Bonovox ha scritto: ↑30 gennaio 2025, 23:14
Risolto il problema dell’acqua ragia (che poi io la uso senza problemi per i lavaggi ad olio) il pit mi piace
Eh si, infatti il problema è stata la ragia non pura che mi sono ritrovato tra le mani, non la ragia in se. Però ho preferito prendere direttamente la trementina onde evitare nuovi incidenti di percorso, credo che mi durerà comunque degli anni
Starfighter84 ha scritto: ↑31 gennaio 2025, 10:25
Giù molto meglio.
Un piccolo suggerimento. il cruscotto degli Spit erano completamente nero:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte ww2aircraft.net
Se te la senti puoi ancora modificarlo, altrimenti vai tranquillo!
In effetti pensavo che con il lavaggio avrei scurito di più le parti laterali del cruscotto per renderle più vicine al nero della parte centrale e creare quindi una sorta di "sfumatura". Probabilmente avrei dovuto utilizzare una miscela di olio più "grassa" e meno acquosa. Purtroppo ormai ho incollato il cockpit alla fusoliera, quindi a questo giro lo devo lasciare così. Ma sicuramente, acquisita ulteriore esperienza, ne realizzerò un altro ma in 48 o forse 32 e sarò per forza di cose più preciso. Sono troppo belli gli spitfire!
Continuando con il WIP, mi sono sorti altri dubbi ovviamente. Con la mimetica dello spitfire, posso eseguire una sorta di preshading dopo il primer? Oppure, avendo dei colori comunque scuri, posso limitarmi ad un washing (sempre con gli oli) finale sulle pannellature, post decal? O ancora, meglio sia pre shading che washing finale?
Tra un pò monterò i trasparenti del cockpit, quando eseguirò la mascheratura degli stessi (e ci vorrà tanta pazienza mi sa), posso dare il primer pure a loro nelle linee scoperte? Oppure primer e trasparente non vanno d'accordo e dovrò soltanto verniciarle?