Medium essiccante Maimeri 626
Moderatore: FreestyleAurelio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Medium essiccante Maimeri 626
Ciao a tutti
Leggendo gli articoli di Gianni Cassi sui suoi Mig ho letto (ma una volta ad una mostra gliel'ho chiesto personalmente.... e me lo ha anche spiegato) che lui usa come trasparente lucido un medio essiccante della Maimeri steso a pennello. Qualcuno l'ha mai provato???
saluti
Leggendo gli articoli di Gianni Cassi sui suoi Mig ho letto (ma una volta ad una mostra gliel'ho chiesto personalmente.... e me lo ha anche spiegato) che lui usa come trasparente lucido un medio essiccante della Maimeri steso a pennello. Qualcuno l'ha mai provato???
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Medium essiccante Maimeri 626
No Max, però sò che sto medium essiccante attira peli e polvere anche se messo sotto una campana stagna sottovuoto! e poi, la butto lì... ma non si ingiallisce col tempo, essendo anche uno smalto? 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Valerio
saluti
...secondo Cassi no.Starfighter84 ha scritto:ma non si ingiallisce col tempo, essendo anche uno smalto?
saluti
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
i modelli di quell'uomo sono fonte di ispirazione per me, però sto medio essiccante non lo rischio di sicuro...pitchup ha scritto:Ciao Valerio...secondo Cassi no.Starfighter84 ha scritto:ma non si ingiallisce col tempo, essendo anche uno smalto?
saluti
- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
io l'ho preso ma non mi sono ancora azzardato a provare, sebbene lo stesso Gianni Cassi mi abbia più volte rassicurato sulla semplicità e l'efficacia della tecnica, come del resto è possibile appurare vedendo dal vivo i suoi modelli!
ciao
Ale
ciao
Ale
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Salve ragazzi,
anche io ho letto gli articoli sui lavori di Gianni Cassi e dell'uso che fà del medium essiccante maimerie e vorrei provarlo, anche per poter fare un confronto e togliermi ogni dubbio.
Sull'ingiallimento pure io ho qualche perplessità, avvalorata ancora di più da quello che ho letto circa le specifiche del prodotto:
Medio Essiccante 626 Maimeri. Aggiunto ai colori a olio il Medio essiccante ne diminuisce la viscosità senza alterarne la brillantezza; il prodotto contiene olio di lino e con il tempo subisce un lieve ingiallimento.
Il Medio essiccante riduce notevolmente il tempo di esecuzione delle vostre opere accelerando l'essiccazione degli strati di colore. Per evitare deformazioni e corrugamenti della pellicola di colore si consiglia di usarlo senza eccedere
Fonte:http://www.bellearti.it/product/1161/Me ... imeri.html
Nel frattempo qualcuno l'ha provato già?
anche io ho letto gli articoli sui lavori di Gianni Cassi e dell'uso che fà del medium essiccante maimerie e vorrei provarlo, anche per poter fare un confronto e togliermi ogni dubbio.
Sull'ingiallimento pure io ho qualche perplessità, avvalorata ancora di più da quello che ho letto circa le specifiche del prodotto:
Medio Essiccante 626 Maimeri. Aggiunto ai colori a olio il Medio essiccante ne diminuisce la viscosità senza alterarne la brillantezza; il prodotto contiene olio di lino e con il tempo subisce un lieve ingiallimento.
Il Medio essiccante riduce notevolmente il tempo di esecuzione delle vostre opere accelerando l'essiccazione degli strati di colore. Per evitare deformazioni e corrugamenti della pellicola di colore si consiglia di usarlo senza eccedere
Ultima modifica di FreestyleAurelio il 27 luglio 2011, 17:51, modificato 1 volta in totale.
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Ciao,conosco Gianni ed i suoi magnifici lavori,una volta mi disse che lui il medio essiccante lo stende con uno straccetto creando una patina,l'unica accortezza e di lasciarlo asciugare al chiuso per un paio di giorni.ho avuto modo di vedere i suoi lavori e nessuno,nemmeno i più datati erano ingialliti.ho voluto provare anche io dandolo ad aerografo ed il risultato è stato un disastro,il giorno dopo il mio Su 27 era diventato gialloFreestyleAurelio ha scritto:Salve ragazzi,
Sull'ingiallimento pure io ho qualche perplessità, avvalotata ancora di più da quello che ho letto circa le specifiche del prodotto:

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
mmmm......l'ingiallimento è cosa poco gradita
Mi dispiace dell'accaduto, non volevo essere nei tuoi panni scoprendo che il modello aveva avutto un attaco di itterite dopo il trattamento
Siccome sto ultimando un 737 e la livrea ha predominanti bianche, credo che seppur sia necessario uno strato sottile, sul bianco l'ingiallimento sarà molto visibile

Mi dispiace dell'accaduto, non volevo essere nei tuoi panni scoprendo che il modello aveva avutto un attaco di itterite dopo il trattamento

Siccome sto ultimando un 737 e la livrea ha predominanti bianche, credo che seppur sia necessario uno strato sottile, sul bianco l'ingiallimento sarà molto visibile