Black belly Phantom! - F-4D Zoukei Mura 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Black belly Phantom! - F-4D Zoukei Mura 1/48

Messaggio da AleFencer85 »

Per la serie a volte ritornano, eccomi di nuovo su queste pagine! :-banana :-banana Nei fatti, a parte qualche sporadico pezzettino incollato qua e là, sono fermo da un paio d'anni anche per via del cambio di casa e altri mille impegni sparsi qua e là. Ma dato che da un po' sentivo tornarmi la voglia di mettermi seriamente a pasticciare nuovamente con colla e colori, di passaggio a casa dei miei ne ho approfittato per portarmi a casa a Torino un altro paio di scatole che da un po' di tempo mi stavano ronzando in testa. E così è venuta con me questo F-4D di Zoukei Mura. La mia idea è quella di rappresentare l'esemplare presente sulla box art, ovvero un F-4D del 497th TFS. Ovvero questo signore qua sotto:

Immagine inserita a scopo di discussione fonte piccianiaircraftphotos.com

Confesso di non essere un fan assoluto della mimetica "sea", ma la versione con la pancia nera mi ha sempre esaltato, forse perché rendeva ancora più "ca@@uto" il Phantasmone. Zoukei Mura offre solo la possibilità di una configurazione aria-aria, ma dato che la missione principale dei "Night owls" era l'attacco notturno sul famigerato "Sentiero di Ho Chi Minh" la configurazione del mio Phantom sarà aria terra- E poi, diciamocelo, quanto è più cattivo il Phantasma con un bel carico di bombe? Se a questo ci aggiungiamo il fatto che mi evito la sempre tediosa fase di pittura e decorazione dei missili (odio il bianco lucido), la decisione è presa. Documentandomi in giro, ho trovato un articolo su Cybermodeler con tutte le possibile configurazione degli F-4D in Vietnam.

Continuando la mia ricerca, ho trovato alcune foto:

Immagine inserita a scopo di discussione fonte arcforums.com

Questa con le taniche di napalm appese ai ter devo dire che mi intriga (e direi che sotto la pancia ci sono anche 6 Mk.82 appese al MER)

Immagine inserita a scopo di discussione fonte afbase.com

Sei Mk82 con long fuse appese a dei TER, due Mk84 e il serbatoione centrale da 600 galloni. Mi piace anche quella indicata nell'articolo di Cybermodeler con il nome di MK.82-1: ai piloni esterni due TER con 3 MK.82 ciascuno, ai piloni interni due MER con 6 Mk82 ciascuno e il già citato serbatoione. Ma non ho trovato evidenze fotografiche quindi passo la mano.

Venendo alle note prettamente modellistiche, pensavo di provare a fare qualcosina in più di un semplice montaggio da scatola. Ho già dei sedili Quickboost e le prese d'aria della Phase Hangar prese tempo addeitro e dato che dovrei fare spesa da reskit per le bombe, pensavo di aggiungerci anche gli scarichi e le ruote. Ma su questo valuterò con il proseguo, visto il sempre limitato budget investibile sul modellismo. Domani metterò tutte le foto di rito, tempo di tornare a casa mia a Torino dove ho tutta l'attrezzatura fotografica.. Intanto ne approfitto per continuare a documentarmi e per chiedervi: mi confermate che la panza del Fantasmone fosse in nero lucido (o al massimo in semi-lucido)?
Ultima modifica di AleFencer85 il 3 novembre 2024, 9:14, modificato 2 volte in totale.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Black belly Phantom! - F-4D Zoukei Mura 1/48

Messaggio da Bonovox »

Ohhhhh Ale, bentornato al modellismo. Soggetto super ma super approvato ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Sulla lunga onda del Phantasmone , ti ci vedo molto bene col Sea :-oook
In merito poi ai carichi aria-terra, c'è tutta una pletora di possibilità ;)
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon wip Ale.
Tratta bene questo Phantom, mi raccomando! :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

la scelta è :-oook .

Per il colore della panza ricordo di aver letto che si trattava di semi gloss black. Adesso mi manca il tempo per approfondire.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Ale
il Phantom con al panza nera è un must! Classicamente quello con la "civetta" bianca sulla presa d'aria, 2 GBU sotto i piloni interni oppure con il designatore Pave Knife ed una GBU.
Se poi lo vuoi meno "intelligente" di ferro ne puoi appendere quanto vuoi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Ciao Alessandro!
Il Phantom è sempre un'ottima scelta, in qualsiasi versione e livrea lo si voglia rappresentare.
Avendone fatti alcuni la vera sfida, secondo il mio modestissimo parere, è la resa finale delle zone metalliche in coda.
Sono certo che saprai come districarti!
Bye
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Alessandro
Approvatissima la scelta, seguo mooolto interessato.
Buon proseguimento
enrico
Immagine

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Finalmente!!
Buon lavoro Ale :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato su queste pagine!
Anche se condificato come Semi Gloss, il nero non lo rappresenterei con questa finitura. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”