Drone terrestre -- { autocostruzione }

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele

Re: WIP Drone terrestre

Messaggio da Denny »

Psycho ha scritto:quanto grande è la basetta? sarebbe bello metterci della vegetazione tipo Vietnam! :-Figo proprio bello il tuo drone, son curioso di vederlo completo! :)
Ciao,la basetta misura 15x18cm.
L'idea della vegetazione è molto buona,ma il problema è che non ho piante,e non riesco a procurarmele in tempi brevi(purtroppo il negozio di modellismo stà diventando sempre più negozio di giocattoli :( ),potrei provare a farle,se avessi una qualche indicazione,e sopratutto è la prima volta che faccio una basetta,per me è un terreno del tutto inesplorato.
In casa ho da tempi immemori,della polvere di terra,dell'erba in diversi colori,dei floculi se non sbaglio il nome,sia verdi che autunnali e credo anche di avere qualche cosa che potrebbero assomigliare a dei cespugli.
Se avete consigli su come usarli,vedrò di metterli in pratica. :-help

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

belle le zampacce del mostriciattolo! Complimenti!! :-oook
Pliniux ha scritto:...E intanto, a titolo di curiosità, vi faccio notare una cosa: non sapevo che il "CANT Z 1007 bis" fosse un lubrificante!!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco ...
:-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Allora, per l'erba, puoi benissimo usare dell'erba per plastici ferroviari, però ricordati di usarne almeno 2-3 tipi diversi per avere un effetto più realistico, io uso anche l'erba per warhammer e mi trovo benissimo, però costa un po'. Per le piante ivece, se vuoi fare una vegetazione tipo giungla dovresti fare delle piante basse tipo felci, potrebbe esserti utile questo tutorial per le palme, o QUESTO sulla vegetazione in generale e poi almeno un paio di alberi interi sullo sfondo sarebbero belli, soprattutto se ci fai calare anche qualche liana, creerebbero una specie di sipario per nascondere i retroscena! ;)
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone

Messaggio da Denny »

Psycho ha scritto:Allora, per l'erba, puoi benissimo usare dell'erba per plastici ferroviari, però ricordati di usarne almeno 2-3 tipi diversi per avere un effetto più realistico, io uso anche l'erba per warhammer e mi trovo benissimo, però costa un po'. Per le piante ivece, se vuoi fare una vegetazione tipo giungla dovresti fare delle piante basse tipo felci, potrebbe esserti utile questo tutorial per le palme, o QUESTO sulla vegetazione in generale e poi almeno un paio di alberi interi sullo sfondo sarebbero belli, soprattutto se ci fai calare anche qualche liana, creerebbero una specie di sipario per nascondere i retroscena! ;)
Grazie Psycho,vedo di recuperare un pò di cose e poi provo.
E intanto che il Das stà ancora asciugando :-coccio e ce ne mette del tempo,cavolo.....desideravo chiedere se la basetta prima la devo colorare con del marrone e del verde come base,e poi mettere l'erba,o se vado di erba direttamente.
Sto cercando qualche tutorial anche su Youtube,ma non è che ci sia molto per i diorami :( ,in compenso ci sono diversi suggerimenti per le piante,sinceramente non so più che pesci pigliare :?: ....

Saluti
Daniele

Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

colora prima il fondo di marrone, anche di diverse sfumature se vuoi (non troppe) e poi vai con l'erba, è più realistico! ;) per la vegetazione secondo me devi andare un po' a naso, prova un po' di tecniche e poi quella che ti convince la applichi sulla basetta! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

nelle foto che vedi sotto ho utilizzato questo metodo:
  1. sono partito da una miscela di colla vinilica e di colore ad olio di tonalità terra d'ombra per simulare il colore del terreno;
  2. prima che l'adesivo fosse asciutto gli ho depositato sopra dell'erba per fermodellismo e, ad asciugatura avvenuta, ho soffiato via l'eccesso;
  3. a questo punto ho colorato l'erba, in origine eccessivamente lucida, con due differenti tonalità verdognole opache (ho usato due colori Tamiya che avevo in casa; a memoria, ma potrei sbagliare, XF-49 KHAKI e XF-58 OLIVE GREEN) eseguendo una specie di dry brush meno dry del solito;
  4. per concludere ho eseguito un dry brush (stavolta veramente dry) con due tonalità giallognole opache (anche in questo caso ho utilizzato due smalti Humbrol che mi trovavo per casa e, ancora a memoria e con il beneficio del dubbio, un n. 154 e un HDA Zinc Chromate Primer della prematuramente scomparsa serie degli authentic colour)
Immagine
Modello: Luftfahrzeug Gesellschaft (LFG) Roland C.II - Marca: Airfix - Scala 1/72 by Paolo, su Flickr

