Aeronautica Macchi MC.200 1/48 - Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Aeronautica Macchi MC.200 1/48 - Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Saggia decisione quella di optare per i Gunze. Quali codici hai preso?
Personalmente ti consiglierei di realizzare la mimetica metropolitana in verde/grigio... è meglio per riprendere la mano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Trixtan
Modeling Time User
Nome: Enrico

Messaggio da Trixtan »

FreestyleAurelio ha scritto: 8 gennaio 2025, 9:23 I colori che hai acquistato a quale gruppo appartengono?
Enamel, lacquer, alcool based?
Ho comprato tutti "Alcool based", acrilici diciamo.
FreestyleAurelio ha scritto: 8 gennaio 2025, 9:23 Ti lascio questo thread di approfondimento riguardante delle nozioni di base sulla tipologia di colori che hai acquistato, che ti potranno tornare utili soprattutto per quanto riguarda l'aspetto diluizione e compatibilità con i vari thinner che il mercato offre:
viewtopic.php?f=154&t=18848
Questo thread è incredibilmente interessante. Grazie. Ho scoperto che devo procurarmi i campioni di colori F.S., ma soprattutto il discorso del diluente mi ha un attimo spiazzato. Il negozio al quale mi sono rivolto mi ha sconsigliato i diluenti "ufficiali" in favore dell'alcool isopropilico, mentre nel thread scopro che posso usare tranquillamente diluente al nitro.
Ormai ho comprato l'isopropilico, e provo con quello per iniziare. Mi spaventa un attimo il discorso areazione, parlando dela nitro. Sicuramente lavorerò con la maschera, ma il mio garage non è ventilato, e ho paura di rendere l'ambiente irrespirabile se uso la nitro.
Forse devo progettare un sistema di aerazione?
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
Nome: Gianni
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Trixtan ha scritto: 7 gennaio 2025, 22:57 Buona sera a tutti,

mi appresto ad iniziare il mio primo modello dopo 30 anni di inattività.
Oggi mi sono recato nel negozio più vicino e ho acquistato il modello in oggetto.
Essendo fermo da molto tempo, per ora mi sono limitato a leggere con attenzione le istruzioni, e acquistare tutti i colori mancanti. Per ora ho deciso di affidarmi totalmente alle istruzioni, anche per quello che riguarda la colorazione.
Il lavoro ad aerografo su questo modello non è banalissimo per un principiante come me, ma ho intenzione di fare pratica su alcune basette di plastica che ho in abbondanza.

Cordiali saluti
Enrico
Benvenuto Enrico , buon lavoro , ero curioso vista la mia passione per i vascelli in legno qualche info in più dei tuoi precedenti lavori , ma non qui ....magari se si può nella sezione imbarcazioni.
Gianni
:-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Trixtan ha scritto: 8 gennaio 2025, 13:01 mi ha sconsigliato i diluenti "ufficiali" in favore dell'alcool isopropilico
L'isopropilico tende a rendere la miscela molto "secca" e la corretta stesura ne risente. La Nitro annulla in gran parte questo problema ma il Leveling Thinner è anche meglio perchè, al suo interno, contiene già del ritardante che allunga i tempi di asciugatura e permette alla vernice di stendersi con più facilità.
Mi raccomando, rispetta la diluizione minima del 70% con qualsiasi thinner.

per quanto riguarda l'aerazione, anche con alcool i vapori sono nocivi per la salute... quindi mascherina obbligatoria, sempre.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ce l’ho anche io sta scatoletta quindi seguo interessato ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Buongiorno Enrico e bentornato nel mondo del modellismo statico aeronautico.
Eventualmente per i colori della Regia, anche per motivi di semplice cultura personale, puoi rifarti al seguente link: https://stormomagazine.com/RegiaAeronau ... Charts.htm
Ciao
Trixtan
Modeling Time User

Messaggio da Trixtan »

Bruno P ha scritto: 9 gennaio 2025, 8:16 Buongiorno Enrico e bentornato nel mondo del modellismo statico aeronautico.
Eventualmente per i colori della Regia, anche per motivi di semplice cultura personale, puoi rifarti al seguente link: https://stormomagazine.com/RegiaAeronau ... Charts.htm
Ciao
Grazie, interessantissimo questo...
Trixtan
Modeling Time User

Messaggio da Trixtan »

Ciao a tutti, datemi per favore un consiglio.

I primi step sono l'assemblaggio e la colorazione del Cockpit. Mi sento un po' bloccato. Parlando del seggiolino, ci sono subito delle fotoincisioni in gioco. Devo prima assemblare e poi colorare? Oppure coloro dopo? Passo il primer e poi incollo, o il contrario? O lascio stare il primer? Grazie dei consigli
Trixtan
Modeling Time User

Messaggio da Trixtan »

Starfighter84 ha scritto: 8 gennaio 2025, 12:11 Saggia decisione quella di optare per i Gunze. Quali codici hai preso?
Personalmente ti consiglierei di realizzare la mimetica metropolitana in verde/grigio... è meglio per riprendere la mano.
Mi sono perso questo commento, che ho valutato adesso.
Ho preso i codici del manuale di istruzioni (convertiti dal Italeri). Per favore, mi spieghi cosa intendi per verde/grigio, e perché sarebbe più semplice rispetto ad un altro colore per prendere la mano?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Enrico se ricordo bene il kit prevede le fotoincisioni per le cinture?
Se si, dovresti sagomarle sul seggiolino per dar loro l' aspetto morbido e naturale del tessuto. Per farlo aiutati con delle pinzette e buona documentazione.
Una volta che la posizione e la forma data sul seggiolino alle bretelle ti convince hai due strade.
La prima presuppone che seggiolino e cinture siano colorate a parte e poi incollati tra loro con cianoacrilica nella posizione che avevi stabilito.
La seconda, invece, dopo aver dato la forma alle cinture prevede che le incolli al seggiolino e colori tutto insieme.

Per entrambi i metodi hai dei pro ma anche dei contro.
Nel primo hai la possibilità di colorare queste parti separatamente senza il pericolo di sbavature ma dall'altro potresti fare un po' di pasticci con la colla, scheggiare il colore con le pinzette mentre maneggi le fotoincisioni.
Nel secondo metodo hai il vantaggio di maneggiare liberamente le fotoincisioni e il seggiolino mentre esegui gli incollaggi puntuali, applicando anche piccole correzioni sulle pieghe delle cinture senza il pericolo che il colore si scheggi. Inoltre l'incollaggio, se le parti sono ben sgrassate, sarà molto più forte qui che tra parti dove è presente uno strato di colore. Però lo scotto da pagare seguendo questa strada è essere chirurgico nella colorazione.

EDIT:

In ogni caso un buon primer da dare sulle fotoincisioni sarebbe buono e ti straconsiglio quello per le P.E. della VMS

Il primer per la plastica, invece, ti suggerisco di darlo solo all'esterno per verificare che tutte le stuccature siano invisibili.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”