Consigli per acquisti materiale DSPIAE

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Consigli per acquisti materiale DSPIAE

Messaggio da DavideV »

Salve a tutti!

Come ho accennato nel mio WIP sullo Star Destroyer devo fare un po' di acquisti monomarca DSPIAE. Sto valutando di prendere tutto direttamente dallo store ufficiale perché su Amazon e Super-Hobby (i miei due di riferimento) gli stessi strumenti hanno costi decisamente superiori rispetto allo store (esempio la taglierina circolare MT-EC a oltre 40 euro quando sullo store ufficiale sta a 28 euro).

Mi sorge però un dubbio: non è che i costi così alti sulle piattaforme di vendita in Europa sono dovuti al fatto che lo store si trova in zona extra-UE? Ho provato a trovare informazioni sul sito ma non vedo nulla.

Risolto questo nodo, ne rimarrebbe uno minore che riguarda la taglierina circolare. Ce ne sono due in vendita:

1. Stepless Circular Cutter MT-EC a 28 €;
2- Integral Circular Cutter PT-C a 17 €.

Onestamente, le vedo e le rivedo ma non riesco a capire benissimo quali siano le differenze, oltre al prezzo e al fatto che la Integral arriva a un massimo di 50 mm di diametro contro i 45 della Stepless. Che voi sappiate quali sono altre differenze? Forse nello spessore massimo del materiale da tagliare? La Stepless dichiara un massimo di 0,4 mm per i fogli in plastica, sulla Integral invece nessun tipo di riferimento.

Grazie a chiunque mi aiuterà a gettare un po' di luce su entrambe le questioni!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Consigli per acquisti materiale DSPIAE

Messaggio da FreestyleAurelio »

Cercali anche da The48ers e Aliexpress.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

io ho acquistato la taglierina circolare PT-C e la levigatrice su Aliexpress
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Ho fatto delle ulteriori ricerche e da questo post su Reddit risulterebbe che lo "store ufficiale" che stavo consultando... non è lo store ufficiale!

Ciliegina sulla torta: andando sul sito ufficiale di DSPIAE, c'è un link in alto che riporta direttamente alla loro pagina su AliExpress. La cosa mi fa un po' ridere perché volevo evitare di comprare su AliExpress per paura di fregature, ma a quanto pare è l'unico modo per comprare i loro prodotti in via ufficiale :-sbraco
FreestyleAurelio ha scritto: 21 marzo 2025, 12:30 Cercali anche da The48ers e Aliexpress.
Tu dove li hai presi? Te lo chiedo perché sullo store ufficiale (quello vero) ad esempio la taglierina angolare è esaurita e dello scriber trovo solo la punta da 0,1 ma non il manico su cui la punta va innestata e mi chiedevo se valesse la pena prendere ciò che mi serve da un altro delle decine di reseller sempre su AliExpress...
zaphod ha scritto: 21 marzo 2025, 12:44 io ho acquistato la taglierina circolare PT-C e la levigatrice su Aliexpress
Ecco, la levigatrice pure è un'altra figata stratosferica su cui ho messo gli occhi! Ti ci trovi bene?
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

DavideV ha scritto: 21 marzo 2025, 12:57
zaphod ha scritto: 21 marzo 2025, 12:44 io ho acquistato la taglierina circolare PT-C e la levigatrice su Aliexpress
Ecco, la levigatrice pure è un'altra figata stratosferica su cui ho messo gli occhi! Ti ci trovi bene?
Guarda Davide l'ho acquistata nel periodo di Natale, dopo che avevo già chiuso i lavori di carteggiatura sia del F/18 che del SeaKing, quindi ad oggi non ho avuto modo di provarlo se non "a secco". Sembra un utensile che mi sarà parecchio utile in futuro. Se hai bisogno di info o foto ravvicinate non hai che da chiedere ;)
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Compro su Ali Express da un paio d'anni, mai perso nulla o preso fregature.
Per modellismo ho preso la taglierina circolare che è un gioiellino, uno scriber, punte in Widia, nastri per reincidere pannellature ed altro.

Ciao, Aldo
U3 Audacius audere
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ho acquistato un bel po' di cose Dspiae da Aliexpress e non ho avuto problemi.
I due modelli di levigatrice sono ben fatti, comode e in determinate situazioni le ho trovate utili. Non indispensabili.
La levigatrice circolare accetta solo shaft da 3mm e non da 3.17, quindi meglio comperare anche il set di frese a corredo per ampliare il suo utilizzo.

Gli scriber hanno un diametro da 3.17 quindi qualunque manico che accetti questo diametro va bene.
Restando in tema scriber, la DSPIAE ha a catalogo i modelli Dawning, Hook broach, silhouette e push broach.
Per la reincisione, stringendo all'osso, ti suggerisco di guardare gli hook broach nelle misure da 0.1mm e 0.2 mm.
Ora non voglio spoilerare troppo, il resto sarà nella recensione che uscirà tra poche settimane.

Fate un pensiero anche alle loro carte abrasive, sono ottime.

Da evitare il loro shaker magnetico che per i nostri scopi, serve a poco.
Meglio quello Ustar
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Tutta l'attrezzatura Dspiae che ho, l'ho comprata su AliExpress... Se devi prendere qualcosa di costoso, ti conviene ahimè aspettare il Black Friday; a novembre scorso ne approfittai e presi la taglierina che solitamente costa parecchio
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Come già indicato su altro post, anch'io mi sono trovato bene con DSPIAE ed altro su AliExpress :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

FreestyleAurelio ha scritto: 21 marzo 2025, 13:34 Ho acquistato un bel po' di cose Dspiae da Aliexpress e non ho avuto problemi.
I due modelli di levigatrice sono ben fatti, comode e in determinate situazioni le ho trovate utili. Non indispensabili.
La levigatrice circolare accetta solo shaft da 3mm e non da 3.17, quindi meglio comperare anche il set di frese a corredo per ampliare il suo utilizzo.

Gli scriber hanno un diametro da 3.17 quindi qualunque manico che accetti questo diametro va bene.
Restando in tema scriber, la DSPIAE ha a catalogo i modelli Dawning, Hook broach, silhouette e push broach.
Per la reincisione, stringendo all'osso, ti suggerisco di guardare gli hook broach nelle misure da 0.1mm e 0.2 mm.
Ora non voglio spoilerare troppo, il resto sarà nella recensione che uscirà tra poche settimane.

Fate un pensiero anche alle loro carte abrasive, sono ottime.

Da evitare il loro shaker magnetico che per i nostri scopi, serve a poco.
Meglio quello Ustar
Grazie per le info Aurelio :-oook Dovendo acquistare dell'attrezzatura da loro, per quanto mi riguarda, aspetterò la tua recensione prima di fare eventuali acquisti :-laugh
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Varie”