F-117 Toxic Death - Academy 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

MelisDoc
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aerei, principalmente jet legati alla base di Decimomannu
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, AK
scratch builder: no
Nome: Giacomo

F-117 Toxic Death - Academy 1/48

Messaggio da MelisDoc »

Ciao a tutti, dopo la conclusione del mio primo kit 1/48 ho deciso di dedicarmi ad un soggetto della mia fanciullezza quando degli strani oggetti volanti con una ancor più strana vernice che li rendeva invisibili sganciavano bombe indisturbati in quel di Bagdad. E poi, qualche anno dopo avvenne questo:

Immagine inserita a scopo di discussione dal sito: https://theaviationist.com/

I serbi non sapevano fosse invisibile e ne tirarono giù uno! :-woooo ricordo come fosse ieri lo sgomento e l'ingenua incredulità su come si potesse abbattere un aereo "invincibile"!? :-V

Long story short: prossimo soggetto sul banco da lavoro: F-117, per la precisione YF-117 esemplare 781 nella versione check flight del 27 giugno 1991, dopo lo stripping della vernice RAM, in preparazione per esposizione al National Museum of the U.S. Air Force.

Diciamo che il total black non mi ispirava (e non mi sento modellisticamente pronto a trattare una livrea così particolare in modo degno) e la praticamente totale assenza di foto nella la particolare (non) colorazione mi permettono un buon margine di interpretazione della finitura.

Eccolo:

Immagine inserita a scopo di discussione dal sito: https://www.twz.com/

Lato modellistico la scelta è caduta quasi in modo obbligato sul kit Academy considerando il Tamiya finora introvabile se non a spese folli su Ebay, nel progetto canopy e vano bombe saranno chiusi, quindi anche il poco dettaglio del pit e dal vano bombe non mi dispiace più di tanto, lato after mi sono voluto tenere all'essenziale: Kabuki NewWare e decals per le (pochissime) insegne sui piani di coda. Proverò a dettagliare pit e vani carrelli in autocostruzione così come per le scritte mi cimenterò in fai da te con i nuovi marker AK e/o con decals self-made.

EDIT: alla fine non ho resistito a qualche after e ho aggiunto ruote wheighted in resina, fotoincisioni "old school" Eduard e decals e manettini 3D ANYZ.

Apro la scatola e mi si presenta la mastodontica fusoliera con superfici alari superiori, plastica nera devo dire abbastanza morbida e (purtroppo) piena di sbavature ed imperfezioni, "vabbè nulla di grave o irreparabile" dico io:

sotto, le stampate nere con i pochissimi altri pezzi, due stampate bianche con i pezzi del vano bombe che lascerò intonse e la stampata trasparente fumé in toni dorati; apro la busta e qui la bella sorpresa:

Dopo qualche santo tirato giù dal calendario e un paio di giorni di riflessione su cosa fare decido: mi cimenterò in un trapianto, di seguito le varie fasi portate avanti finora:

finora abbastanza soddisfatto della manualità acquisita con un pezzo diversamente irreparabile e anche con la giusta miscela (devo dire trovata abbastanza facilmente) per riprodurre le sfumature dei vetri.
Prossimo step installazione delle nuove vetrate.
Ultima modifica di MelisDoc il 19 novembre 2024, 9:55, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: F-177 Toxic Death - Academy 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel soggetto il 117! Modellisticamente una sfida, non tanto per il montaggio, quanto per la verniciatura.
D'altronde però come non associare il colore nero a questo velivolo?
Quindi aspetto con curiosità la veste che intendi dargli.
Il lavoro sul trasparente è stato davvero da nervi saldi, bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giacomo,

come ha scritto Max il 117 lo immaginiamo quasi tutti con la livrea nera che ne ha caratterizzato la vita operativa, quindi reputo interessante e piacevolmente diversa dal solito la tua scelta. :-oook

Dalle foto mi sfugge un particolare: nella sostituzione dei trasparenti hai mantenuto le seghettature tipiche del canopy?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Scusa una piccola cosa, ma il titolo è corretto ? :oops:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, incuriosito da titolo mi sono fiondato a leggere il wip (di la verità l'hai fatto apposta in modo che tutti lo leggano...astuto) e in effetti sono ancora più incuriosito dalla colorazione che hai scelto.
Sangue freddo per l'intervento al canopy. Complimenti.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F-117 Toxic Death - Academy 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti seguo con interesse e complimenti per l'intervento sul canopy.
Come piano B prova comunque a scrivere ad Academy per farti spedire il ricambio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili

Buon giorno Giacomo :)
Per favore, ti andrebbe di spiegarci come hai ottenuto (tecnica, colori usati) la sfumatura dei vetri? Ci terrei molto :-Figo
Immagine
Immagine

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
MelisDoc
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aerei, principalmente jet legati alla base di Decimomannu
colori preferiti: Gunze, Tamiya, AK
Nome: Giacomo

Messaggio da MelisDoc »

VorreiVolare ha scritto: 23 settembre 2024, 22:03 Scusa una piccola cosa, ma il titolo è corretto ? :oops:
Ops corretto... :lol: mio figlio è nell'età che peggio dei gatti che camminano sulla tastiera... è stata un'impresa scrivere il primo post con lui vicino :-XXX
Come si evince anche dalla foto che hai postato la dentatura sulla vetrata è solo dipinta e così la riprodurrei anche io, anche se controllando bene probabilmente non è stata nemmeno riprodotta con al vernice nera on RAM (al museo è esposto con la linea non dentata, vedi foto sotto:

se invece ti riferisci alla dentatura della palpebra anteriore è tutta intatta, ci sono poi due pezzi da aggiungere al trasparente in un secondo momento.
FreestyleAurelio ha scritto: 24 settembre 2024, 9:21 Ti seguo con interesse e complimenti per l'intervento sul canopy.
Come piano B prova comunque a scrivere ad Academy per farti spedire il ricambio.
Ho provato ma a distanza di un mese non ho nemmeno ricevuto risposta dall'importatore, credo che lo stampo sia fuori produzione da molto tempo.
Comunque pensavo che il difficile fosse intagliare il canopy, invece mi sembra molto più arduo trovare l'incastro giusto con i pezzi autocostruiti, finora ho dovuto buttare quelli ricavati dalla lastra di acetato già dipinta perché li ho graffiati troppo mentre cercavo il giusto fit e sono diventati opachi. Ora sto iniziando da capo con acetato trasparente che colorerò dopo l'incollaggio, speriamo bene XX-X
VorreiVolare ha scritto: 24 settembre 2024, 11:27 Buon giorno Giacomo :)
Per favore, ti andrebbe di spiegarci come hai ottenuto (tecnica, colori usati) la sfumatura dei vetri? Ci terrei molto :-Figo
Dunque: 1ml di levelling thinner, 0,5ml di Gunze Clear H30YL, 4gtt di tamiya Clear yellow X-24, 1gtt di Gunze 47 clear red, aggiusto poi il tono aumentando la diluizione usando meno di 0,5ml di thinner aggiunto goccia a goccia fino al desiderata (l'ho provato dandone due pennellate su un trasparente di prova. Sull'acetato poi ho dato almeno 2 passate per lato con pressione aerografo circa 15psi.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

dalle foto devo confermare che la plastica dello stampo non è delle migliori.
buon lavoro
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Ti ringrazio tanto Giacomo :-banana :-oook
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”