Vickers Wellington GR MK VIII 1/72 AIRFIX

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Vickers Wellington GR MK VIII 1/72 AIRFIX

Messaggio da Carbo178 »

Il problema dei fianchi della struttura si può aggirare o attenuare facendo delle strisce leggermente più grandi, aerografando perpendicolarmente verrà colorato il fondo con una contaminazione minima delle zone laterali
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze

Messaggio da washaki »

Carbo178 ha scritto: 10 aprile 2025, 9:59 Il problema dei fianchi della struttura si può aggirare o attenuare facendo delle strisce leggermente più grandi, aerografando perpendicolarmente verrà colorato il fondo con una contaminazione minima delle zone laterali
:-oook :-oook
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Spit59
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Ho provato a fare un pezzo questo lavoro è costato un paio d'ore e sono stanco manco avessi scaricato un camion :-D
Non so se può andare sicuramente aerografamdo in perpendicolare come mi avete suggerito si potrebbero evitare contaminazioni.
Comunque è una bella faticaccia per una parte che poi non si vedrà quasi, ma mi sono fissato di farlo :-D
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Questo è il contrario di quello che ti consigliava Marco.
Approccio iniziale mentre lui ribaltava il problema invertendo l'ordine delle verniciature.
Ma questo, secondo me, avrebbe richiesto prima una sverniciatura per ricominciare da capo.
Ma mi sembra che la mascheratura sia venuta bene.
Per risparmiare energie fai una verifica di tutte le parti che si vedranno. Concentrati su quelle e tralascia tutto il resto. In fondo della struttura geodetica si vedrà soltanto quello che traspare dai finestrini e dal vano bombe
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

washaki ha scritto: 12 aprile 2025, 8:49 Questo è il contrario di quello che ti consigliava Marco.
Approccio iniziale mentre lui ribaltava il problema invertendo l'ordine delle verniciature.
Ma questo, secondo me, avrebbe richiesto prima una sverniciatura per ricominciare da capo.
Ma mi sembra che la mascheratura sia venuta bene.
Per risparmiare energie fai una verifica di tutte le parti che si vedranno. Concentrati su quelle e tralascia tutto il resto. In fondo della struttura geodetica si vedrà soltanto quello che traspare dai finestrini e dal vano bombe
Eh lo so ma di sverniciare proprio non mi andava, lo so che sto facendo un lavoro che in fondo è inutile però voglio vedere come viene anche per imparare qualcosa :-D
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da Carbo178 »

Però ricorda che come lo stai facendo ci metti molto più tempo, anche perché coprire solo la struttura è una cosa che fai una volta sola, invece coprire gli spazi tra la struttura implica mascherare 2 volte e le strisce da fare non sono tutte larghe uguali
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Credo di parlare anche per Marco.
Quello che ti diciamo non è per spingerti a fare qualcosa a tutti i costi, ma solo per offrirti un diverso punto di vista.
A me è servito tantissimo e mi serve ancora tanto. Sento le opinioni di tutti e poi alla fine scelgo comunque quello che preferisco in base alle mie considerazioni (che possono essere anche "non ho voglia di fare ulteriori sforzi...").

Con questa doverosa premessa ti dico che, al punto in cui sei tu, la sverniciatura è un'operazione molto semplice.
Immergi il pezzo in alcol per un'oretta e poi togli la vernice con un pennello con le setole un po rigide. La vernice viene via senza nessun problema. Ti ritrovi il pezzo come nuovo. Nel tuo caso è facile perché non hai ancora fatto altre lavorazioni e le zone da sverniciare sono facilmente accessibili.

Detto questo procedi come meglio preferisci e documenta...
Buon divertimento
Marco

Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Carlo,

qualunque sia la strada che deciderai di seguire ricorda che l'importante è che tu tragga soddisfazione e divertimento da questo hobby. Evita di farlo diventare un elemento di stress perché quando si resta bloccati troppo tempo su una lavorazione si perde interesse.

E comunque valuta un aspetto: le parti che richiedono maggior attenzione sono quelle che rimarranno visibili, sulle altre delle moderate imprecisioni saranno impercettibili perché resteranno al buio.
Tempo fa, su questo modello, replicai la struttura interna (molto più semplice di quella del Wellington) e dedicai attenzione alle sole parti visibili (riquadro verde - in arancione i punti da cui si sarebbe potuta vedere la struttura interna) Oltre un certo punto mi limitai a rappresentare la struttura con delle linee di colore a contrasto perché poco visibili (riquadro rosso e frecce che evidenziano la parte di struttura solo dipinta).

Struttura interna di un LFG Roland C.II

Nel tuo caso potresti trasformarlo nel porre maggior attenzione nelle parti visibili essendo un po' più tranquillo nelle zone che si vedranno meno dove anche una piccola sbavatura resterà in ombra e praticamente invisibile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Grazie per tutti gli spunti che mi date ho pensato di fare i quadratini senza impazzire più di tanto perché come dite giustamente poi si vedrà poco e niente se ci daranno piccole imprecisioni non sarà un dramma ;)

Spit59
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

Al momento sono fermo perché abbiamo avuto un problema con il nostro adorato cagnone che è stato operato, quindi per seguirlo non riesco a lavorare sul modello, spero di ricominciare entro una settimana
Rispondi

Torna a “Under Construction”