F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano

Re: F/A-18F Super Hornet - Meng - 1/48

Messaggio da zaphod »

Un saluto a tutti!
Ho terminato il "carico". La verità ho trovato un pò di difficolta con le decal, avevano poca adesività, e quando devi fargli fare il giro ... bhe sono problemi.
Ai Sidewinder va aggiunta la cromatura sulla punta per simulare l'ottica.

a seguire mi sono dedicato al mottling dei serbatoi, dei piloni e di tutti i portelli della superfice inferiore.
Tutti i pezzi sono stati preventivamente verniciati con il colore base, FS36375 di MRP.
Sui serbatoi oltre il classico bianco ho dato anche un pò di XF59.

Ho sempre lavorato con i Gunze quindi non ho molta dimestichezza con i MRP che sono già diluiti pronti all'uso.
Per sperimentare, ho macchiato anche il mio Tornado cavia.
Di solito per coprire con i Gunze le macchie stendo delle velature leggere con una diluizione tra l'85% e il 90%.
Pensavo con i MRP di diluire al 15/20%, cosa ne pensate?

Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimiliano,

due considerazioni: Mai usati gli MRP, quindi attendi che altri ti diano suggerimenti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Massimiliano.

Serbatoi e piloni sono ancora da completare? In caso contrario quoto Paolo.

Per quanto riguarda gli MRP invece ti posso dare il mio punto di vista. Sono già diluiti e pronti all'uso, e già così a volte sono poco coprenti, per stendere il colore di base quindi vanno già bene così e li puoi stendere normalmente.
Nonostante questo, nulla toglie che all'occorrenza si possano ulteriormente diluire, io ho utilizzato il Leveling thinner o la tappo giallo, però finora ne ho sentito l'esigenza solo con il trasparente lucido o semilucido.
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.

Messaggio da zaphod »

Aquila1411 ha scritto: 11 marzo 2025, 22:44 Ciao Massimiliano.

Serbatoi e piloni sono ancora da completare? In caso contrario quoto Paolo.

Per quanto riguarda gli MRP invece ti posso dare il mio punto di vista. Sono già diluiti e pronti all'uso, e già così a volte sono poco coprenti, per stendere il colore di base quindi vanno già bene così e li puoi stendere normalmente.
Nonostante questo, nulla toglie che all'occorrenza si possano ulteriormente diluire, io ho utilizzato il Leveling thinner o la tappo giallo, però finora ne ho sentito l'esigenza solo con il trasparente lucido o semilucido.
microciccio ha scritto: 11 marzo 2025, 22:19 Ciao Massimiliano,

due considerazioni: Mai usati gli MRP, quindi attendi che altri ti diano suggerimenti.

microciccio
Vi confermo che serbatoi e piloni sono ancora da completare. Va steso il colore base molto diluito a coprire, c'e' ancora molto lavoro da fare.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lavorare per velature con i MRP lo trovo molto scomodo... non hanno lo stesso comportamento dei Gunze/Tamiya e, oltretutto, quando si posano sopra agli effetti (come pre e post shading) restituiscono una finitura molto strana. Sono ottimi per coperture uniformi ma per le altre non li reputo meglio dei già citati Gunze/Tamiya... o dei Mr. Color.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

Valerio, grazie per il riscontro, decisamente illuminante.
Allo stato delle cose allora farò prima una prova sulla cavia, se non sarò soddisfatto opterò allora per i Gunze con i quali mi trovo decisamente più a mio agio.
Massimiliano.

Immagine

bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: tamiya
Nome: giorgio

Messaggio da bassans »

buongiorno, sto facendo lo stesso kit, in verità ho la scatola dedicata al VF2, ma sul mio per l'ottica dei sidewinder la scatola propone un trasparente. nella tua non c'è?
zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

Si Giorgio, la scatola è uguale credo.
Però il kit offre in trasparente tutta la parte della sezione a cono (ogiva?) mentre in realtà l'AIM-9X ha in trasparenza solo la punta (dell'ogiva).
A questo punto avevo pensato che sarebbe stato molto più complicato mascherare una parte così piccola piuttosto che "bagnare" la punta del missile in una goccia di chrome Molotow come faccio di solito.

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DISCUSSIONE - fonte www.airforce-technology.com
Massimiliano.

Immagine

Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

zaphod ha scritto: 16 marzo 2025, 19:26 "A questo punto avevo pensato che sarebbe stato molto più complicato mascherare una parte così piccola.. "
Prova a toccare la punta nel maskol.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

Enrico59 ha scritto: 16 marzo 2025, 19:45
zaphod ha scritto: 16 marzo 2025, 19:26 "A questo punto avevo pensato che sarebbe stato molto più complicato mascherare una parte così piccola.. "
Prova a toccare la punta nel maskol.
Saluti cari
enrico
Enrico, grazie non ci avevo pensato! Uso così poco il maskol che, di fatto, mi dimentico proprio di averlo.
Massimiliano.

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”