Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Buon pomeriggio Enrico
Premesso che io sono totalmente ignorante in merito alla stampa 3D ho questa domanda: nel momento che hai definito le varie parti in 1:35 , per farle in altra scala inferiore (48 o 72) basta rapportare matematicamente le dimensioni con eventuali piccoli aggiustamenti o non è possibile o comporta molto lavoro aggiuntivo?
Invece in scala maggiore hai già indicato che per via delle dimensioni della stampante dovresti ridefinire la fusoliera/carlinga giusto ?
Ciao
Domiziano
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Se non ti dispiace ti faccio alcune domande pratiche nella progettazione. Intanto che programmi usi per il disegno. Io uso blender. Ho realizzato dei sedili della zona per il c-130j esporto in STL lo inserisco su Chitubox o Lycheeslicer, lo preparo con tutti supporti vado a stampare ma risultato pessimo. I spessori sono inesistenti. ho visto dalle foto che lo spessore dei pezzi sono corretti. Hai qualche suggerimento per risolvere il questo problema?
Scusa se ho usato il tuo wip per un mio problema.
Grazie
Nicola
i pezzi appaiono ben realizzati e con superfici lisce come nell'elicottero reale.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bel lavoro!!
Ne approfitto per chiederti, non riuscendo a capire bene dalla foto, se sei riuscito ad ottenere tutto uniforme senza i classici “scalini” anche nelle superfici curve Se si, sei andato di antialiasing o hai usato altre tecniche? Io riesco a gestirli abbastanza bene scegliendo l’inclinazione del pezzo su superfici dritte, ma l’effetto su quelle curve, sopratutto se estese, lo ho sempre purtroppo (con conseguente noiosissima carteggiatura e rischio di perdita della curvatura voluta )
Nicola
Maw89 ha scritto: ↑16 gennaio 2025, 7:13
Bel lavoro!!
Ne approfitto per chiederti, non riuscendo a capire bene dalla foto, se sei riuscito ad ottenere tutto uniforme senza i classici “scalini” anche nelle superfici curve Se si, sei andato di antialiasing o hai usato altre tecniche? Io riesco a gestirli abbastanza bene scegliendo l’inclinazione del pezzo su superfici dritte, ma l’effetto su quelle curve, sopratutto se estese, lo ho sempre purtroppo (con conseguente noiosissima carteggiatura e rischio di perdita della curvatura voluta )
Nicola
Ciao Nicola
Tieni presente che sto utilizzando una stampante a resina con risoluzione 8k, per cui con le giuste impostazioni il pezzo viene fuori già bello liscio di suo, poi una leggera passata con grana fina non ci sta mai male.
Forse tu utilizzi una stampante FDM (a filamento)
ponisch ha scritto: ↑15 gennaio 2025, 17:10
Se non ti dispiace ti faccio alcune domande pratiche nella progettazione. Intanto che programmi usi per il disegno. Io uso blender. Ho realizzato dei sedili della zona per il c-130j esporto in STL lo inserisco su Chitubox o Lycheeslicer, lo preparo con tutti supporti vado a stampare ma risultato pessimo. I spessori sono inesistenti. ho visto dalle foto che lo spessore dei pezzi sono corretti. Hai qualche suggerimento per risolvere il questo problema?
Scusa se ho usato il tuo wip per un mio problema.
Grazie
Nicola
Ciao Nicola
Io utilizzo 3d studio max per modellare.
Se la stampa fallisce, prova a verificare che quello che importi in Chitubox siano delle superfici chiuse (te ne accorgi perché quello che vedi è colorato del tipico colore azzurrino del SW). Se vedi qualcosa che ha un colore blu molto scuro, molto probabilmente non verrà stampato perché non è riconosciuto come volume chiuso e definito.
Oppure gli spessori che hai creato in 3d sono troppo esigui e in stampa non vengono.
Quello che ho imparato finora comunque è che è sempre difficile rendersi conto delle dimensioni effettive di ciò che si stamperà quando sei ancora in fase di creazione
VorreiVolare ha scritto: ↑15 gennaio 2025, 15:39
Buon pomeriggio Enrico
Premesso che io sono totalmente ignorante in merito alla stampa 3D ho questa domanda: nel momento che hai definito le varie parti in 1:35 , per farle in altra scala inferiore (48 o 72) basta rapportare matematicamente le dimensioni con eventuali piccoli aggiustamenti o non è possibile o comporta molto lavoro aggiuntivo?
Invece in scala maggiore hai già indicato che per via delle dimensioni della stampante dovresti ridefinire la fusoliera/carlinga giusto ?
Ciao
Domiziano
Ciao Domiziano
Come scritto sopra, il modello 3d è in scala al vero, viene scalato in base alle necessità, una volta che si decide di stampare.
È poi vero che gli spessori delle geometrie non possono restare gli stessi in tutte le scale, io personalmente preferisco stampare in 1/32 per mantenere più dettagli possibile, è sempre una questione di compromessi.
Ciao, interessantissimo questo progetto. Affascinante e stupefacente.
Faccio una domanda da ignorante, riguarda la realizzazione del modello 3D. Da dove sei partito per realizzarla? Immagino che le sole fotografie del mezzo originale non bastino. Hai avuto accesso a blueprint con misure dettagliate?
Ti ringrazio
Enrico
Ciao
i pezzi sono stampati e realizzati in maniera eccellente, a prova di major del settore.
Sono davvero curioso di vedere l'intero processo di realizzazione di questo elicottero.
saluti.
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Trixtan ha scritto: ↑16 gennaio 2025, 13:01
Ciao, interessantissimo questo progetto. Affascinante e stupefacente.
Faccio una domanda da ignorante, riguarda la realizzazione del modello 3D. Da dove sei partito per realizzarla? Immagino che le sole fotografie del mezzo originale non bastino. Hai avuto accesso a blueprint con misure dettagliate?
Ti ringrazio
Enrico
Buona sera Enrico Trix, se leggi il messaggio di apertura è intuibile ... diciamo che è nel settore
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Enrico 75 ha scritto: ↑16 gennaio 2025, 10:03
Ciao Nicola
Tieni presente che sto utilizzando una stampante a resina con risoluzione 8k, per cui con le giuste impostazioni il pezzo viene fuori già bello liscio di suo, poi una leggera passata con grana fina non ci sta mai male.
Forse tu utilizzi una stampante FDM (a filamento)
Ciao, io uso resina in 4k, la MARS3 Pro (e forse è questo il limite principale, considerando che lavoro in 72), ma salvo filtri pesanti che mi deformano i dettagli, quei maledetti scalini escono sempre su superfici inclinate/curve con un po di carteggio/primer risolvo quasi sempre, ma è un po una noia