Ancora su stucco.

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Hardy_72
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Cazzaro
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Ancora su stucco.

Messaggio da Hardy_72 »

Salve ragazzi.

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Il mio problema è che quando vado a levigare lo stucco con la carta vetrata la stuccatura si sgretola.
Non si leviga bene come magari succede con la plastica del modello ma per l'appunto rimane come se fosse "secca".
Di sicuro è asciutto perché ho atteso alcuni giorni dall'applicazione.
Per la levigatura parto da una 800 per finire con una 2000.
Ho provato sia con il classico Tamiya bianco che con il Green putty AK.
Non ho capito se è la tecnica sbagliata o lo stucco, boh.
Grazie.
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: Ancora su stucco.

Messaggio da ponisch »

Hai provato a bagnare la carta abrasiva?
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Puoi provare, dopo aver steso lo stucco, a passargli sopra un poco di nitro con un pennellino... io uso questa tecnica con lo stucco Tamiya classico, quello grigio; in questo modo, si "compatta" ulteriormente e dovrebbe diventare più duro...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

ci sono delle discussioni sullo stucco classico tra cui ti segnalo questa.

Tra i prodotti Tamiya, personalmente, allo stucco bianco preferisco quello grigio classico diluito con acetone per unghie prima di stenderlo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

hai mescolato bene lo stucco? spesso, soprattutto se nuovo, i componenti si separano e quello che applichi è solo il filler con poca percentuale di "aggrappante". Il fatto che si scheggi e non rimanga sulle superfici dipende anche da quello.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, non conosco il green putty della AK, ma se è come il Grey sempre AK (quello con il tappo giallo), che è "bello morbido" e liscio è capitato anche a me, ma appunto con una mescolatina prima di posarlo non capita.
Io lo uso in abbinato al Tamiya, (ma il grigio classico) e in base all'occorrenza decido quale dei due, quando non uso quello liquido gunze.
Ormai ho imparato ad usarli e dove ho bisogno di durezza e compattezza, perché so già che dovrò levigare e reincidere uso il Tamiya che è resistente, quando non è necessario uso l'AK che essendo più morbido si "insinua" meglio dove voglio.
Seguo anche io il processo di Paolo, con l'acetone per unghie del supermercato per stendere, ammorbidire e rimuovere l'eccesso.

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

... :? ... psssttt ... Poi un ulteriore passo sarà l'uso della ciano acrilica eventualmente spessorata con plasticard .... :cool:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Io uso spesso lo stucco bicomponente.
Mescolo i due componenti e lo lavoro bene. Diventa di una consistenza tipo plastilina.
Così lo posso modellare Come voglio o anche ridurlo a micro salsicciotti (tipo luganega per intenderci) che uso come riempitivo lungo le linee di unione.
Mi trovo molto bene
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Hardy_72
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Cazzaro
Nome: Francesco

Messaggio da Hardy_72 »

Buonasera ragazzi.

Grazie delle dritte.
Effettivamentye non lo mescolo, lo prendo con uno stuzzicadenti direttamente dal tubetto e lo applico.
Sono via per lavoro quindi non posso farlo ma appena tornerò a casa farò due prove e vi dirò.
Anche lo stucco bicomponente mi ispira fiducia sopratutto nel dargli una forma.
Vedremo....
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Per me il miglior putter resta il Tamiya, applicato con uno stuzzicadenti previa diluizione con tappo giallo Tamiya. Per i Gaps minori mi trovo bene con il Valleyo acrilico, per quelli minimi uso lo stucco per intonaco diluito. Per le voragini invece (v. il mio recente dornier 335 V 14) è ottimo il bicomp Tamiya blu (anche il verde, ma occhio che è ultrarapido). Uso anche la CA, ma non sono d'accordo che poi abbia la stessa lavorabilità della plastica....resta sempre un pò più dura.
Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”