Supermarine Spitfire Mk.I - 1/72 Tamiya - Primo Kit

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

iceman
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Supermarine Spitfire Mk.I - 1/72 Tamiya - Primo Kit

Messaggio da iceman »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 gennaio 2025, 20:18 Acetone e metanolo sono i colpevoli. Guarda che concentrazione hanno.
Hai fatto bene a cercare la scheda di sicurezza
Avevo come il sentore che fossero proprio loro i responsabili, oltre alla mia inesperienza.
Ho trovato quest'altra ragia senza odore di cui allego la composizione. Se prendo questa potrò eseguire i lavaggi in tranquillità?

Oppure è meglio prendere direttamente l'essenza di trementina?

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se vuoi andare sul sicuro prendi l'essenza di trementina o il diluente Humbrol. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Starfighter84 ha scritto: 24 gennaio 2025, 8:23 Se vuoi andare sul sicuro prendi l'essenza di trementina o il diluente Humbrol. ;)
Va bene, mi sa che prenderò l'essenza di trementina avendola trovata al brico dietro casa, mentre il diluente humbrol dovrei ordinarlo online e pagarci la spedizione. Sperando di poter finalmente ultimare questa prima parte dello spitfire senza fare altri disastri :-Scoccio
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quest'altra ragia minerale inodore che hai trovato è decisamente più pura rispetto l'altra che è allungata con acetone. Ma se hai trovato l'essenza di trementina, va bene anche quella.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Ok, quindi l'essenza di trementina non scioglie pure il GX100 che dovrebbe essere un lacquer based, corretto?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Esatto, il GX-100 è un lacquer
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Dopo vari sverniciamenti e arrabbiature, credo di aver ottenuto un discreto risultato con gli oli e la trementina.
La ragia che ho utilizzato inizialmente, purtroppo, ha quasi sciolto il polistirene...mi stavo rassegnando al disastro, ma poi per fortuna sono arrivati i vostri consigli e questi sono i risultati :-brind

Successivamente ho proseguito con una mano di primer (mr.surfacer 1000) all'elica e ai carrelli. Adesso sono in attesa dell'asciugatura del trasparente opaco (H20) dato per sigillare i lavaggi e non vedo l'ora di proseguire finalmente con l'assemblaggio della fusoliera e delle ali :-V

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Risolto il problema dell’acqua ragia (che poi io la uso senza problemi per i lavaggi ad olio) il pit mi piace ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Giù molto meglio.
Un piccolo suggerimento. il cruscotto degli Spit erano completamente nero:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte ww2aircraft.net

Se te la senti puoi ancora modificarlo, altrimenti vai tranquillo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Bonovox ha scritto: 30 gennaio 2025, 23:14 Risolto il problema dell’acqua ragia (che poi io la uso senza problemi per i lavaggi ad olio) il pit mi piace ;)
Eh si, infatti il problema è stata la ragia non pura che mi sono ritrovato tra le mani, non la ragia in se. Però ho preferito prendere direttamente la trementina onde evitare nuovi incidenti di percorso, credo che mi durerà comunque degli anni :-boing
Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2025, 10:25 Giù molto meglio.
Un piccolo suggerimento. il cruscotto degli Spit erano completamente nero:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte ww2aircraft.net

Se te la senti puoi ancora modificarlo, altrimenti vai tranquillo!
In effetti pensavo che con il lavaggio avrei scurito di più le parti laterali del cruscotto per renderle più vicine al nero della parte centrale e creare quindi una sorta di "sfumatura". Probabilmente avrei dovuto utilizzare una miscela di olio più "grassa" e meno acquosa. Purtroppo ormai ho incollato il cockpit alla fusoliera, quindi a questo giro lo devo lasciare così. Ma sicuramente, acquisita ulteriore esperienza, ne realizzerò un altro ma in 48 o forse 32 e sarò per forza di cose più preciso. Sono troppo belli gli spitfire!

Continuando con il WIP, mi sono sorti altri dubbi ovviamente. Con la mimetica dello spitfire, posso eseguire una sorta di preshading dopo il primer? Oppure, avendo dei colori comunque scuri, posso limitarmi ad un washing (sempre con gli oli) finale sulle pannellature, post decal? O ancora, meglio sia pre shading che washing finale? :think:
Tra un pò monterò i trasparenti del cockpit, quando eseguirò la mascheratura degli stessi (e ci vorrà tanta pazienza mi sa), posso dare il primer pure a loro nelle linee scoperte? Oppure primer e trasparente non vanno d'accordo e dovrò soltanto verniciarle?
Rispondi

Torna a “Under Construction”