3° Modello - M4A3E8 Sherman "Fury" - Italeri 1/35

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Nicola1967
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Giallo
scratch builder: no
Nome: Nico67

3° Modello - M4A3E8 Sherman "Fury" - Italeri 1/35

Messaggio da Nicola1967 »

Modello M4A3E8 Sherman "Fury" - Italerei Scala 1/35
Per quanto riguarda il processo di colorazione vi dettaglio come ho proceduto:
1) stesura del surface primer della tamiya;
2) colorazione con smalti Humbrol della mimetica;
3) colorazione dei cingoli con il set wet earth track della Ammo Mig;
4) stesura del trasparente lucido X22 della Tamiya;
5) applicazione delle decal usando il set della microscale microset + microsol;
6) nuovamente trasparente lucido solo sulle decal;
7) applicazione degli effetti di invecchiamento streaking Grime 1203 - Light Rush wash 1004 entrambi della Ammo Mig;
8) simulazione sui cingoli di fango bagnato combinando loose ground 1752 + Wet Mud 1705 della Ammo + Weathering plaster base 617 della AK + terriccio vero;
9) Verniciatura finale con trasparente opaco Mr. Hobby H20, come da consigli di Valerio

Gradirei i vostri preziosi consigli ed osservazioni, in merito al risultato.

Ciao
Nicola1967

Livorno, 28 Dicembre 2024
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: 3° Modello - M4A3E8 Sherman "Fury" - Italerei 1/35

Messaggio da rob_zone »

Ciao Nicola,
si fa guardare..e tanto. Bel lavoro! :-oook
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Nicola, a me piace :-oook
Una basetta a mò dioramino, semplice e con minimi dettagli accurati, lo valorizzerebber ulteriormente :-SBAV

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Nicola,
mi tanto questo carro così come lo hai trattato con invecchiamenti e inbrattamenti da fango!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: 3° Modello - M4A3E8 Sherman "Fury" - Italeri 1/35

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

vedo questa mimetica, mi pare un Olive Drab e nero, su uno Sherman per la prima volta e questo la dice lunga su quanto conosco i carri.
Immagino sia questo l'esemplare museale rappresentato.

Qualche osservazione:
  • mi sembra che alcune parti siano rimaste lucide, si nota in particolare il lato destro della piastra anteriore nella quarta foto. Si risolve con una passata di opaco;
  • le corde di ritegno sono eccessivamente pelose. Leggendo il forum si trovano delle soluzioni per evitare il problema;
  • i carichi come la casse e i teli arrotolati posti dietro la torretta sono chiazzati mentre i fusti mi sembrano più puliti e, essendo posti più in basso, credo dovessero sporcarsi maggiormente;
  • il colore dei teli appare molto giallo mentre, e potrei sbagliare, in foto pare essere un tessuto Olive Drab o colore simile.
microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
PS: ho sistemato il titolo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

In effetti solo i teli sono di colore troppo acceso ....
Tieni presente che il kaki oliva ( che tende un poco al giallo) era più in uso con le truppe inglesi. Gli americani andavano più sul verde oliva ....
C'è però da dire che durante la guerra gli equipaggi tendevano molto a "personalizzare" il mezzo .... che spesso era deficitario rispetto ai mezzi tedeschi.
Però se lo scopo era rifare il mezzo del film .... diciamo che ti sei preso una licenza poetica ;-)
Comunque ottimo carro :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

a me piace tanto. Complimenti Nicola ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Nicola1967
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Giallo
scratch builder: no
Nome: Nico67

Messaggio da Nicola1967 »

Buonasera a tutti

Scusatemi se rispondo soltanto ora a distanza di parecchio, ma non ho avuto molto tempo ultimamente per effettuare le correzioni suggeritemi sia da Microciccio che da Cox One.
Per quanto riguarda le osservazioni che mi avete fatto rispondo punto per punto:-
- il modello che ho voluto/cercato di rappresentare è proprio quello del film "Fury";
- il colore giallo più acceso dei teli, non è stato un errore ma una scelta che ho fatto, in quanto pur discostandosi dal verde mi piaceva di più in fatto di resa cromatica, e "spiccava" di più sulla mimetica; diciamo che mi sono preso una licenza non poetica ma cromatica;
- per quanto riguarda le corde che hanno un aspetto "peloso" ho letto i vari argomenti presenti nel forum, ed ho cercato di porvi rimedio passando diverse mani di acqua mescolata con colla vinilica; essendo già state montate ed incollate non ho potuto lasciarle a "bagnomaria" nella soluzione di acqua e colla vinilica; la prossima volta mi ricorderò dei consigli riformati nel forum;
- per quanto riguarda l'aspetto lucido di alcune parti, molto probabilmente si tratta anche di un effetto fotografico ma per andare sul sicuro ho passato altre 2 mani di trasparente opaco;
- per quanto riguarda i fusti che essendo spostati più in basso avrebbero dovuto avere un aspetto più sporco, ho passato altre mani di effetto fango, ma non ho voluto esagerare in quanto a mio modesto avviso risultavano già abbastanza sporchi;
- ho aggiunto un piccolo diorama totalmente autocostruito

Ciao a tutti e di nuovo grazie per le indicazioni ricevute

Livorno, 3 Marzo 2025

Rispondi

Torna a “Gallerie”