NH-90 Marina Militare - 1/35 - stampa 3d

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
Aerografo: si
colori preferiti: Alluminio
scratch builder: si
Nome: Enrico Pivato

NH-90 Marina Militare - 1/35 - stampa 3d

Messaggio da Enrico 75 »

Buongiorno a tutti
con l'inizio del nuovo anno ho deciso di dedicarmi seriamente ad un progetto che avevo in mente da diversi anni.
Tutto nasce da un lavoro di grafica 3d a cui avevo partecipato ormai più di 10 anni fa che mi aveva permesso di realizzare dei rendering tipo quello seguente

Praticamente è un modello 3d del NH-90 nelle due versioni marittima e terrestre realizzato nei minimi dettagli, anche grazie alla grande opportunità che ho avuto a quei tempi di poterlo vedere da vicino nel reparto di assemblaggio finale e raccogliere un esaustivo walkaround.
Ai quei tempi la stampa 3d era ancora tipo un superpotere che nessuno immaginava potesse diventare accessibile su larga scala, così tutto questo lavoro è rimasto in due dimensioni per tanto tempo.
Ora però che ho avuto modo di impratichirmi con la stampa 3d, ho deciso che era arrivato il momento di realizzare il modellino di questo stupendo, almeno per me, elicottero.
Ho deciso di realizzare la versione marittima, molto più ricca di apparati e "accessori" rispetto quella terrestre.
Quindi negli ultimi mesi ho passato un'infinità di ore a rendere ogni superficie del modello adatta alla stampa 3d, con conseguenti cicli di correzione di errori che via via si manifestavano.
Sarà un percorso lungo, mi sa, ma la curiosità di vedere cosa ne verrà fuori è tanta...
Presto presenterò i primi pezzi realizzati.
Non mancate!!

Enrico
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: NH-90 Marina Militare - 1/35 - stampa 3d

Messaggio da VorreiVolare »

Grande Enrico :-woooo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Seguo volentieri il progetto. E' nella lista dei progetti da fare anche se lo farei in 48 :-Figo
Nicola :-oook :-oook :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

una buona idea visto che in quella scala manca un modello. :-oook

Hai scelto la 1/35 invece che 1/32 per consentire agevolmente la realizzazione di un diorama con dei figurini?

In effetti manca anche un modello in 1/48 mentre in 1/72 ci sarebbe lo stampo Revell che, anche se poco reperibile in questo periodo, potrebbe essere rimesso in commercio come fa la ditta tedesca periodicamente; sempre che ci sia un mercato pronto a recepirlo.
Sembra quasi che questo elicottero sia poco noto/richiesto in ambito modellistico.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d

Messaggio da Enrico 75 »

microciccio ha scritto: 10 gennaio 2025, 9:00 Ciao Enrico,

una buona idea visto che in quella scala manca un modello. :-oook

Hai scelto la 1/35 invece che 1/32 per consentire agevolmente la realizzazione di un diorama con dei figurini?

In effetti manca anche un modello in 1/48 mentre in 1/72 ci sarebbe lo stampo Revell che, anche se poco reperibile in questo periodo, potrebbe essere rimesso in commercio come fa la ditta tedesca periodicamente; sempre che ci sia un mercato pronto a recepirlo.
Sembra quasi che questo elicottero sia poco noto/richiesto in ambito modellistico.

microciccio
Si Paolo, ho scelto la 1/35 per avere più possibilità di integrazione con altri elementi, tipo figure varie tra cui piloti e personale di terra, e visto che anche molti altri kit esistenti di elicotteri adottano la stessa scala.
Poi, cosa non da poco, la sezione principale entra a pelo nella dimensione massima stampabile della stampante 3d, per utilizzare la 1/32 avrei dovuto suddividere tutto in più pezzi.
Concordo che modellisticamente parlando questo soggetto si vede raramente ed è anche per questo che lo ho scelto, così sarà ancora più particolare...

Enrico
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Soggetto molto bello e progetto veramente interessante! Attendiamo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Interessantissima la cosa :-GAZZ
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Enrico 75 ha scritto: 10 gennaio 2025, 18:48
microciccio ha scritto: 10 gennaio 2025, 9:00... Hai scelto la 1/35 invece che 1/32 per consentire agevolmente la realizzazione di un diorama con dei figurini? ...
Si Paolo, ho scelto la 1/35 per avere più possibilità di integrazione con altri elementi, tipo figure varie tra cui piloti e personale di terra, e visto che anche molti altri kit esistenti di elicotteri adottano la stessa scala.
Poi, cosa non da poco, la sezione principale entra a pelo nella dimensione massima stampabile della stampante 3d, per utilizzare la 1/32 avrei dovuto suddividere tutto in più pezzi. ...
Grazie Enrico.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Progettone qui :-laugh :-laugh
Tanta stima per questa scelta, io ammetto che non me la sentirei proprio di stampare un'intero modello in 3D, considerato che dovrei carteggiare ogni singolo pezzo, fare a mano tutto il dettaglio superficiale, prestare attenzione a ogni rischio di deformazione ecc.
Davvero complimenti, seguo interessato :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Enrico 75
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Enrico 75 »

Cominciamo con i primi pezzi:
sono quelli che compongono la cabina e quindi il corpo centrale dell'elicottero, ovvero i due fianchi, il pavimento e il tetto dove poggerà tutta la parte del rotore più motori.
La scomposizione che ho utilizzato permette di incastrare i quattro pezzi tra loro facilitando tutte le operazioni di dry-fitting e verifiche varie.
Eccoli

L'ultima foto è stata fatta durante l'operazione di cura post-stampa con luce UV

A presto coi prossimi sviluppi
Enrico
Rispondi

Torna a “Under Construction”