Hobby Model Expo - Novegro - 27-28-29 settembre 2024

organizzazione eventi, incontri e manifestazioni modellistiche.

Moderatore: Starfighter84

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Hobby Model Expo - Novegro - 27-28-29 settembre 2024

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

manca ormai poco all'adizione autunnale dell'Hobby Model Expo di Novegro che si terrà al Parco Esposizioni dal 27 al 29 settembre 2024.

Sfruttiamo questa discussione per raccogliere le intenzioni di partecipazione.
Al fine di agevolare gli incontri indicate quando - data e fascia oraria - pensate di essere presenti e, per farvi riconoscere, possibilmente, indossate abbigliamento griffato MT! :-sbraco

Devo ancora decidere se andare sabato, più probabile, o domenica.

Scrivete e partecipate numerosi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Hobby Model Expo - Novegro - 27-28-29 settembre 2024

Messaggio da sdl1958 »

Ciao.

Ci sarò al Sabato.
Ciao

Stefano
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Molto probabilmente ci sarò il sabato
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, farò un salto domani mattina con figlio al carico.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Presente sabato pomeriggio :-sigsi
Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio, per favore ci fareste un piccolo reportage :-D ?
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT

Messaggio da paolo72fg »

Cosa c’è di nuovo?
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
a giudicare dai non aggiornamenti mi sa che c'era poco di interessante per noi. Su Youtube qualcuno ha scritto che la fiera si potrebbe chiamare "Novegro fiera fermodellistica".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

non saprei dire perché gli altri che hanno partecipato restino ... abbottonati :mrgreen: . Nel mio caso ero in compagnia della gentil consorte con le ovvie e implicite limitazioni del caso (niente foto boys).

Mi sono limitato a ritirare la bibliografia portata in fiera dagli amici di Milistoria e null'altro.

Il tanto atteso Macchi MC.205 Italeri in scala 1/32 era assente perché, a quanto si vociferava nei corridoi della fiera, è incappata in due inconvenienti a ridosso delle date e avrebbe potuto portare delle scatole prive di istruzioni. Probabilmente una occasione di lancio mancata, il loro stand era anche stavolta ospitato da Modeldiscount, per il produttore di Calderara di Reno. Nessuna traccia del F-35C in scala 1/72 anche se già in vendita in alcuni siti. C'era invece la scatola del Reggiane Re.2000 il cui stampo è un aggiornamento del Supermodel. Nell'immagine un confronto di scatole e stampate principali.

Lo stand IPMS quest'anno era privo della consueta mostra concorso proponendo in alternativa una carrellata di modelli di velivoli derivati dal P-80, quindi anche T-33 e F-94. Nel complesso c'erano quindi meno modelli rispetto al solito.

Ho chiacchierato anche con Tom trovando qualche pezzo interessante a buon prezzo. Mi ha detto che è in forse la sua partecipazione a Verona il prossimo anno per motivi legati alle garanzie di sicurezza che Novegro ancora offre mentre sono meno solide nella città scaligera.

Molti altri stand erano i soliti a partire dagli ungheresi in cui mi è mancato il tempo per fermarmi, ma so che altri l'hanno fatto ;) .
Pensavo di trovare Gli Archivi Ritrovati di Paolo Miana per dare uno sguardo alle Infografiche del Macchi MC.72 e FIAT AS.6 e farmi chiarire alcuni aspetti di questa iniziativa ma non li ho visti.

Come al solito c'era chi proponeva attrezzatura, gadget (mi è piaciuto un capo di abbigliamento proposto da Fliyng Legends ma mentre meditavo sulla spesa il tempo a mia disposizione è scaduto :lol: ), libri e riviste. Non mi è parso di vedere proposte legate al mondo della stampa in 3D ma ammetto che erano fuori dal perimetro di mio interesse, almeno al momento.

Fantasy e Sci-Fi abbondavano come di consueto mentre, secondo me, ormai sono da troppo tempo latitanti i piccoli produttori nostrani (gli stranieri è da tempo che mancano dalla fiera).

Diversi stand erano naturalmente legati al fermodellismo così come c'era il padiglione dei grandi plastici.

All'esterno mi è sembrato di notare un minor movimento rispetto agli anni passati. Anche i modelli naviganti, rappresentati dentro e fuori, forse hanno un momento di flessione così come mi sembra finito il boom dei droni.

Infine una considerazione sulla quale vi invito a fare una riflessione: tutti quelli che partecipano raccontano volentieri ciò che hanno visitato sul forum per chi non ha avuto la possibilità di partecipare anche se è vero che è la classica situazione del cane che si morde la coda. Più diminuiscono i partecipanti più si asciugheranno i contenuti e le iniziative legate al nostro hobby.
Quindi, nulla in contrario a virtualizzare tutto, purché poi si eviti di demonizzare le iniziative fisiche per le loro limitazioni (anche il web ha i suoi limiti comunque, che su MT, a mio modo di vedere, riusciamo a superare con una serie di interessanti iniziative materiali - esempio recente).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Paolo, come anticipato in altro post, alla fine io non sono andato, quindi non posso portare la mia esperienza.
Questa settimana sono stato un po' impegnato e non mi sono nemmeno documentato su internet per vedere foto o leggere articoli e/o recensioni riguardanti la fiera. Recupererò domani facendomi raccontare da un amico che c'è andato.
microciccio ha scritto: 3 ottobre 2024, 10:46 Ciao a tutti,
...
Ho chiacchierato anche con Tom trovando qualche pezzo interessante a buon prezzo. Mi ha detto che è in forse la sua partecipazione a Verona il prossimo anno per motivi legati alle garanzie di sicurezza che Novegro ancora offre mentre sono meno solide nella città scaligera.
...
microciccio
Perdonami l'ignoranza, cosa intendi per "garanzia di sicurezza"?
Di cosa si parla?

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Eventi”