Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
ho finalmente montato le ali, ma mi sono subito trovato a dover gestire un bel gap nel raccordo tra ala sinistra e fusoliera. Una situazione piuttosto insolita per un kit Tamiya.
Per risolvere il problema, ho inserito uno stuzzicadenti tra le due semi-ali (parte superiore e inferiore), aumentando leggermente la curvatura per ridurre il disallineamento con la fusoliera. Il gap residuo è stato riempito con stucco Vallejo, facilmente modellabile e rifinibile con un cotton fioc leggermente inumidito con acqua.
Ho reinciso alcune pannellature e riposizionato i trim tab del timone di coda e dell’alettone sinistro per rendere le superfici più interessanti. In seguito installerò anche i piccoli attuatori.
Per arricchire ulteriormente il modello, ho forato i tubi di scarico e aggiunto alcune fotoincisioni per riprodurre i tappi dei serbatoi, il beacon dorsale e altri piccoli dettagli. Ho inoltre integrato alcune linee idrauliche all’interno del vano carrello.
Le luci di posizione sono state ricreate inserendo piccoli segmenti di sprue trasparente nelle zone ritagliate, poi colorate con AK Transparent Red e Green. I vuoti saranno riempiti con colla cianoacrilica trasparente, quindi carteggiati e lucidati per ottenere l’effetto realistico di una “lampadina” interna visibile.
A breve conto di passare alla fase di verniciatura, la mia preferita.
Presto condividerò qualche foto.
Alla prossima!
Dario.
Ultima modifica di Dario Giuliano il 27 aprile 2025, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
proseguo con il mio Corsair, anche se — come spesso capita — prima di andare avanti ho cambiato idea sulla versione da realizzare.
Dopo un po’ di indecisione tra il F4U-1 “Birdcage” e il F4U-1A, ho scelto di rappresentare il F4U-1A del VMF-321, White 831 “Luscious Lil Nan”, Orote Field, Guam, Marianne, 1944.
Per adattarmi a questa variante, ho sostituito la struttura posteriore al cockpit (fuselage turtledeck) con quella corretta per l’1A.
A questo punto ho iniziato finalmente a dare un po’ di colore: ho preparato un mix personale di Vallejo Navy Blue e French Blue e ho steso la prima mano della mimetica.
Ho volutamente mantenuto una verniciatura irregolare, soprattutto attorno alla fusoliera davanti al cockpit, dove andranno successivamente simulate le pesanti scolature e le macchie lasciate dalle perdite di carburante.
Sulle superfici inferiori ho anche iniziato a impostare le strisce di scarico, così da farmi un’idea più precisa di come e dove dosare il weathering nelle prossime fasi.
Vi lascio qualche foto di questo primo step.
A presto con nuovi aggiornamenti!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quello dello stressed skin è un lavoro eccellente Dario... oramai hai una certa esperienza con questa tecnica e la stai ulteriormente affinando.
Com'è dal vivo il blu della mimetica? in foto mi sembra un pò violaceo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)