AB 212 Italeri 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Color Aqueous
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: AB 212 Italeri 1:48

Messaggio da siryo1981 »

grazie mille, mi hai dato veramente un ottima dritta da seguire
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

siryo1981 ha scritto: 12 febbraio 2025, 10:57 se le faccio di 1,5 mm può a dare bene o sono grosse?
Ma tu sei quello che se li può andare a misurare direttamente!!! portati la fettuccia e infilati nel cockpit! ;)
siryo1981 ha scritto: 12 febbraio 2025, 17:49 Italeri non ha fornito le decals per la plancia strumenti….
Parti con un dry brush (meglio ad olio) in grigio scuro e completa i vari pulsanti. Per la strumentazione l'idea sarebbe disporre dei set di decal della Airscale che sono ottimi per questo genere di lavori: LEGGI QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

siryo1981 ha scritto: 12 febbraio 2025, 10:31... Come posso realizzare le cinture? quali materiali mi consigliate? ...
Ciao Ciro,

ai materiali che ti hanno già indicato aggiungo la carta e lo stucco epossidico bicomponente.
siryo1981 ha scritto: 12 febbraio 2025, 10:57... se le faccio di 1,5 mm può a dare bene o sono grosse?
Se consideri che molte cinture si attestano su una larghezza di circa 70 mm in 1/48 sarebbero circa 1,45 mm, quindi ci sei vicino.
siryo1981 ha scritto: 12 febbraio 2025, 17:49 :oops: Italeri non ha fornito le decals per la plancia strumenti….
che faccio? vado di dry brush sui rilievi (bianco o grigio chiaro) per metterli un po’ in evidenza? ...
Per riprodurre gli strumenti ci sono diverse tecniche. Quella più semplice è probabilmente l'uso di decalcomanie dedicate come quelle delle Airscale. Si possono anche recuperare da altri modelli; all'occorrenza fustellandoli dalle decalcomania che riproduce il cruscotto.
Se leggi qui trovi descritti altri metodi.

Il drybrush ci sta sicuramente. parti col grigio e valuta se è sufficiente. Nei punti più esposti e maggiormente in ombra anche il bianco può andar bene.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari

Messaggio da siryo1981 »

siryo1981
Extreme User
Extreme User

Messaggio da siryo1981 »

:( questo è ciò che son riuscito fare per il pannello strumenti , non è il massimo, ma mi sono impegnato…
dry brush di grigio chiaro, evindenziato per quanto possibile qualche strumento con nero, giallo e rosso a qualche interruttore rispettando più o meno la posizione reale, infine di passata di lucido.

per le cinture dei sedili ho utilizzato nastro per mascheratura da 3mm tagliato appena po’ meno della metà (diamo a circa 1,2mm,.

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Cosa hai usato per il dry brush? che tipo di pigmento? quale pennello?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siryo1981
Extreme User
Extreme User

Messaggio da siryo1981 »

Starfighter84 ha scritto: 14 febbraio 2025, 15:56 Cosa hai usato per il dry brush? che tipo di pigmento? quale pennello?
Gray H307 Mr Color aqueous
Pennellino sintetico piatto , il numero non si vede bene, dovrebbe essere un n.3 o 4

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Gli acrilici sono abbastanza complicati da gestire per il dry brush... asciugano rapidamente e tendono ad impastarsi sulle superfici.
Per questo ti avevo suggerito i colori ad olio che riescono a dare sfumature migliori, sono più facili da applicare e possono essere eliminati in caso di errori.

Immagine Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 14 febbraio 2025, 17:44 Gli acrilici sono abbastanza complicati da gestire per il dry brush... asciugano rapidamente e tendono ad impastarsi sulle superfici.
Per questo ti avevo suggerito i colori ad olio che riescono a dare sfumature migliori, sono più facili da applicare e possono essere eliminati in caso di errori.
Ciao Ciro,

per il drybrush puoi usare anche gli smalti se non hai olii.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siryo1981
Extreme User
Extreme User

Messaggio da siryo1981 »

vero, ho avuto un po’ di problema a stenderlo.
Ad olio attualmente ho solo il nero ed il Terra di siena bruciata. Purtroppo è un periodo che non sto bene, non sto uscendo, quindi ho rischiato con i colori che già avevo in casa
Rispondi

Torna a “Under Construction”