Dopo aver passato il trasparente opaco, che ho trovato molto più "gentile" rispetto al lucido, mi sono cimentato con le pannellature. Come già detto l'olio non ha dato frutti, se non nella parte inferiore dove le pannellature erano meno coperte da trasparente ecc, ma comunque non in maniera continua e uniforme. So comunque che la tecnica funziona e nel prossimo modello avrò cura di non esagerare con i vari strati.
Mi sono dato quindi alle matite. Le acquarellabili si sono rivelate troppo grosse, ho provato quindi con un portamine e mine da 0.3.
Il risultato non è malvagio ma le linee sono poco precise , non belle nette e definite, mi dà sempre l' impressione che sia stato scarabocchiato.
Nella parte inferiore forse è un pochino meglio
Ma I contorni sono sempre troppo arrotondati a parere mio.
Preciso che sono andato a mano libera, cercando di seguire dove possibile il minimo solco rimasto delle pannellature originali e aiutandomi con i disegni trovati su internet.
Ho provato anche con una penna da disegno tecnico (non mi viene ora il nome esatto) da 0.1, ho trovato un bel colore grigio scuro. Ma da un po' l'effetto sbiadito tipico del pennarello sulla plastica
Sulle parti coperte dalle decal dovrei andare proprio a sentimento, delle pannellature non è rimasto niente, c'è da dire che anche sull'aereo reale sono poco evidenti.
C'è modo di migliorare un pochino?