S3 Viking Italeri 1/48...FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b

Re: S3 Viking Italeri 1/48

Messaggio da Enrico59 »

spartacus2000 ha scritto: 13 febbraio 2025, 18:32 Le righe ci saranno sempre nella stampa 3D ma dipende dallo apessore dei layer(fette di cui sono formati i vari pezzi)ma si possono ridurre diminuendo lo spessore (se ce la fa la mia stampante 4k le altre che dovrebbero essere più performani 8k o 12k non dovrebbero avere problemi) .
5 centesimi è più del doppio di 2 centesimi per cui il lavoro di carteggiatura risulta meno agevole, anche ľinclinazione del pezzo incide molto sui segni di stampa e come ripeto se si usa una stampante professionale anche i segni dovrebbero essere meno evidenti .
Comunqu la risposta non mi piace visto che il prodotto non lo regali ma lo fai pagare come ľintero kit(mi ricorda molto quella di un certo signore riguardo il suo f104).
Anche il set canenero mi lascia un pò perplesso io ho il goffy e se non mi sbaglio non presenta difetti,dovrei vedere se il dettaglio è migliore.
Mi hai messo una voglia di riprendere in mano il progetto originale ma dovrei prendere il set per ľavionica e radar ma vista la tua esperienza con il vano carrelli mi girerebbero un pochino lo spendere del denaro inutilmente per poi buttare via tutto quasi ed autocostruire i dettagli che mi servono... vedremo.
Comunque vedo che non ti fai intimorire ti seguo sempre con molto interesse.
Ciao
Non conosco niente della stampa 3D ma guardando la foto dei pezzi sul loro sito sembrano lisci e perfetti e questo mi ha sicuramente invogliato all'acquisto. È un set che con le spese di spedizione supera i 50€....la perfezione dovrebbe essere uno standard.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Guarda Enrico, secondo me hanno dei limiti a stampare pezzi di queste dimensioni, perché ho usato un loro seggiolino sull'F-8 Crusader ed è veramente stupendo...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Enrico,

prendi questa foto in cui il pezzo marroncino è tratto dal loro sito, spediscigliela e fagli notare le differenze che possiamo tranquillamente interpretare come scarsa trasparenza nei confronti della clientela.

Digli anche di evitare di rispondere che la verità emerge da sola.

Mi sento poco incline a scusarli anche se le loro macchine hanno dei limiti nella stampa perché avrebbero dovuto mostrare sul sito pezzi veritieri al posto di specchietti per le allodole.

Confermo che altri pezzi sono migliori, ma ciò non giustifica questo modo di agire.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.

Messaggio da Enrico59 »

Carissimi
La costruzione del Viking è un attimo sospesa. La causa è il tempo necessario a smaltire un po’ di amarezza per i problemi incontrati con i set di dettaglio con i quali mi sono davvero incazxxto. Del set Sparkit ne abbiamo già parlato in precedenza. L'effetto “barrique”,al contrario di ciò che lasciava capire il produttore, non è stato affatto facile da rimuovere:

Immagine

c'è voluto molto lavoro e maneggiare quella resina fragilissima ha alzato lo stress (naturalmente gli interni sono praticamente inarrivabili e rimasti segnati).

I set Black Dog sono davvero imperdonabili. Quello che propone i vani carrelli /armamenti è sostanzialmente la copia del pezzo del kit, anzi peggio perché risulta più corto di almeno 2mm.

Immagine

Il particolare evidenziato è presente anche nel kit ma nelle abbondanti foto della documentazione non ne ho trovata traccia.Vista la posizione angusta rimuoverlo e riparare perfettamente gli inevitabili segni dell'operazione stata un'impresa, per le mie capacità, impossibile.

Immagine

Il ripiegamento ali non ha i braccetti che collegano le semiali alle cerniere e le stesse sono inspiegabilmente mal posizionate.