Immagine
Modello: Luftfahrzeug Gesellschaft (LFG) Roland C.II - Marca: Airfix - Scala 1/72 by Paolo, su Flickr

Immagine

Realizzazione prato per piccolo diorama. Modello Airfix in 1/72 di Luftfahrzeug Gesellschaft (LFG) Roland C.II.

L'idea era quella di differenziare in modo abbastanza netto i colori del prato sottostante il velivolo in modo tale che, a grandi linee, seguissero l'andamento della mimetica applicata sull'aeroplano (come mostrato approssimativamente nella terza immagine).

La realizzazione è stata semplice e rapida. Naturalmente puoi giocare sui colori del terreno e su quelli dell'erba per ottenere altri tipi di effetto.

Facci sapere come procederai.

microciccio

PS: Emanuele queste foto sono dedicate anche alla tua domanda sui microlavori nel post di presentazione.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

oooh finalmente! :) anche se le foto sarebbero in una risoluzione un po' bassa! ;) bello il tuo biplano, anche se non me ne intendo molto... certo che nella prima guerra azzardavano parecchio con le mimetiche! :) la basetta rende molto bene! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Si avvicina la fine e devo dire che mi piace sempre di più... bravo Daniele! devo farti proprio i complimenti anche se sono soggetti su cui ho scarso interesse. :)

Per la basetta, io un'idea ce l'avrei: visto che i colori del tuo Drone sono molto "Vietnam Style", perchè non fare un'ambientazione nella giungla? vegetazione bassa e fitta con una palma (o qualcosa di simile) posizionata su un angolo... che ne dici? ;)

Pliniux ha scritto: ..E intanto, a titolo di curiosità, vi faccio notare una cosa: non sapevo che il "CANT Z 1007 bis" fosse un lubrificante!!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
:o Oh porca zozza! non era di certo un gran aeroplano... ma addirittura bistrattarlo così no, dai! :-bleaa
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Denny
Knight User
Knight User

Messaggio da Denny »

Psycho e Microciccio,grazie a tutte e due per le info :-oook
Molto bello il tuo biplano Microciccio,complimenti ;)
Starfighter84 ha scritto:Si avvicina la fine e devo dire che mi piace sempre di più... bravo Daniele! devo farti proprio i complimenti anche se sono soggetti su cui ho scarso interesse. :)

Per la basetta, io un'idea ce l'avrei: visto che i colori del tuo Drone sono molto "Vietnam Style", perchè non fare un'ambientazione nella giungla? vegetazione bassa e fitta con una palma (o qualcosa di simile) posizionata su un angolo... che ne dici? ;)
Ciao Valerio,grazie anche a te per il suggerimento,l'idea delle palme era molto buona, me l'aveva data anche Psycho;dico era perchè non riesco a fare qualcosa che mi piaccia :( ,quindi passo al pianoB,una pianta più europeggiante ;)
Perchè dovrei riuscire a procurarmi qualche ramoscello che mi vada bene in giardino.
Comunque visto che siete curiosi di cosa ci stà saltando fuori,anche se volevo mostrarvelo imbasettato,eccovi l'anteprima del MRMD Mk.2(Multi Role Medium Drone),soprattutto conosciuto fra i soldati con il nomignolo di Big Egg :mrgreen: :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cosa ne pensat?spero in bene :-XXX ,tenendo conto,che sia il busto che la testa non sono ancora fissati,perchè volevo fissarli quando l'imbasettavo,per vedere di "muovere" la scenetta.
Se non ho altri intoppi,le prossime foto saranno della sola basetta,e poi,fortuna volendo(perchè ci vuole anche questa nel nostro hobby :-D ),lo presento imbasettato nella gallery.

Saluti
Daniele

Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

FANTASTICO!

Io non me ne intendo ma sembra proprio uno di quelli che si comprano...Potresti fondare la "Denny Corporation" e fare affari! :-oook :-sbraco :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”