Cox-One ha scritto: ↑2 febbraio 2025, 17:17
Ottimo modello .... bilanciato negli effetti e dai colori giusti ... anche se forse la foto, in alcune angolazioni potrebbe enfatizzare il blu.
La scelta di farlo in volo è una via che oggi è poco percorsa dai modellisti .... ed è un peccato perchè molti aerei fanno apprezzare le forme proprio in volo.
VorreiVolare ha scritto: ↑2 febbraio 2025, 17:33
Buon pomeriggio Andrea, il realizzarlo col supporto ne fa apprezzare in toto le linee pulite e filanti, ottima scelta e realizzazione
La livrea, per miei gusti personali, non è nelle mie corde, ma la hai realizzata OK !
Grazie
siderum_tenus ha scritto: ↑2 febbraio 2025, 17:43
Ciao Andrea,
Bel risultato, bravo, a maggior ragione considerando gli interventi richiesti per il recupero del modello!
pitchup ha scritto: ↑2 febbraio 2025, 18:41
Ciao
Io sono un fan delle mimetiche splinter perchè costituiscono una bella botta di vita a soggetti normalmente destinati ad un esistenza tristo grigia. Invece queste colorazioni permettono di usare bei colori e spaziare dai toni terrosi ai toni celesti. Per non parlare poi degli aggressori giapponesi!!!
Quindi ben venga il tuo Aggressor che poi, leggo, è una ripresa di un modello mai terminato di tuo figlio.
La scelta "in volo" poi, poco praticata da noi, fa comunque apprezzare le linee e l'eleganza del soggetto nel suo ambiente naturale. Anche a me non piace molto questo tipo di rappresentazione, però, penso anche che, in qualche occasione, questa soluzione possa andare bene.
Il modello è fatto davvero benissimo poi.
saluti
Fly-by-wire ha scritto: ↑2 febbraio 2025, 19:28
Studio approfondito sul soggetto, montaggio curato, verniciatura ed effetti ben fatti...ottimo direi Andrea
E nonostante non mi piacciano gli aerei in volo e gli aggressor in generale sei comunque riuscito a farmi apprezzare questo modello!!
Non vedo l'ora di vederlo dal vivo a Verona
Grazie a tutti di cuore!
La rappresentazione in volo chiede dei compromessi e può piacere cone no, questa alla fine è solo una questione di gusti. Personalmente mi piace molto, ma mi rendo conto che modellisticamente parlando non è il massimo, quindi mi limito a farla solamente in alcuni casi, questo è stato uno di quelli.
Starfighter84 ha scritto: ↑2 febbraio 2025, 19:53
Di sicuro impatto, benchè non ami i modelli impalati (è una mia fissa, lo so..). C'è qualche sbavatura del montaggio, tipo la giunzione tra taileron e flap che è rimasta un pò aperta, e qualche pannellatura che un pò si perde... ma la verniciatura è bella e la configurazione che hai scelto è molto interessante.
Ciao Valerio, grazie dei complimenti.
Qualche sbavatura del montaggio so che c'è, però non ho capito qual'è la giunzione rimasta aperta. Per favore me la puoi indicare?
Starfighter84 ha scritto: ↑2 febbraio 2025, 19:53
L'unica cosa Andrè... mi puoi allineare la targhetta al lato inferiore del piedistallo? vederla così storta mi sta provocando una mezza sincope!
Jacopo ha scritto: ↑3 febbraio 2025, 9:58
Eccolo qui! devo dire che mi piace molto! anche vederlo in volo! questo perchè la vera linea dell'aereo è in volo!
Detto questo sui difettini ti ha detto tutto il Boss e io quoto, soprattutto la targhetta storta!
Comunque lo aspettiamo a Verona!
Grazie anche a Jacopo!
Per quanto riguarda la targhetta storta... è complicato.
Cerco di spiegarmi: inizialmente l'avevo allineata come mi avete suggerito voi, ma il supporto nella parte superiore "sale", non è parallelo a piano d'appoggio, ed in più "rientra" verso il dietro, con il risultato che la targhetta sembrava storta comunque. È un effetto puramente ottico.
Alla fine ho preferito allinearla alla parte superiore perché guardando la base da di fronte sembra più dritta.
Anche la diversa angolazione delle foto stesse da sensazioni differenti. Riguardando la gallery infatti mi sono accorto che dalle foto non si nota lo spigolo superiore che ti fa sembrare tutto storto a prescindere dell'allineamento.
Comunque tornerò a valutarla, ed in caso la sistemo quando lo tiro fuori dalla vetrinetta per il trasporto a Verona.
ponisch ha scritto: ↑3 febbraio 2025, 7:17
Mi piace il tuo lavoro di recupero modello. La colorazione fa il suo effetto, mi piace quel satinato che è uscito. per la posizione impalata la metterei. a 30° senza più toccarlo per evitare di danneggiare il colore dello scarico.
Proporrò l' idea del supporto a mio figlio per il suo primo modello (lo vuole in volo)
complimenti per il risultato.
Nicola
Grazie mille anche a te Nicola!
Se è per il primo modello di tuo figlio ti consiglio una basetta più semplice, già pronta, molto simile alla mia che invece ha richiesto delle lavorazioni. La puoi trovare all'interno delle confezioni Airfix dei kit QuickBuild, oppure ne trovi in vendita singole anche se in Italia è molto molto difficile trovarle.
Per quanto riguarda la posizione, Jacopo ha perfettamente centrato il problema! Lo spazio che ho a disposizione nell'unica vetrinetta che posso utilizzare (gentilissimamente concessa dalla mia dolce metà) è davvero poco. Questo F-16 in 1/48 con piedistallo sono riuscito a farcelo stare a al millimetro nell'unico ripiano con un po' di spazio più degli altri in altezza, quindi non ho molta scelta purtroppo.
In ogni caso, a livello tecnico, lo scarico non si rovina perché il tubo trasparente tocca solo sul fondo di esso, e su dei rinforzi che ho applicato ancora più indietro.
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aquila1411 ha scritto: ↑3 febbraio 2025, 13:16
però non ho capito qual'è la giunzione rimasta aperta.
Questa:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Aquila1411 ha scritto: ↑3 febbraio 2025, 13:16
però non ho capito qual'è la giunzione rimasta aperta.
Questa:
Ok, mi sembrava strano e quindi sono andato ad aprire la vetrinetta per controllare. Quello che hai visto è un gioco di luci/ombre dovuto alle mie foto penose. Ho fatto i compiti bene questa volta!
Già che c'ero ho anche fatto una foto, sempre schifosa , della sua postazione in vetrinetta per mostrare quanto detto in precedenza a Nicola e Jacopo.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Aquila1411 ha scritto: ↑3 febbraio 2025, 19:54
...
ehi ehi ehi...e quel fantasmino con la boccuccia di squalo?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!