"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Ciao
Pochi momenti danno così soddisfazione come quello in cui togli le mascherine dal modello e dici: "WOW!!!!" . Ecco questo è uno di quei momenti!!!
Bel risultato!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox ha scritto: ↑12 dicembre 2024, 18:15
Direi mimetica azzeccatissima
aggiungo anche: montaggio di una pulizia strepitosa.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Buona sera a tutti, e grazie mille per gli apprezzamenti!
Nonostante le vacanze non sono riuscito a finire il modello, ma qualcosa sono riuscito a fare.
Parliamo finalmente dei carichi.
Nonostante a me piacciano molto le linee pulite del velivolo, non disdegno nemmeno riprodurli con configurazioni prese da foto reali.
Per questo esemplare ho quindi scelto la seguente configurazione:
Immagine presa a solo scopo di discussione da qua, tutti i diritti all'autore Ken Middleton.
Ovvero:
- Pilone centrale: serbatoio da 300 galloni.
Ho deciso di provare i nuovi serbatoi ResKit. Devo dire che sono molto belli e dettagliati, hanno però bisogno di un po' di levigatura per eliminare i layer della stampa 3D. Bellissimo anche il pilone centrale che viene fornito nel kit, così bello che ho deciso di migliorare un po' quello da scatola e tenerlo da parte per un altro progetto che lo vedrà installato vuoto.
- Piloni interni, quelli utilizzati per i serbatoi subalari, non presenti.
- Piloni mediani: sinistro vuoto e destro con ELTA 8222 jamming pod (o 8212, non riesco a trovare differenze estetiche).
In moltissime foto si vedono con un AN/ALQ 188 o altre versioni similari, ma in alcune si vede sostituito con l'ELTA. Avendo in testa, e già nell'armadio pronti alla realizzazione, molti progetti di F-16, ho voluto quindi cogliere l'occasione per variare un po' la configurazione. Dopo aver trovato in internet di cosa si trattava (qua un piccolo approfondimento) ho fortunatamente trovato gli ultimi 2 facilmente reperibili in rete e li ho acquistati. È il set della Wolfpack stampato in 3D, anch'esso molto bello ma necessita di un'accurata levigatura per l'eliminazione dei layer di stampa.
Per quello vuoto ho optato di utilizzare uno del kit precedentemente modificato per l'F-16 di Aviano, per il quale invece utilizzerò una coppia di aftermarket.
- Piloni esterni: a destra un AIM-9L da esercitazione, a sinistra un ACMI pod.
L'AIM-9L proviene dal set Meng, mentre per l'ACMI ho optato per utilizzare quello Tamiya da scatola aggiungendo artigianalmente i tre sensori cilindrici anteriori.
- Piloni alle tip alari: 2 AIM-120C da esercitazione.
Anche questi provengono dal set Meng. Come unica miglioria gli ho assotigliato le alette.
Per questa sera è tutto.
Sono riuscito ad andare avanti anche con il modello e, se riesco, domani metterò un altro aggiornamento.
Aquila1411 ha scritto: ↑7 gennaio 2025, 0:04... Per questo esemplare ho quindi scelto la seguente configurazione:
Immagine presa a solo scopo di discussione da qua, tutti i diritti all'autore Ken Middleton.
...
Ciao Andrea,
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Eravamo rimasti alla verniciatura.
Dopo di questa il modello ha subito le solite fasi, ovvero lucidatura, posa decals, lavaggi, lucidatura protettiva, qualche inizio di usura con olii sul lucido ed in fine un trasparente semiopaco a protezione di tutto quello che ho fatto finora.
Per quanto riguarda l'invecchiamento devo ancora fare qualcosina sulla superficie semiopaca, ma poca roba perché il velivolo è tenuto abbastanza bene, e poi a me piace così.
La finitura semiopaca mi piace, e penso di tenerla anche come finitura finale perché mi pare che rispecchi il reale, ma una botta di opaco in più faccio ancora in tempo a darla.
Comunque adesso basta chiacchiere e diamo spazio alle foto.
I più attenti avranno notato che in tutto il wip manca lo scarico. Ho atteso fino adesso perché andrà incorporato al bastone trasparente fissato al piedistallo. Adesso che siamo agli sgoccioli è tempo di metterci mano!
Farà parte dei prossimi aggiornamenti.
Ciao Andrea,
con i lavaggi e le decals il modello ha preso una forza incedibile.
Guardando con attenzione la foto del velivolo reale che hai postato e il tuo bel modello, ho notato che le stelle rosse sulle ali sono posizionate molto più all'esterno e sulla parte inferiore manca lo stencil della coccarda americana. Il tuo esemplare aveva questa caratteristica rispetto gli altri?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]