praticamente il sale grosso serve a fare una specie di mascheratura irregolare sulla superficie,vidi un wip del bravissimo davide splendore aka starflyer a proposito tempo fa.premesso che lui in tal caso utilizzo smalti..ma credo che con gli acrilici gunze vai bene lo stesso che dovrebbero non collassare con l'acqua.
dai innanzitutto il colore di fondo con relativi pre-post shading,poi con un nebulizzatore(tipo quelli dei prodotti per pulire come glassex e co.)spruzzi l'acqua sul pezzo verniciatoin modo da bagnarlo con tanta piccole gocce.
poi prendi il sale grosso e lo fai cadere sul pezzo in modo più o meno irregolare,questo resterà ''incollato'' dall'acqua..con tanti piccoli spot fatti dal sale ora puoi caricare l'aergorafo con in grigio base (se parliamo di tomcat) schiarito o scurito molto a seconda dell'effetto che vuoi ottenere..fai asciugare il tutto..
poi rimuovi il sale con l'acqua e vedrai l'effetto proprio tipico del fading!è un ottima tecnica secondo me a giudicare dal risultato..da provare!
un esempio di tomcat ''salato''

sta sulla galleri di http://www.arcair.com,vai su jet propelled,trovi f-14 (ci sono cinque pagine) e a pag.5 trovi F-14 di oishi (è un tamiya 1:32 del vf-154 BK).veramente bello..dagli un'occhiata.
qui c'è il passo passo
http://www.arcforums.com/forums/air/ind ... 0&start=80