Confesso di non essere un fan assoluto della mimetica "sea", ma la versione con la pancia nera mi ha sempre esaltato, forse perché rendeva ancora più "ca@@uto" il Phantasmone. Zoukei Mura offre solo la possibilità di una configurazione aria-aria, ma dato che la missione principale dei "Night owls" era l'attacco notturno sul famigerato "Sentiero di Ho Chi Minh" la configurazione del mio Phantom sarà aria terra- E poi, diciamocelo, quanto è più cattivo il Phantasma con un bel carico di bombe? Se a questo ci aggiungiamo il fatto che mi evito la sempre tediosa fase di pittura e decorazione dei missili (odio il bianco lucido), la decisione è presa. Documentandomi in giro, ho trovato un articolo su Cybermodeler con tutte le possibile configurazione degli F-4D in Vietnam.
Continuando la mia ricerca, ho trovato alcune foto:
Questa con le taniche di napalm appese ai ter devo dire che mi intriga (e direi che sotto la pancia ci sono anche 6 Mk.82 appese al MER)
Sei Mk82 con long fuse appese a dei TER, due Mk84 e il serbatoione centrale da 600 galloni. Mi piace anche quella indicata nell'articolo di Cybermodeler con il nome di MK.82-1: ai piloni esterni due TER con 3 MK.82 ciascuno, ai piloni interni due MER con 6 Mk82 ciascuno e il già citato serbatoione. Ma non ho trovato evidenze fotografiche quindi passo la mano.
Venendo alle note prettamente modellistiche, pensavo di provare a fare qualcosina in più di un semplice montaggio da scatola. Ho già dei sedili Quickboost e le prese d'aria della Phase Hangar prese tempo addeitro e dato che dovrei fare spesa da reskit per le bombe, pensavo di aggiungerci anche gli scarichi e le ruote. Ma su questo valuterò con il proseguo, visto il sempre limitato budget investibile sul modellismo. Domani metterò tutte le foto di rito, tempo di tornare a casa mia a Torino dove ho tutta l'attrezzatura fotografica.. Intanto ne approfitto per continuare a documentarmi e per chiedervi: mi confermate che la panza del Fantasmone fosse in nero lucido (o al massimo in semi-lucido)?