SOPWITH CAMEL - RODEN - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: SOPWITH CAMEL - RODEN - 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Nicola,

anche se il tema è superato dalla lavorazione ti mostro uno dei lavori di Alberto Casirati dove descrive uno dei metodi usati per rappresentare le centine alari. In altri modelli ricordo che usò delle strisce di decalcomania per ottenere un risultato ancora più sottile.
L'effetto finale veniva raggiunto con le successive mani di vernice che rendevano le superfici quasi piane con appena un accenno a livello delle centine.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 8 aprile 2025, 23:18
Off Topic
Ciao Nicola,

anche se il tema è superato dalla lavorazione ti mostro uno dei lavori di Alberto Casirati dove descrive uno dei metodi usati per rappresentare le centine alari. In altri modelli ricordo che usò delle strisce di decalcomania per ottenere un risultato ancora più sottile.
L'effetto finale veniva raggiunto con le successive mani di vernice che rendevano le superfici quasi piane con appena un accenno a livello delle centine.
microciccio

Grazie mille! Avevo provato qualcosa di simile sul Fokker, ma non si addiceva alle ali, proverò sicuramente a metterlo in pratica però in uno dei prossimi modelli :-laugh

Intanto qualche rapido e veloce aggiornamento:
Posate le due decal per parte "lift here", verniciato a pennello alcuni dettagli, montato i "carrelli", di cui quello anteriore ridisegnato e stampato (sulla base del pezzo originale) mentre il pattino di coda è fatto davvero bene.

Inoltre ho montato il cannocchiale e creato un vetro in acetato.

Ho anche disegnato l'appoggio posteriore improvvisato dopo la cattura.

Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Nic stai facendo un ottimissimo lavoro anche se le coccarde (capisco la difficoltà della scala) non le vedo precisissime, addirittura il cerchietto rosso di dx sembra un ottagono. Per il resto :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Bonovox ha scritto: 10 aprile 2025, 15:56 Nic stai facendo un ottimissimo lavoro anche se le coccarde (capisco la difficoltà della scala) non le vedo precisissime, addirittura il cerchietto rosso di dx sembra un ottagono. Per il resto :-oook
Grazie mille! Hai ragione e senza zumare non ci avevo fatto molto cso...ma ora che lo so :-sbrachev vedo di riprenderla e vedere se riesco a sistemare :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Maw89 ha scritto: 11 aprile 2025, 0:05
Bonovox ha scritto: 10 aprile 2025, 15:56 Nic stai facendo un ottimissimo lavoro anche se le coccarde (capisco la difficoltà della scala) non le vedo precisissime, addirittura il cerchietto rosso di dx sembra un ottagono. Per il resto :-oook
Grazie mille! Hai ragione e senza zumare non ci avevo fatto molto cso...ma ora che lo so :-sbrachev vedo di riprenderla e vedere se riesco a sistemare :-laugh
Nicola
Bravo Nic, tu si ca SÌ MASCULU :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

Ciao carissimo
Stai lavorando molto bene, un unico appunto.
Mi sembra che i montanti e il pianetto del carrello che hai rifatto in 3D non hanno il profilo aerodinamico, mi sbaglio?
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se sistemi le coccarde sei a cavallo Nicola. ;)
C'è un pò di silvering intorno alle scritte "lift here"?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Nicola,
ma è carinissimo!! E complimenti per la piccola ma grande impresa ;)
Questi biplani sono fantastici, dovremmo concedergli più spazio.

Saluti
Rob
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

complimenti... massimo rispetto per chi affronta i biplani in 72. :-oook
A me piacciono tanto ma non riesco a scendere sotto la 32.
Ottimi lavoretti di dettaglio :-oook :-oook e centinatura riuscita :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Under Construction”