Ciao
Mai appoggiare i pezzi sul polistirolo. Si scioglie a contatto di superfici trattate con solventi e/o vernici (esperienza già fatta a suo tempo anche da me)!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
pitchup ha scritto: ↑19 dicembre 2024, 8:00
Ciao
Mai appoggiare i pezzi sul polistirolo. Si scioglie a contatto di superfici trattate con solventi e/o vernici (esperienza già fatta a suo tempo anche da me)!
saluti
Ciao, anche io uso un pezzo di polistirolo nel quale ci infilo gli stuzzicadenti che reggono i pezzi che coloro, ma lo tengo ricoperto da uno strato di carta apposta per evitare che si squagli e cosa in più, lo posso usare per fare le prove di spruzzo.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Opacizzando si attenuerà l’effetto buccia d’arancia
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Festività e ritorno a lavoro mi hanno tenuto lontano dal modello, ma ora si torna all' opera!
L' aereo è quasi ormai pronto per andare sotto il lucido, mi sorge però un dubbio. Tutte le piccole parti tipo antenne, i piccoli flap sul timone di coda ecc... a logica li incollerei proprio alla fine, considerando soprattutto che vanno su parti in cui andranno applicate le maxi decal che ricoprono buona parte dell' aereo, tant'è che hanno già dei fori predisposti.
In effetti la già difficile posa delle decal immagino sarebbe ancora più complessa dovendo pure centrare sti fori e il rischio di romperle aumenta.
Però mi chiedo, incollarle dopo può dare problemi? Non vorrei che la colla possa fare strane reazioni con il lucido o le decal.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
E' bene incollare tutti i pezzi più delicati e a rischio danneggiamento solo alla fine, quindi il tuo ragionamento è corretto.
Per incollare le parti piccole tipo antenne, o simili, l'ideale è utilizzare la ciano... ma in piccole quantità!
Non rovina o altera la vernice e/o le decal..
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑12 gennaio 2025, 14:28
E' bene incollare tutti i pezzi più delicati e a rischio danneggiamento solo alla fine, quindi il tuo ragionamento è corretto.
Per incollare le parti piccole tipo antenne, o simili, l'ideale è utilizzare la ciano... ma in piccole quantità!
Non rovina o altera la vernice e/o le decal..
Grazie per il suggerimento! presto un aggiornamento con gli ultimi passi svolti
Mentre il lucido è in fase di asciugatura ho applicato le decal alle due parti del canopy, che sarà l' ultima parte che andrò ad incollare.
Ho provato a mascherare con il nastro ma con esiti negativi. Me la sono rischiata non sapendo come microset e microsol avrebbero potuto reagire sui trasparenti ma fortunatamente non è successo niente.
Il risultato finale è per me soddisfacente, c'è qualche imprecisione sicuramente ma nel complesso penso che possa andare bene.
Ora c'è da dare il lucido sulla parte inferiore dell' aereo e poi a tutto decal. Prima ho ricolorato la parte degli scarichi dando una prima mano di grigio scuro e poi il metal della humbrol. Un po' glitterato forse, vedremo come risulta post lucido.
Ciao
posso fare una domanda??? A me sembra che la decals del parabrezza sia leggermente più lunga del trasparente. Andava leggermente ritagliata e montata a spezzoni per dimensionarla correttamente.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑14 gennaio 2025, 17:25
Ciao
posso fare una domanda??? A me sembra che la decals del parabrezza sia leggermente più lunga del trasparente. Andava leggermente ritagliata e montata a spezzoni per dimensionarla correttamente.
saluti
Più che troppo lunga l' ho posizionata, male, un po' troppo in alto e sporge di mezzo millimetro. Andrà a coprire il punto di unione con l'altro trasparente.
Il lucido nel frattempo è asciugato, ha fatto un po' dì danni sulla parte inferiore dell' aereo
Dovrò sistemare e dare il lucido sulla parte inferiore. Devo ancora farci la mano, il prodotto è abbastanza aggressivo.
Mariano, scusami ma non so da dove cominciare…le decals dovevi applicarle meglio: restano “vuoti” parte dei frames che andranno verniciati lo stesso inoltre oltre a quella segnalata da Max del parabrezza c’è anche quella del canopy che nella parte centrale e ben in vista si accavalla non in maniera precisa.
La parte inferiore…non si può guardare in quelle condizioni, sistemala
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)