WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

marluc88
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Mariano

Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da marluc88 »

Buonasera ragazzi.

Dopo aver passato il trasparente opaco, che ho trovato molto più "gentile" rispetto al lucido, mi sono cimentato con le pannellature. Come già detto l'olio non ha dato frutti, se non nella parte inferiore dove le pannellature erano meno coperte da trasparente ecc, ma comunque non in maniera continua e uniforme. So comunque che la tecnica funziona e nel prossimo modello avrò cura di non esagerare con i vari strati.

Mi sono dato quindi alle matite. Le acquarellabili si sono rivelate troppo grosse, ho provato quindi con un portamine e mine da 0.3.

Il risultato non è malvagio ma le linee sono poco precise , non belle nette e definite, mi dà sempre l' impressione che sia stato scarabocchiato.
Nella parte inferiore forse è un pochino meglio

Ma I contorni sono sempre troppo arrotondati a parere mio.
Preciso che sono andato a mano libera, cercando di seguire dove possibile il minimo solco rimasto delle pannellature originali e aiutandomi con i disegni trovati su internet.

Ho provato anche con una penna da disegno tecnico (non mi viene ora il nome esatto) da 0.1, ho trovato un bel colore grigio scuro. Ma da un po' l'effetto sbiadito tipico del pennarello sulla plastica

Sulle parti coperte dalle decal dovrei andare proprio a sentimento, delle pannellature non è rimasto niente, c'è da dire che anche sull'aereo reale sono poco evidenti.

C'è modo di migliorare un pochino?
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Secondo me no. Io lo porterei a conclusione così.
Con la micromina è il massimo che si può fare, anche perchè, come scrivi tu, alcune linee sono sparite.
Personalmente avrei usato anche la polvere di gessetti in certe zone, magari considerati un po' fuori moda, ma aiutano a ricreare almeno le ombre e i volumi.
Io mi fermerei qui.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

marluc88 ha scritto: 26 febbraio 2025, 20:01...
Sulle parti coperte dalle decal dovrei andare proprio a sentimento, delle pannellature non è rimasto niente, c'è da dire che anche sull'aereo reale sono poco evidenti.

C'è modo di migliorare un pochino?
Ciao Mariano,

per le pannellature sotto le decalcomanie puoi sfruttare un buon disegno in scala del Jaguar.

Cui aggiungere una attenta osservazione delle foto per verificare quali pannellature sono maggiormente in evidenza.

Per migliorare la resa delle pannellature, per il futuro, evita di andare a mano libera e lasciati guidare da delle dime realizzate, ad esempio, con del nastro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
marluc88
Modeling Time User

Messaggio da marluc88 »

Ho deciso di concludere così il modello, al massimo proverò a rifare con più precisione alcune pannellature con le micromine.
Con le matite acquarellabili farò qualche ombra e qualche riflesso, magari usandole anche asciutte.

Nei prossimi giorni uniró i carrelli e le parti rimanenti.

Una domanda, dopo aver finito con mine e matite conviene dare ancora una mano di trasparente opaco o non è necessario?

Per incollare i trasparenti del canopy, meglio usare la colla vinilica, corretto?
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
il Vinavil va bene per i trasparenti così non rischi fumi che possono opacizzare la plastica. Inoltre, passato in maniera diluita con acqua, puo' servire anche da "tappo" per microfessure sulla battuta di incollaggio. E' bianco ma una volta asciutto diventa di un colore neutro.

Io una mano di opaco dopo i trattamenti la darei così stai tranquillo, fissi tutto e non rischi ditate nel maneggiamento dovute alla polvere della mina.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mariano,

a meno che ti riferisca alla parte mimetica, proprio opaco direi di no osservando le immagini. Personalmente valuterei un satinato.

Immagine
Sepecat Jaguar GR3A XX119 AI "Spotty" by Ian Garfield - thanks for over 2 million views!, su Flickr

La colla vinilica ha le buone caratteristiche descritte da Max con una avvertenza: quando asciuga, specialmente se diluita con acqua, si riduce di volume e potrebbe richiedere più di una applicazione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
marluc88
Modeling Time User

Messaggio da marluc88 »

Grazie mille per tutti i consigli.

Ci vediamo domani in Fiera!
Immagine
marluc88
Modeling Time User

Messaggio da marluc88 »

Eccoci giunti alla fine!

Errori? Tanti, ma giusto così, è il mio primo modello e come ho detto più volte la sua funzione è stata quella di un "quaderno degli esercizi"

Ho imparato tante cose che sicuramente mi serviranno per il prossimo modello, e tutto grazie a questo bellissimo Forum. Ma ora lasciamo parlare le foto e i vostri commenti

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bhe, alla fine l’hai portato a termine. Purtroppo il modellismo è fatto di informazione, attenzione e cura dei dettagli che imparerai ad usare solo con l’esperienza. Per essere il tuo primo modello, ti sei cercata una mimetica non facile per via delle decals che coprono il 50% del modello. Ma perché hai montato male il pitot? Piega verso il basso e a sx.
Modella modella modella magari con un kit più semplice ;)
Bravo ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Sei giunto alla fine nonostante le innumerevoli difficoltà ed errori, e ti assicuro che è già tanto.

Adesso sotto con il prossimo modello, e mi raccomando PIANO con lo stucco, con la carta abrasiva, con le bombolette, col colore, col lucido... :-laugh

Hai già deciso quale sarà il prossimo modello?
Rispondi

Torna a “Under Construction”