Grazie. Sono proprio le foto che ho trovato io, che però non aiutano a capire la colorazione. L'unica cosa che si vede è che la parte anteriore inferiore è effettivamente molto chiara, ma in fondo credo che anche lo Sky fosse chiaro, quindi potrebbe essere bianco come potrebbe essere Sky.
Innanzitutto ho visto che ovviamente non sono il primo che non capisce esattamente cosa fare e ciò mi consola.. anche qua su MT in una discussione di
5 anni fa.
Continuando a cercare, risultano
2 piloti che hanno utilizzato l'X4561. A fianco dei piloti ci sono due date, che probabilmente indicano il loro primo volo effettuato su questo aereo, ovvero gennaio e aprile 1941.
Qua invece c'è una
bella animazione con lo storico della mimetica degli Spitfire, che indica come da novembre 1940 ad aprile 1941 sia stata usata una mimetica azzurra (sky?) con l'ala nera. Infatti più sotto si legge "At the end of November 1940, the black-painted port wing undersurface was reintroduced as standard." Poi "This time the rest of the undersurface was "sky" and underwing roundels were carried, that on the starboard undersurface usually being outlined in yellow to make it stand out. This scheme was worn through the winter of 1940/41 until April 1941". Quindi da novembre ad aprile 1941 mi sembra evidente che fosse sky con ala nera.
Poiché il periodo è proprio quello durante il quale il mio X4561 ha volato, direi che quella è la mimetica che potrò utilizzare. Avrei preferito quella bianca. Valuterò all'ultimo se ricercare l'accuratezza storica (sky con ala nera) oppure se avere un modellino che guarderò con più soddisfazione perché rispetta maggiormente i miei canoni estetici (metà bianco e metà nero). Anche perché lo Sky non ce l'ho. In fondo ho già mancato una cosa che avrei potuto introdurre, ovvero l'invecchiamento degli interni (che non ho mai fatto). Dannazione a me, che non ci ho pensato prima.