FreestyleAurelio ha scritto: ↑27 marzo 2025, 9:42
Ben fatto!
Con le decal ha preso "vita".
Sbaglio o mancano i lavaggi sui toni superiori?
Le svastiche come mai le hai obliterare nelle foto?
Grazie Aurelio !
Si, non ti sbagli, quando ho fatto le foto non avevo ancora fatto i lavaggi ! Neanche sulla parte inferiore dove però traspare il primer nero...
Riguardo le svastiche, le cancello per prudenza perchè non vorrei urtare la sensibilità di nessuno (anche all'estero dove la normativa in merito è complicata) considerando che è un forum che tutti possono visionare...
qui sei “al sicuro”, non perché siamo filonazisti ma perché comprendiamo che la svastica è una parte della storia e, al contrario, preservarla è importante proprio perché dalla storia bisogna imparare.
Liberissimo di fare come meglio ti senti eh, però ci tenevo a farti capire questo aspetto di Modeling Time.
Emil ha scritto: ↑27 marzo 2025, 19:52
Riguardo le svastiche, le cancello per prudenza perchè non vorrei urtare la sensibilità di nessuno
Giuseppe buongiorno
mi permetto di esporre la mia personalissima opinione in merito alle svastiche.
Io intendo il modellismo come una riproduzione in scala di un soggetto realmente esistito. Tralasciando dunque branche del modellismo nobilissime ma che non rientrano in questa definizione e dunque nel mio perimetro, trattasi di norma di soggetti militari che perlopiù sono fatti per offendere piuttosto che difendere e questo indipendentemente dalle insegne nazionali sotto le quali è stato impiegato. Omettere queste insegne diventa dunque un falso storico perché in quest'ottica dovremmo omettere, oltre alle svastiche, stelle rosse, fasci littori, coccarde, stelle bianche su fondo blu e chi più ne ha più ne metta. La politica o il revisionismo storico sta al di fuori del modellismo che anzi, come già detto, costituisce una forma di memoria. Riprodurre oggi in scala un Sukhoi 27, tanto per citare un esempio che è purtroppo quotidianamente alla nostra portata, con la stella rossa o con insegne ucraine significa sostenere l'una o l'altra parte? Se qualcuno la interpreta così secondo me è totalmente fuori strada.
Nobile comunque da parte tua la sensibilità nel non voler urtare sensibilità altrui.
Un caro saluto
torno al WIP dopo un po' e vedo che sei a buon punto.
Il tema dei simboli presenti sui modelli è un argomento che periodicamente emerge tra gli appassionato. Concordo con chi mi ha preceduto lodando la sensibilità ed aggiungendo che, se hai comunque applicato le decalcomanie sul tuo 109, hai correttamente rappresentato la realtà storica del mezzo che stai realizzando.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao
un bel lavoro questo piccolo Emil https://www.youtube.com/watch?v=pBj2IHZ_rqI ... giovani 30enni perditempo astenersi dai commenti ma questo andava in giro sulla RAI
Quanto al resto.... noi si fa modellismo cercando di rappresentare la realtà. Se qualcuno si urta problemi suoi e vada a vedersi Biancaneve.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
pitchup ha scritto: ↑28 marzo 2025, 12:31
Ciao
un bel lavoro questo piccolo Emil https://www.youtube.com/watch?v=pBj2IHZ_rqI ... giovani 30enni perditempo astenersi dai commenti ma questo andava in giro sulla RAI
Quanto al resto.... noi si fa modellismo cercando di rappresentare la realtà. Se qualcuno si urta problemi suoi e vada a vedersi Biancaneve.
saluti
Allego alcune foto dello stato avanzamento lavori, in parte fatte con la nuova lightbox presa sul web (per finirlo mancano ancora: il cavo dell'antenna, alcuni effetti e un ritocco al tettuccio come spiegherò nel seguito):
Questa è una foto che riassume alcune delle modifiche fatte per riprodurre l'aereo di J.Muncherberg: i fori sul cofano motore, appena dietro l'elica e davanti agli scarichi, e le pezze rosso scuro sulle aperture delle MG:
E adesso veniamo al problema: prima di montare il parabrezza ho posizionato al suo interno, con la ciano, le due maniglie a 45° che venivano usate dal pilota per entrare e uscire dall'abitacolo. Il tutto, per un eccesso di zelo modellistico inutile, considerando che a tettuccio chiuso le maniglie praticamente non si vedono. Ero convinto che, verniciando il montante del parabrezza, avrei coperto i segni della ciano sul punto di incollaggio delle maniglie. Invece, sorpresa: quando ho tolto le maschere ho trovato due zone opache allargate in corrispondenza del punto di incollaggio, come si vede in questa foto (evidenziato in rosso):
Quindi, dopo aver dettagliato l'abitacolo con particolari "micro" come la maniglia di apertura del tettuccio e altri autocostruiti come il tubo giallo e trasparente per il carburante del serbatoio ausiliario, etc. ...ecco che mi ritrovo con il vetro opacizzato...
Ho provato a togliere la parte posteriore del tettuccio per rimuovere le macchie ma senza successo: sono macchie di ciano. In più dovrò ritoccare il punto in cui il tettuccio va a contatto con fusoliera perchè con questo intervento è venuta via un pò di vernice.... (evidenziato in blu).
A questo punto mi vengono in mente 4 possibili soluzioni:
1) lascio il parabrezza così come è (era comunque un kit ancora di prova, per imparare nuove tecniche, però mi spiace lasciarlo così perchè stava venendo bene e mi ci sono affezionato);
2) tolgo nuovamente la parte posteriore del tettuccio e provo a rimuovere le macchie di ciano usando il debonder (che già ho in casa) per la ciano della stessa marca della ciano che ho utilizzato per incollare le due maniglie. Non vorrei però che il debonder non funzionasse bene e aggravasse la dimensione del danno ...
3) smonto anche il parabrezza, tolgo le maniglie (che tanto non si vedono), lucido la parte interna, ripasso la future, lo ricoloro e lo riposiziono;
4) prendo un parabrezza nuovo (non so bene ancora dove, forse da un kit Eduard dell' E-4 che ne contiene due) e, se compatibile come misure col kit Tamiya, lo sostituisco a quello vecchio.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Io lascerei così... al massimo staccherei il canopy ma, prima del debonder, proverei ad usare la pasta abrasiva "fine" della Tamiya sperando che gli aloni siano solo vapori.
Se, al contrario, è colla debordata c'è poco da fare... devi usare il prodotto per rimuoverla.
Quale ciano hai usato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)