Starfighter84 ha scritto: ↑21 novembre 2024, 12:57
Sono vari set di dettaglio. L'abitacolo è di un 339 PAN MLU... ed è stato modellato sulla base dei manuali di volo e del nomenclatore.
La differenza tra i due seggiolini è solo la posizione delle cinture. Se vuoi dare movimento al cockpit puoi acquistarne uno di ogni set per non avere due seggiolini con le cinture nelle stesse posizioni (cosa molto fastidiosa ai miei occhi).
Per i seggiolini però ho notato si avere le cinture posizionate in maniera differente tra type 1 e 2 ma hanno anche la spalliera diversa.
La mia intenzione era di acquistare il set di ruote, e canopy freme, e i seggiolini. Ma io sto facendo un 339A.
Inoltre ho visto che hanno fatto anche la zona ventrale anteriore corretta https://www.wolf3dresinparts.at/shop ... brake/ , ma non hanno fatto la zona ventrale posteriore, che nel kit è completamente cannata.
Inserisco la foto di quello che sto cercando di fare sul mio, grazie all' aiuto di Lorenzo che con la sua stampante 3d mi ha gentilmente creato e messo in stampa. .
Potresti segnalare a Christoph anche di mettere mano alla zona ventrale che ti ho cerchiato in rosso, così da avere tutto corretto, magari potrebbe fare tutto in un blocco unico, la butto lì.
Non plus ultra sarebbe i condotti delle prese d'aria, io ho cercato di copiare maldestramente quello che avevi fatto sul tuo 326.
Mi inserisco nella discussione in quanto ultimamente sto modellando poco nel senso comune di questo hobby, ma sto investendo parecchio tempo sulla modellazione 3d su diversi fronti, tra cui proprio il 339A.
Sto cercando di creare tutto il blocco che va dalle prese d'aria al motore fino allo scarico completo.
Volevo fare anche gli sportellini di ispezione sulla fusoliera che spesso si vedono aperti
Appena riesco ad avere qualcosa di pronto cerco di condividerlo qui.
Enrico
Enrico 75 ha scritto: ↑22 novembre 2024, 11:26
Mi inserisco nella discussione in quanto ultimamente sto modellando poco nel senso comune di questo hobby, ma sto investendo parecchio tempo sulla modellazione 3d su diversi fronti, tra cui proprio il 339A.
Sto cercando di creare tutto il blocco che va dalle prese d'aria al motore fino allo scarico completo.
Volevo fare anche gli sportellini di ispezione sulla fusoliera che spesso si vedono aperti
Appena riesco ad avere qualcosa di pronto cerco di condividerlo qui.
Enrico
Ciao Enrico, ma hai qualche anteprima disegni cad?
Eccomi
Sono ancora nelle fasi iniziali, ma mi sto basando su disegni originali che corrispondono perfettamente anche al modello Frems, per cui conto che il tutto funzionerà abbastanza bene...
Ciao
Enrico 75 ha scritto: ↑27 novembre 2024, 8:49
Eccomi
Sono ancora nelle fasi iniziali, ma mi sto basando su disegni originali che corrispondono perfettamente anche al modello Frems, per cui conto che il tutto funzionerà abbastanza bene...
Ciao
Enrico 75 ha scritto: ↑27 novembre 2024, 8:49
Eccomi
Ciao
Interessante Enrico, ma oltre la progettazione hai provato anche a mandare in stampa per vedere gli ingombri?
Il dubbio principale, come inserire le prese d'aria a forma di Y nel modello? Inserirle prima in fusoliera e poi nelle ali, non so tu come hai pensato di procedere?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Gli ingombri andrebbero presi sul modello... l'ideale sarebbe scannerizzare le forme interne con uno scanner 3D.
In questo modo avresti anche gli ingombri dovuti allo spessore della plastica... basarsi sui disegni non credo sia proficuo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao a tutti
In questi giorni mi sono dedicato a quanto sopra e sono riuscito ad ottenere un buon risultato.
Di seguito le varie fasi:
1 - stampa 3d del modello già pubblicato precedentemente
2 - aperture sulle due semifusoliere in corrispondenza dei condotti
3 - assottigliamento degli spessori degli air intake sulle ali già incollate
4 - inserimento del pezzo stampato dentro le semifusoliere. Questo è il passaggio più critico, ma con un po' di pazienza e attenzione si riesce senza rompere nulla
5 - inserimento delle ali. Più facile farlo che spiegarlo
6 - stessa cosa per l'altra parte
Visto da sotto
Ho fatto l'imbocco un po' più lungo del dovuto per avere del margine utile alla stuccatura che si dovrà fare sul labbro di raccordo con l'ala.
A questo punto mi sa che a breve aprirò un bel WIP a riguardo...
Spero possa essere utile
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Interessante soluzione. Hai usato una stampante a filamento? le superfici non mi sembrano molto lisce.
Come si incastra il vano aerofreno con l'ingombro dei condotti delle prese d'aria?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Enrico 75 ha scritto: ↑30 novembre 2024, 16:16
Ho fatto l'imbocco un po' più lungo del dovuto per avere del margine utile alla stuccatura che si dovrà fare sul labbro di raccordo con l'ala.
A questo punto mi sa che a breve aprirò un bel WIP a riguardo...
Spero possa essere utile
Enrico
Enrico all'imbocco delle prese d'aria ci sono due pezzi che sono il labbro degli intake pezzo B14, hai provato a vedere se entrano?
Starfighter84 ha scritto: ↑30 novembre 2024, 16:26
Interessante soluzione. Hai usato una stampante a filamento? le superfici non mi sembrano molto lisce.
Come si incastra il vano aerofreno con l'ingombro dei condotti delle prese d'aria?
Ciao Valerio, dalle foto credo NON sia una stampante a filo, se guardi bene alla base della presa d'aria c'è la meterozza con i supporti, ovviamente aspettiamo conferma da Enrico.
Per la seconda parte del messaggio concordo con te, Enrico hai provato gli ingombri con il vano aerofreno mi sembrano al limite.
Il vano dell'aerofreno non interferisce, anzi ha ancora un minimo di gioco.
Quello che va modificato è il pezzo A3 a cui va asportata la parte in corrispondenza dei condotti, comunque non visibile dall'esterno.
I pezzi dell'Air intake pensavo di non utilizzarli direttamente e raccordare con lo stucco la parte in resina con l'esterno. In alternativa si può limare via la parte eccedente in resina e incollare davanti i pezzi forniti, hanno la forma coincidente
Per rispondere a Valerio, la stampa è in resina, quella a filamento per I nostri scopi è pressoché inutile. Il pezzo non è liscio perché l'oggetto 3d l'ho fatto velocemente, più come sorta di prototipo che come pezzo definitivo e non è ad alta definizione, comunque per quello che si vedrà fa un bell'effetto già così...