Non me ne vogliate, i puristi si mordano la lingua, chi ha un po' di cuore esageri nel conforto....
Ho fatto un mix di colori e ad un certo punto mi sono detto che avevo trovato un buon surrogato del 224
Ho passato la mia doppia mano di colore e ora sono a questo punto:
Non vedete la pancia bianca perché ho ritenuto fosse ancora presto scoprirla.
Sebbene sia vero che in foto i colori non sono proprio identici all'originale, mi rendo conto anche io di essere un po' lontano da questo:
Ma, sotto la vostra guida, posso ancora fare qualche aggiustamento.
Intanto i problemi. Il nastro TESA ha lasciato le tracce.
Non ho usato il altri nastri perché mi sembrava che questo fosse meno aggressivo ma non ho considerato che rilasciasse la colla...
Forse avrei dovuto stendere prima uno strato di trasparente protettivo ma va beh ...
COSA PENSO DI FARE ORA?
Prima di tutto ora scendo in cantina e do una bella passata con una carta abrasiva finissima che ho già visto che toglierà ogni effetto polvere e ogni traccia di colla.
Successivamente vorrei fare, anche sulla falsa riga del perfetto webinar tenuto sabato da Roberto, un POSTSHADING che mi aiuti a cammuffare l'errore sui colori e a rendere il modello più realistico.
Non mi sogno neanche lontanamente di procedere come faceva Roberto ... a mano libera con il colore originale leggermente scurito/schiarito.
I motivi sono 2:
(1) - non ne sono ancora capace. So che farei un pasticcio
(2) - il metodo è stato spiegato per le pannellature metalliche ma questo aereo era TUTTO DI TELA !!
Quello che penso di fare quindi è di lavorare con del diluente "drogato" con 2/3 gocce di nero prima e di bianco poi per creare qua e là delle variazioni d tono sul colore che già c'è e magari mettere un po' di risalto sui piani alari, flaps, ecc.
Per questo motivo non ho scoperto il bianco. Penso che su quella parte dovrò adottare una tecnica completamente diversa.
HO BISOGNO QUINDI DI CONSIGLI ... scatenatevi !
E' una buona strada?
Se lo è, qualche consiglio su come procedere?
Parliamo sempre di SFUMATURE IMPERCETTIBILI. Il concetto mi è abbastanza chiaro già da quando ho terminato il SEA KING...
Non so ... a voi la parola mentre io passo la carta vetrata.
Solo un'ultima cosa ...
IL GADGET DI MT STA GIà FACENDO LA SUA PORCA FIGURA SUL BANCO DI LAVCORO

Ciao a tutti