GB nose/tail art 25 - pitchup - N.A. F100D Italeri 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

GB nose/tail art 25 - pitchup - N.A. F100D Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
vista l'inaspettata vittoria di questo argomento non potevo esimermi dal partecipare. Ammetto che inizialmente il soggetto, in tema di insegne, avrebbe dovuto virare verso altri lidi più europei. Vedendo poi evolversi la situazione del GB ecco che è stato un attimo il cambiare utilizzatore.
il soggetto è questo:

fonte: https://live.warthunder.com/post/800199/en/
trattasi di un F100D 56#3285, 481st tfs/27th TFW - 1965 - Tan Son Nhut AB - nose art "Pretty Penny".

la scatola sarà questa:

fonte: https://www.italeri.com/prodotto/1880

Normalmente si considera la scatola Italeri un reinbox della scatola ESCI. In realtà pur essendo strettamente imparentate le stampate e le decals differiscono, aggiungo, in negativo ahimè!

infatti il primo problema della scatola Italeri è questo:

i serbatoi forniti nel kit Italeri sono quelli da 285 Us gal. usati solo per breve tempo sostituiti poi da quelli da 335 us gal. Ebbene ESCI forniva i serbatoi da 335. Quindi partiamo con la modifica dei serbatoi aggiungendo un "tubo" per allungare quelli del kit. I signori della Revell nel loro F100 (kit sempre imparentato con Italeri / Esci) sono stati dei .... signori appunto e forniscono entrambe le soluzioni da 285 e da 335!!!!

altro problema: la nose art.
La miss Penny della nose art è fornita in un unico esemplare nel kit Italeri.
In realtà le miss sarebbero due, una per ogni lato. ESCI le forniva entrambe!!!

fonte: https://www.f-100.org/hun126.shtml
che fare? Semplice : ho sue scatole Italeri, e per fortuna le miss non sono speculari sul velivolo.

A proposito, se vi viene la malsana ( :oops: ) idea di fare un F100 francese lasciate perdere e utilizzate la scatola Revell: infatti le decals Italeri per il "mangiarane" sono sottodimensionate. Quelle Revell sono invece corrette.
Detto ciò ho tagliato via anche gli slat che sono rappresentati chiusi (ma questo è un problema di tutte le scatole citate). Se volete risparmiarvi questo lavoro usate il kit Trumpeter, peraltro, avendo pure questo (che ci volete fare a me l'f100 piace), un kit molto bello .
Per ora è tutto e saluti.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
colori preferiti: Alluminio
Nome: Enrico Pivato

Re: GB nose/tail art 25 - pitchup - N.A. F100D Italeri 1/72

Messaggio da Enrico 75 »

Wow, che tuffo nel passato!
Questo è stato il mio primo kit, regalatomi da mio padre quando ero ancora un bambino. Si può dire che è grazie a (o colpa di) questo aereo se a 50 anni mi trovo ancora a fare modellini.
Inutile dire che seguo questo wip con particolare piacere!!
Enrico
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Buon lavoro!
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

:-laugh Soggetto molto interessante e anche la storia del kit! Inutile dire che seguo interessato e… curioso di vedere gli avanzamenti!
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Bene un modello storico. non esiste delle decal dedicate per evitare di prendere 2 kit?
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti seguo Max.
Con questo kit e anche in versione francese, ho già dato
F-100 Hun Armée de l'Air

A dire il vero ne rifarei volentieri un altro....stavolta però sceglierei un esemplare danese.
ponisch ha scritto: 11 marzo 2025, 21:18 Bene un modello storico. non esiste delle decal dedicate per evitare di prendere 2 kit?
Nicola
Ci sono le Berna Decals ma i roundels, purtroppo, sono completamente fuori registro. :cry:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Max, sono contento di vederti alle prese con questo soggetto , anzi questa ! :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 11 marzo 2025, 17:01... Normalmente si considera la scatola Italeri un reinbox della scatola ESCI. In realtà pur essendo strettamente imparentate le stampate e le decals differiscono, aggiungo, in negativo ahimè! ...
Ciao Max,

corretto, i due stampi sono differenti. Che poi le soluzioni siano simili è quasi naturale in molti kit.
Monogram a parte, che ogni tanto se ne usciva con delle impostazioni dello stampo che nessun altro proponeva.
pitchup ha scritto: 11 marzo 2025, 17:01... il primo problema della scatola Italeri è questo:

i serbatoi forniti nel kit Italeri sono quelli da 285 Us gal. usati solo per breve tempo sostituiti poi da quelli da 335 us gal. Ebbene ESCI forniva i serbatoi da 335. Quindi partiamo con la modifica dei serbatoi aggiungendo un "tubo" per allungare quelli del kit. I signori della Revell nel loro F100 (kit sempre imparentato con Italeri / Esci) sono stati dei .... signori appunto e forniscono entrambe le soluzioni da 285 e da 335!!!! ...
Dalle immagini reperite in rete si direbbe che anche Revell offra solo due serbatoi.
pitchup ha scritto: 11 marzo 2025, 17:01... ho tagliato via anche gli slat che sono rappresentati chiusi (ma questo è un problema di tutte le scatole citate). Se volete risparmiarvi questo lavoro usate il kit Trumpeter, peraltro, avendo pure questo (che ci volete fare a me l'f100 piace), un kit molto bello . ...
Domanda: come mai hai deciso di usare l'Italeri invece che il Trumpeter?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Ricordo di aver letto in un articolo dedicato a questo soggetto, su un numero di Aerei Modellismo della seconda metà degli anni '90, che lo stampo Italeri era stato progettato dallo stesso stampista che collaborò con ESCI per il suo modello agli inizi degli anni '80. Poi mentre la ditta milanese utilizzò la manifattura giapponese della Suntak per la produzione dello stampo, nel caso della Italeri invece vennero utilizzate le macchine presenti nello stabilimento di Calderara. All'epoca gli stampi della ESCI erano ancora in mano della ERTL negli Stati Uniti. Pochi anni più tardi, con la vendita della ERTL alla Racing Champion, gli stampi ESCI giunsero a Calderara e lì sono rimasti.
Quindi, come correttamente riportato in precedenza, sono due stampi diversi.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Max
Per te vale il motto "se non è difficile non mi diverto" e questo ti fa onore. Sapevo che il kit dell'F100D aveva un problema con la forma della presa d'aria ma non ricordo se riferito all'Italeri o al Trumpeter.
Buon lavoro e saluti cari.
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”