oltre a rimuovere la parte superiore dell'incastro alare hai anche scavato per migliorare la solidità dell'incastro, giusto?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Stasera l'argomento sono i piani di coda e altri difettucci.
Anche questi hanno bisogno di cure.....
La forma dei piani non è precisissima ma si corregge facilmente, ma, come può capitare (ed è capitato ) ho fatto anche un errore nel separare la parte mobile da quella fissa! Ho tolto del materiale in modo maldestro ed ho dovuto riattaccarne una parte.
Non è stato traumatico ma visto che sto kit ha parecchie cosine da rivedere... una seccatura in più.
Inoltre le parti mobili hanno il numero di centine sbagliato come pure la posizione dei 3 snodi
I piani fissi li ho corretti mentre quelli mobili li farò quando sarò più ispirato.
Come si vede qui al centro ho posizionato una dima che simula la fusoliera per mantenere diritta la linea di movimento dei piani mobili.
L'elica
Non è male male ma le cuffie alla base vanno modificate come quella della pala a cui ho aggiunto un filo di plastica per riparare un ritiro fastidioso proprio in quel punto.
microciccio ha scritto: ↑3 aprile 2025, 21:17
Ciao Sal,
oltre a rimuovere la parte superiore dell'incastro alare hai anche scavato per migliorare la solidità dell'incastro, giusto?
microciccio
Ciao Paolo
La striscia bianca di plasticart l'ho aggiunta per sovrapporla all'incastro, mentre in origine l'ala si appoggiava in linea con esso.
Non ho toccato la fusoliera. Con questo metodo si crea un appoggio ed allineamento più sicuro. In seguito inserirò un longherone col giusto diedro.
Adesso faccio un disegno per capirci.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quando vedo questi WIP dal sapore "antico" mi rendo conto di come certa manualità stia oramai sparendo del tutto... il 95% dei modellisti di oggi non ha le capacità (né la voglia di "soffrire" per raggiungere l'obiettivo) e non ci cimenterebbe mai in un lavoro simile.
Bravo Salvatore, ti seguo con piacere!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao carissimo!
Sono lusingato da quello che hai scritto.
Il nostro hobby l'ho sempre vissuto così, quello che non c'è si fa' e quello che non va si rimedia. La mia tecnica è vetusta in confronto a quello che vedo oggi. È anche un epoca in cui c'è di tutto (e di più) per sbizzarrirsi. Non riesco a fare diversamente, mi piace farlo così e ammiro chi spazia nelle tecniche più moderne.
Per quanto riguarda questo kit ho paura che a breve qualche casa produttrice tipo Clear Prop ne faccia uscire un modello hig tec perché è noto che quando ci si butta in questo genere di lavori, e si arriva quasi alla fine, tragicamente ACCADE!
Ciao Salvatore, concordo in pieno con quanto hai scritto!
sonny ha scritto: ↑5 aprile 2025, 1:30
Il nostro hobby l'ho sempre vissuto così, quello che non c'è si fa' e quello che non va si rimedia. La mia tecnica è vetusta in confronto a quello che vedo oggi. È anche un epoca in cui c'è di tutto (e di più) per sbizzarrirsi. Non riesco a fare diversamente, mi piace farlo così e ammiro chi spazia nelle tecniche più moderne.
Prediligo l'autocostruzione e le modifiche dove possibile e non la vedo come una rottura di scatole...anzi, è proprio l'unico modo che conosco di modellare