Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.
Oggi sono andato ad adempire ad alcuni doveri "natalizi" in una libreria editrice (DBS) vicino a casa... e con sorpresa (non sapevo gli avessero pubblicati) ho trovato ben due libri pieni di foto e testimonianze di ciò che successe nell'aeroporto che sorgeva letteralmente a 100m da casa (l'edificio nella copertina lo vedo dal poggiolo)... inutile dire che li ho presi, e che ora ho mille idee in testa vedendo queste foto
Visto che credo poco noti, ve li segnalo
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dopo aver letto i libri consigliati da Nicola, ho fatto una piccola ricerca, dato che più o meno sono storie ambientate nelle mie zone, in rete ho trovato questo:
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte unsertirol.com
Con un po di pazienza ho trovato il kit in 1/48, credo però sia difficile risalire alle insegne del pilota del libro e non penso che quello della foto sia il suo aereo.
Ultima modifica di JethroVirgi il 28 febbraio 2025, 9:59, modificato 1 volta in totale.
JethroVirgi ha scritto: ↑25 febbraio 2025, 7:02
Dopo aver letto i libri consigliati da Nicola, ho fatto una piccola ricerca, dato che più o meno sono storie ambientate nelle mie zone, in rete ho trovato questo:
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE
Con un po di pazienza ho trovato il kit in 1/48, credo però sia difficile risalire alle insegne del pilota del libro e non penso che quello della foto sia il suo aereo.
Ora che hai recuperato il kit… bisogna cercare di recuperare info
Avendo solo l’aereo come idea io ho approfondito poco, ma quello che mi sono salvato negli appunti è: il profilo che hanno fatto ha colorazione corretta e numero corretto. L insegna è secondo me sbagliata… questa è uguale a quella del 328.22 della flik 12P che si vede abbattuto in una foto in apertura del windsock datafile. Nel libro della JaPo ci sono invece varie foto della 14j operante su Feltre e tutti gli aerei hanno come insegna una lettera, per cui mi verrebbe da supporre che quello di Folk non facesse eccezione, ma ad oggi non ho trovato foto del suo 228.05.
Purtroppo il libro sembra più curato storicamente che dal punto di vista aeronautico, ci sono degli errori di attribuzione di versione tra DI e DII in alcune foto
Anche nelle istruzioni della colorazione del kit si indica una lettera come appartenente al 14J Feltre, se noti è una U, il pilota Karel Urban, forse avevano come insegna la lettera del cognome?
Ho trovato in rete che nel kit del modello D.II, le istruzioni parlano del pilota Feldwebel Karl Teichman, sempre Feltre, che aveva come emblema una T
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!