Su-27 Flanker Hasegawa 1:72
Moderatore: Madd 22
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Re: Su-27 Flanker Hasegawa 1:72
Ciao...
Il Su 27... che velivolo!!!!
Mi ha sempre messo i brividi. Io Adoro la versione "Flanker D" (Su 33) quella "navalizzata"!
Mi raccomando trattalo bene e con amore, e attento alla zona gondole motori e ugelli... li c'è l'apoteosi dei metallizzati e degli effetti di ossidazione!
Buona lavoro!
P.S.
quoto anche io che almeno un dry brush e le cinture dovresti metterle...
Mi ha sempre messo i brividi. Io Adoro la versione "Flanker D" (Su 33) quella "navalizzata"!
Mi raccomando trattalo bene e con amore, e attento alla zona gondole motori e ugelli... li c'è l'apoteosi dei metallizzati e degli effetti di ossidazione!
Buona lavoro!
P.S.

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Massimo,PanteraNera ha scritto:...Potrei tentare di aggiungere le cinture di carta. Putroppo sarà un pò difficile lavorarci sopra ora che lo unito le due semifusoliere.....devo estrarre il seggiolino con delicatezza se voglio dettagliarlo....
se tiri fuori il seggiolino è certamente meglio anche se, volendo, prepari le cinture e poi le appoggi con delle pinzette. Trovata la postura ideale le incolli.
Ma no dai, non è dura. Se decidi di farle puoi usare del semplice filo metallico ripiegato. Serve solo che si intuisca la loro presenza, puoi evitare di riprodurle nei minimi dettagli e anche in questo caso puoi realizzarle ed applicarle con delle pinzette.PanteraNera ha scritto:... Quanto alla maniglie ... ehm...la vedo un pò dura!!
Personalmente starei sul grigio. Puoi provare ad usarne di tonalità differenti per simulare i diversi riflessi dei vari materiali che compongono il seggiolino (es.: chiaro sul metallo e scuro sui cuscini). Se per i due interventi precedenti puoi lasciare il seggiolino dov'è per eseguire il dry brush con tranquillità sarebbe meglio estrarlo e, in questo caso, io prima eseguirei il dry e poi aggiungerei i dettagli (eventualmente drybrushando pure questi se lo ritenessi necessario).PanteraNera ha scritto:Per il drybrushing che colore useresti??
microciccio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
E' un altra bella sfida, no ho ancora studiato che colori usare, prossimamente raccolgo qualche foto e poi vi chiederò alcuni consigli.Madd 22 ha scritto:Ciao...
Buona lavoro!
P.S.
Penso di usare un filo di rame da 0.2 mm....può andare bene?microciccio ha scritto:Ciao Massimo,PanteraNera ha scritto:...Potrei tentare di aggiungere le cinture di carta. Putroppo sarà un pò difficile lavorarci sopra ora che lo unito le due semifusoliere.....devo estrarre il seggiolino con delicatezza se voglio dettagliarlo....
se tiri fuori il seggiolino è certamente meglio anche se, volendo, prepari le cinture e poi le appoggi con delle pinzette. Trovata la postura ideale le incolli.Ma no dai, non è dura. Se decidi di farle puoi usare del semplice filo metallico ripiegato. Serve solo che si intuisca la loro presenza, puoi evitare di riprodurle nei minimi dettagli e anche in questo caso puoi realizzarle ed applicarle con delle pinzette.PanteraNera ha scritto:... Quanto alla maniglie ... ehm...la vedo un pò dura!!
Personalmente starei sul grigio. Puoi provare ad usarne di tonalità differenti per simulare i diversi riflessi dei vari materiali che compongono il seggiolino (es.: chiaro sul metallo e scuro sui cuscini). Se per i due interventi precedenti puoi lasciare il seggiolino dov'è per eseguire il dry brush con tranquillità sarebbe meglio estrarlo e, in questo caso, io prima eseguirei il dry e poi aggiungerei i dettagli (eventualmente drybrushando pure questi se lo ritenessi necessario).PanteraNera ha scritto:Per il drybrushing che colore useresti??
microciccio
Per il resto io ci provo.....poi vi farò vedere.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Massimo,PanteraNera ha scritto:...Penso di usare un filo di rame da 0.2 mm....può andare bene?
Per il resto io ci provo.....poi vi farò vedere.
lo spirito è quello giusto!

