ero rimasto un po' indietro e sono Tornado a leggere il WIP portandomi in pari.
Anche tu comunque sei Tornado a scrivere dopo un bel po'.
Ho visto tanti bei lavori.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Secondo fa ancora troppa pancia Fa... quella vera è molto più piccola e corta.
Vedi se te la senti di sistemare ancora, altrimenti... è sicuramente meglio dell'originale anche così!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Carbo178 ha scritto: ↑13 aprile 2025, 21:35
Molto bene, ora manca solo la piastra di congiunzione con la fusoliera, la puoi fare con del plasticard da 0,13 o 0,25
Marco per quanto riguarda la piastra penso di fare solo i quattro agganci sporgenti una volta incollata alla fusoliera
Ma ho ancora tempo per cambiare idea visto che questo avverà in un futuro mooooolto lontano
Jacopo ha scritto: ↑13 aprile 2025, 21:39
Ottima ripresa della sonda! una prova a secco per vedere il colpo d'occhio?
Quello più avanti altrimenti "spoilero" l'abitacolo finito
Bonovox ha scritto: ↑15 aprile 2025, 13:26
la sonda direi che è ok
microciccio ha scritto: ↑13 aprile 2025, 23:57
Ciao Fabio,
ero rimasto un po' indietro e sono Tornado a leggere il WIP portandomi in pari.
Anche tu comunque sei Tornado a scrivere dopo un bel po'.
Ho visto tanti bei lavori.
microciccio
Grazie mille ragazzi
Starfighter84 ha scritto: ↑15 aprile 2025, 18:20
Secondo fa ancora troppa pancia Fa... quella vera è molto più piccola e corta.
Vedi se te la senti di sistemare ancora, altrimenti... è sicuramente meglio dell'originale anche così!
Come dicevo a Marco la sonda la incollerò chissà tra quanto...quindi in caso avrò tutto il tempo per rimetterci mano
Arriviamo alle prese d'aria...un punto dolente del kit che necessita di parecchia attenzione!
Ho deciso di incollare la parte iniziale dei condotti per poi "innestarla" al corpo principale. Dopo svariate prove a secco mi è sembrata la soluzione migliore per avere meno giunzioni da colmare
Una volta unite le due metà ho raccordato e reinciso le pannellature per poi incollarle al dorso
Prima di fare questo ho aggiunto i due deflettori che si intravedono dalla feritoia superiore delle prese d'aria.
Dopo aver segnato e inciso le tracce con un incisore ho incollato delle strisce di plasticard sottilissimo per simulare appunto i due deflettori
E sul retro ho assottigliato anche qualche spessore.
Ora...per fare nel modo che ho detto NON ho volutamente incollato le zone segnate dalle frecce rosse in modo da permettere al fondo di flettersi verso il basso anche una volta che il muso è incollato.
Riassumendo, l'idea è quella di inserire le prese d'aria piegando il muso in giù
Con un po di attenzione l'operazione dovrebbe riuscire senza intoppi quando sarà il momento!
E come si vede da questa prova a secco il tutto è in linea e con poche giunzioni da trattare.
Si vede il dorso che fa un po di gap ma è solo il pezzo che non stava giù con lo scotch...schiacciandolo con le dita torna in linea
Per completare i lavori di preparazione ho aggiunto internamente alle prese d'aria le piastre dei portelli mobili con relative bugne.
Prima di incollare le prese d'aria definitivamente ho aggiunto e sagomato del plasticard per portale a livello con i condotti in modo da rendere il tutto lineare se si guarda all'interno una volta montato il tutto
Una volto incollati questi pezzi serve una bella dose di pazienza per sistemare e reincidere tutto