Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
microciccio ha scritto: ↑3 novembre 2024, 10:36
Ciao Massimiliano,
se anche l'incisione dovesse sembrarti insufficiente potresti valutare di applicare della lamina o del nastro metallico tagliati con la forma dei petali che possono anche leggermente sovrapporsi al contatto. Lavoro di un certo impegno che potrebbe migliorare la situazione.
La parte interna è migliore?
microciccio
Grazie Paolo, non ho la manualità per creare delle lamine ad hoc, mentre non ho ben chiaro a cosa ti riferisci quando parli di nastro metallico
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
come prima cosa che mi viene in mente ho pensato a quello di alluminio che, se ricordo bene, si usa nei lavori di idraulica, che trovi usato in alcuni WIP e di cui abbiamo parlato qui.
Un esempio di applicazione intensiva!
Il Bare Metal Foil o similari è molto più sottile e ho il dubbio che possa offrire un risultato convincente in scala 1/48 con la sola applicazione sulle superfici anche se un tentativo è possibile.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Eccomi qua, è una cosa che odio fare, l'ho fatto solo una volta e mi è andata bene, ma ho sempre paura di essermi giocato la "fortuna del principiante".
Eliminiamo questa linea di giunzione!
P.S. ma perché Tamiya riesce a fare il canopy senza linea e Meng no?
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Ho iniziato grattando con una lama nuova del bisturi la linea di giunzione. Questa, personalmente, è la parte che temo di più.
Poi, a secco, ho usato la carta abrasiva 2000, lasciando il nastro di mascheratura.
Terminato con la 2000 ho rimosso il nastro Tamiya e ho passato le spugnette God hand tool, prima la 4000, poi 6000, 8000 e 10000.
A seguire le foto del canopy alla fine del trattamento con le spugnette abrasive.
Sono poi passato ai Polishing Compund Tamiya, prima il Fine e poi il Finish.
Questo è il risultato. Meglio di così non riesco a fare.
Ottimo risultato, è migliorata anche la trasparenza complessiva.
Tra poco dovrò affrontare il tuo stesso problema e spero di fare bene come te.
Saluti cari.
enrico.
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
zaphod ha scritto: ↑16 novembre 2024, 16:03
............Eliminiamo questa linea di giunzione!
Non è così, le linee di giunzione dello stampo si trovano anche sui Tamiya, non dipende dalla marca della scatola ma dalla forma del tettuccio: se è bombato si creano dei sottosquadri che non permetterebbero l'estrazione dello stampo se non suddiviso in almeno 2 parti con relativa comparsa della linea di giunzione da eliminare come hai brillantemente fatto tu
zaphod ha scritto: ↑16 novembre 2024, 16:03
............Eliminiamo questa linea di giunzione!
Non è così, le linee di giunzione dello stampo si trovano anche sui Tamiya, non dipende dalla marca della scatola ma dalla forma del tettuccio: se è bombato si creano dei sottosquadri che non permetterebbero l'estrazione dello stampo se non suddiviso in almeno 2 parti con relativa comparsa della linea di giunzione da eliminare come hai brillantemente fatto tu
il canopy del F-35A, in 1/48 è privo delle linee di stampa.
zaphod ha scritto: ↑18 novembre 2024, 12:51
il canopy del F-35A, in 1/48 è privo delle linee di stampa.
Dipende, come dicevo, dalla forma del tettuccio e non dal produttore: ad esempio il canopy dell' F16 o, se ben ricordo, anche del Phantom Tamiya (ma di sicuro anche altri) hanno la linea di giunzione.
Il tettuccio dell'F35 è fatto a "vasca da bagno" quindi senza sottosquadri e con superfici piatte, quindi lo stampo necessario per realizzarlo può essere realizzato in sole 2 parti (esterno e interno) così da non avere linee di stampo