Penso comunque di dovermi scusare perché avevi chiarito subito che era tua intenzione limitare il dettaglio al necessario per un abitacolo che resterà chiuso. Volevo solo stimolarti ad aggiungere il minimo indispensabile per dare un buon colpo d'occhio evitando di impazzire dietro a dettagli specifici come il diametro del filo di rame.
Fossi in te farei una prova: se ti soddisfa e sembra in scala allora va bene! In caso contrario puoi sempre passare ad un diametro leggermente superiore.
In altre parole, più che ricercare l'assoluta precisione, sfrutta l'occhiometro modellistico!

microciccio
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
bello il su-27! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Piccolo aggiornamento:
Il sedile ho preferito non rimuoverlo: é incollato troppo saldamente alla vasca e ho paura di spaccare tutto se lo rimuovo. Sono comunque riuscito a fare un drybrush ed ad aggiungere le cinturine, ottenute con nastro Tamiya verniciato di volore cuoio.

Montaggio quasi completamente eseguito

Come previsto, dovrò sudare parecchio con le stuccature, eccovi due particolari. il radome sarà un incubo da stuccare, perchè è rotondo...

Il sedile ho preferito non rimuoverlo: é incollato troppo saldamente alla vasca e ho paura di spaccare tutto se lo rimuovo. Sono comunque riuscito a fare un drybrush ed ad aggiungere le cinturine, ottenute con nastro Tamiya verniciato di volore cuoio.

Montaggio quasi completamente eseguito

Come previsto, dovrò sudare parecchio con le stuccature, eccovi due particolari. il radome sarà un incubo da stuccare, perchè è rotondo...

- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- Nome: Giuseppe
A me ultimamente le stuccatue-carteggiature rilassano..un buon sottofondo musicale e via....
L'unico piccolo appunto è che avrei dato un po' di movimento alle cinghie..magari dandogli delle piccole pieghe!
Per il resto buonissimo lavoro,il montaggio mi sembra pulito!
Continua così
Giuse
L'unico piccolo appunto è che avrei dato un po' di movimento alle cinghie..magari dandogli delle piccole pieghe!
Per il resto buonissimo lavoro,il montaggio mi sembra pulito!
Continua così
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Vedrai che così l'abitacolo renderà di più
Certo che il seggiolino fornito nel kit batte 3 a 0 quello dell'Italeri (anche il kit)
Però mi sono ricordato solo ora che il pit è azzurro

Fonte: Airliners.net
Si potrebbe miscelare azzurro e blu e poche goccie di grigio chiaro

Certo che il seggiolino fornito nel kit batte 3 a 0 quello dell'Italeri (anche il kit)

Fonte: Airliners.net
- PanteraNera
- Jedi Knight
Me ne sono accorto troppo tardi. Nelle istruzioni del kit c'era scritto di utilizzare l' aircraft grey, sapevo che non era corretto. Ma mi sono distratto, come sempreHornetFun ha scritto:Vedrai che così l'abitacolo renderà di più![]()

Sì, il kit dell' Hasegawa è molro meglio di quello dell' Italeri, che è pure in negativo

Oggi ho hinito le prese d'aria, ho stuccato e carteggiato come un disgraziato, riempito un pò di gaps con la colla e vernicato di rosso gli interni dei portelli. Appena posso carico qualche foto. Stay tuned!
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Tutta esperienza per il prossimoPanteraNera ha scritto:Me ne sono accorto troppo tardi. Nelle istruzioni del kit c'era scritto di utilizzare l' aircraft grey, sapevo che non era corretto. Ma mi sono distratto, come sempreHornetFun ha scritto:Vedrai che così l'abitacolo renderà di più![]()
Si potrebbe miscelare azzurro e blu e poche goccie di grigio chiaro.

Su-27 Russo
Grigio: ...
azzurro: ...
cockpit: ...
e così via. Io faccio sempre così, e i vari fogli li conservo nei raccoglitori con le buste

Spero di essermi spiegato

PS: se ti servono i colori: http://www.aereimilitari.org/forum/topi ... entazione/