Vallejo non va bene? Ed eventualmente posso usare alcool isopropilico puro o diluito con acqua? Sempre per pulire può andare bene anche etilico rosa o denaturato?
Grazie
Carlo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per la pulizia puoi usare anche il comune alcool rosa, così risparmi anche qualche soldo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”