Immagine

Vogliamo parlare del prezzo di questi gioiellini? Tra set e spedizione siamo vicini ai 140€ (io ne prendo 1200 di pensione). Scusate lo sfogo ma il vaso era pieno, tuttavia non lascio indietro il vichingo ben sapendo che mettere mano alle mancanze descritte è già preludio di un lavoro mediocre.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Enrico59 ha scritto: 7 marzo 2025, 15:41 Vogliamo parlare del prezzo di questi gioiellini? Tra set e spedizione siamo vicini ai 140€
...vedi perché io vivo tranquillo , seguendo le orme dei saggi, trastullandomi con plasticard e sprue stirato?? Dove arrivo bene se no pace :-oook .
Però visto che oramai l'hai preso: "e bisogna farlo frullare 'sto set"!
forza e coraggio!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

pitchup ha scritto: 7 marzo 2025, 18:58 Ciao
Enrico59 ha scritto: 7 marzo 2025, 15:41 Vogliamo parlare del prezzo di questi gioiellini? Tra set e spedizione siamo vicini ai 140€
...vedi perché io vivo tranquillo , seguendo le orme dei saggi, trastullandomi con plasticard e sprue stirato?? Dove arrivo bene se no pace :-oook .
Però visto che oramai l'hai preso: "e bisogna farlo frullare 'sto set"!
forza e coraggio!
saluti
Ciao Max
La tua è la giusta sintesi a tutto il problema ma, come direbbe il vice questore Schiavone, è una rottura di scatole di livello 10.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Enrico carissimo, vabbè che sti pezzi sono un obbrobrio ma con pazienza e la giusta manualità saprai rivalutarli al meglio....e tu ne sei capace! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

Bonovox ha scritto: 8 marzo 2025, 9:46 Enrico carissimo, vabbè che sti pezzi sono un obbrobrio ma con pazienza e la giusta manualità saprai rivalutarli al meglio....e tu ne sei capace! ;)
Grazie per la fiducia carissimo Francesco ma l'unica manualità che possiedo è di adolescenziale memoria, :-sbraco. E forse è a causa di ciò che la mano è più tremula e l'occhio più stanco, per questo affidarmi ai set diventa sempre più necessario.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Enrico59 ha scritto: 7 marzo 2025, 15:41 Carissimi
La costruzione del Viking è un attimo sospesa. La causa è il tempo necessario a smaltire un po’ di amarezza per i problemi incontrati con i set di dettaglio con i quali mi sono davvero incazxxto. Del set Sparkit ne abbiamo già parlato in precedenza. L'effetto “barrique”,al contrario di ciò che lasciava capire il produttore, non è stato affatto facile da rimuovere:

Immagine

c'è voluto molto lavoro e maneggiare quella resina fragilissima ha alzato lo stress (naturalmente gli interni sono praticamente inarrivabili e rimasti segnati).

I set Black Dog sono davvero imperdonabili. Quello che propone i vani carrelli /armamenti è sostanzialmente la copia del pezzo del kit, anzi peggio perché risulta più corto di almeno 2mm.

Immagine

Il particolare evidenziato è presente anche nel kit ma nelle abbondanti foto della documentazione non ne ho trovata traccia.Vista la posizione angusta rimuoverlo e riparare perfettamente gli inevitabili segni dell'operazione stata un'impresa, per le mie capacità, impossibile.

Immagine

Il ripiegamento ali non ha i braccetti che collegano le semiali alle cerniere e le stesse sono inspiegabilmente mal posizionate.

Immagine

Vogliamo parlare del prezzo di questi gioiellini? Tra set e spedizione siamo vicini ai 140€ (io ne prendo 1200 di pensione). Scusate lo sfogo ma il vaso era pieno, tuttavia non lascio indietro il vichingo ben sapendo che mettere mano alle mancanze descritte è già preludio di un lavoro mediocre.
Saluti cari
enrico
FORZA Enrico!!!!!
Non sarà di certo un set disgraziato a chiuderti nell'angolo, ne sono più che certo.
Ricordati però di andarti a confessare una volta sanato il tutto.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

Bruno P ha scritto: 10 marzo 2025, 11:54
FORZA Enrico!!!!!
Non sarà di certo un set disgraziato a chiuderti nell'angolo, ne sono più che certo.
Ricordati però di andarti a confessare una volta sanato il tutto.
Carissimo Bruno
Se avessi le tue doti farei a meno di qualsivoglia set ma purtroppo non ho la finezza necessaria. Per la remissione dei miei peccati ormai ho ampiamente giocato tutti i jolly, al mio trapasso sono destinato alla dannazione montando modelli kitty hawk per l'eternità.
Grazie e saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”