Nakajima A6M2 Zero Type 21 - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Nakajima A6M2 Zero Type 21 - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
per la terza volta mi ripresento con un A6M2 Zero Type 21, BASTA DIRETE VOI!!! :-laugh :-laugh :-laugh Si tratta di un modello su commissione per la Kagero Publishing che verrà pubblicato a Gennaio sul loro magazine, Super Model Magazyn Modelarski e mi fa sempre piacere condividerlo sul forum con tutti voi.

Utilizzerò la scatola Profipack prodotta da Eduard e dedicata ai Type 21 e realizzerò un esemplare di produzione Nakajima utilizzando il seguente foglio decal prodotto da Kagero, sarà l'ultimo esemplare in basso con codici 8-26:

Immagine

https://shop.kagero.pl/1249.html - Indirizzo pubblicato a scopo di discussione

Come per il precedente Zero (dell'asso Saburo Sakai) ho realizzato il pit da scatola e, per evitare problemi di corrispondenza con il verde, ho scartato le fotoincisioni precolorate e ho realizzato tutta la strumentazione con le decal (spellabili), ho limitato l'utilizzo delle fotoincisioni alle cinture ed altri piccoli leveraggi.

Per un ulteriore dettaglio ho realizzato cablaggi vari utilizzando i cavi in piombo della Plus Model da 0.2 e 0.3 mm

Il verde del cockpit è differente per gli Zero di produzione Nakajima:

I quadranti degli strumenti sono stati trattati con la future per dar loro un bel riflesso "vetroso"

Le due mitragliatrici sono state realizzate con nero opaco Tamiya XF-1 e polvere di grafite applicata con drybrush:

Il cockpit terminato e in posizione:

A presto :-brindisi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Nakajima A6M2 Zero Type 21 - Eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

lo Zero a me piace sempre, quindi, per me, puoi realizzarne quanti ne vuoi! ;)

Certo, magari avresti potuto provare il modello Academy o attendere il Fine Molds per variare un po'.
O ancora sperimentare in: Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo cockpit... oky prossimo giro mi aspetto già la camo in pratica :-sbraco :-sbraco :-sbraco ! Ottimo Matty!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Oramai il nostro Mattia è patrimonio modellistico nazionale e dell'UNESCU.
Scherzi a parte ma volevo solo far notare come il made in Italy sbanchi all'estero, affidando ad un nostro modellista la modellazione di uno dei mostri sacri dell'aviazione.
Bravo Mattia...sono cose che andrebbero pubblicizzate di più queste. Fatti onore!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Superpartenza. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
questa sera vi mostro nuovi aggiornamenti sullo Zero: ho montato il collimatore prima di incollare i trasparenti e ho migliorato il dettaglio del vetrino utilizzando dell'acetato trasparente al posto della plastica:

Ho realizzato i fori di alleggerimento in prossimità degli equilibratori:

Una volta mascherati i trasparenti ho iniziato a verniciare lo Zero partendo da un preshading inferiore realizzato con un marrone opaco, l'XF-10 Tamiya:

Poi a seguire il mix al 50% di Gunze H70 (RLM02 Gray) e Gunze H336 (Hemp) schiarito al 20% con il bianco opaco Tamiya XF-2 per compensare l'effetto del trasparente lucido e dei successivi lavaggi. La proporzione è la seguente:

4 parti di H70 + 4 parti di H336 + 2 parte di XF-2

pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Passiamo al colore superiore: come primo step ho verniciato i raccordi karman con dell'alluminio della Ak Extreme e a seguire ho dato due mani generose di lacca. Quindi ho proseguito con un preshading bello marcato (in nero) e ho verniciato in IJN Green, Gunze H59, la scelta del nero è al fine di creare un contrasto più pronunciato questa volta.

Gli alettoni sono verniciati in Gunze H59 schiarito al 20% con del bianco opaco Tamiya XF-2

Una volta asciugato il colore principale ho riattivato la lacca bagnando i raccordi ala/fusoliera con acqua tiepida e strofinando le setole corte e dure di un vecchio pennello per far riaffiorare l'alluminio, ci sono anche dei graffi in prossimità dell'accesso all'abitacolo che son realizzati grazie all'ausilio di un ago:

E per oggi è tutto :-brindisi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Mattia, piccola curiosità: potevi anche usare il JN green XF-11 della Tamiya o sono diversi come tonalità con l’H59? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

hai usato delle fotoincisioni per gli interni? Esempio le cinture.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Il collimatore è stupendo! mi segno i colori chi ho uno Zero nel prossimo futuro! :-SBAV :-oook :-oook :-oook

per il resto mi sa che ci siamo il colore è perfettamente azzeccato, così come la zona di usura!
Rispondi

Torna a “Under Construction”