Su-27 Flanker Hasegawa 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: Su-27 Flanker Hasegawa 1:72

Messaggio da Madd 22 »

Ciao...

Il Su 27... che velivolo!!!!

Mi ha sempre messo i brividi. Io Adoro la versione "Flanker D" (Su 33) quella "navalizzata"!

Mi raccomando trattalo bene e con amore, e attento alla zona gondole motori e ugelli... li c'è l'apoteosi dei metallizzati e degli effetti di ossidazione!

Buona lavoro!

P.S.

quoto anche io che almeno un dry brush e le cinture dovresti metterle...
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

PanteraNera ha scritto:...Potrei tentare di aggiungere le cinture di carta. Putroppo sarà un pò difficile lavorarci sopra ora che lo unito le due semifusoliere.....devo estrarre il seggiolino con delicatezza se voglio dettagliarlo....
Ciao Massimo,

se tiri fuori il seggiolino è certamente meglio anche se, volendo, prepari le cinture e poi le appoggi con delle pinzette. Trovata la postura ideale le incolli.
PanteraNera ha scritto:... Quanto alla maniglie ... ehm... :? la vedo un pò dura!!
Ma no dai, non è dura. Se decidi di farle puoi usare del semplice filo metallico ripiegato. Serve solo che si intuisca la loro presenza, puoi evitare di riprodurle nei minimi dettagli e anche in questo caso puoi realizzarle ed applicarle con delle pinzette.
PanteraNera ha scritto:Per il drybrushing che colore useresti??
Personalmente starei sul grigio. Puoi provare ad usarne di tonalità differenti per simulare i diversi riflessi dei vari materiali che compongono il seggiolino (es.: chiaro sul metallo e scuro sui cuscini). Se per i due interventi precedenti puoi lasciare il seggiolino dov'è per eseguire il dry brush con tranquillità sarebbe meglio estrarlo e, in questo caso, io prima eseguirei il dry e poi aggiungerei i dettagli (eventualmente drybrushando pure questi se lo ritenessi necessario).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Madd 22 ha scritto:Ciao...

Il Su 27... che velivolo!!!!

Mi ha sempre messo i brividi. Io Adoro la versione "Flanker D" (Su 33) quella "navalizzata"!

Mi raccomando trattalo bene e con amore, e attento alla zona gondole motori e ugelli... li c'è l'apoteosi dei metallizzati e degli effetti di ossidazione!

Buona lavoro!

P.S.

quoto anche io che almeno un dry brush e le cinture dovresti metterle...
E' un altra bella sfida, no ho ancora studiato che colori usare, prossimamente raccolgo qualche foto e poi vi chiederò alcuni consigli.
microciccio ha scritto:
PanteraNera ha scritto:...Potrei tentare di aggiungere le cinture di carta. Putroppo sarà un pò difficile lavorarci sopra ora che lo unito le due semifusoliere.....devo estrarre il seggiolino con delicatezza se voglio dettagliarlo....
Ciao Massimo,

se tiri fuori il seggiolino è certamente meglio anche se, volendo, prepari le cinture e poi le appoggi con delle pinzette. Trovata la postura ideale le incolli.
PanteraNera ha scritto:... Quanto alla maniglie ... ehm... :? la vedo un pò dura!!
Ma no dai, non è dura. Se decidi di farle puoi usare del semplice filo metallico ripiegato. Serve solo che si intuisca la loro presenza, puoi evitare di riprodurle nei minimi dettagli e anche in questo caso puoi realizzarle ed applicarle con delle pinzette.
PanteraNera ha scritto:Per il drybrushing che colore useresti??
Personalmente starei sul grigio. Puoi provare ad usarne di tonalità differenti per simulare i diversi riflessi dei vari materiali che compongono il seggiolino (es.: chiaro sul metallo e scuro sui cuscini). Se per i due interventi precedenti puoi lasciare il seggiolino dov'è per eseguire il dry brush con tranquillità sarebbe meglio estrarlo e, in questo caso, io prima eseguirei il dry e poi aggiungerei i dettagli (eventualmente drybrushando pure questi se lo ritenessi necessario).

microciccio
Penso di usare un filo di rame da 0.2 mm....può andare bene?

Per il resto io ci provo.....poi vi farò vedere.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

PanteraNera ha scritto:...Penso di usare un filo di rame da 0.2 mm....può andare bene?

Per il resto io ci provo.....poi vi farò vedere.
Ciao Massimo,

lo spirito è quello giusto! :-oook

Penso comunque di dovermi scusare perché avevi chiarito subito che era tua intenzione limitare il dettaglio al necessario per un abitacolo che resterà chiuso. Volevo solo stimolarti ad aggiungere il minimo indispensabile per dare un buon colpo d'occhio evitando di impazzire dietro a dettagli specifici come il diametro del filo di rame.
Fossi in te farei una prova: se ti soddisfa e sembra in scala allora va bene! In caso contrario puoi sempre passare ad un diametro leggermente superiore.
In altre parole, più che ricercare l'assoluta precisione, sfrutta l'occhiometro modellistico! :mrgreen:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

bello il su-27! :-SBAV
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Piccolo aggiornamento:

Il sedile ho preferito non rimuoverlo: é incollato troppo saldamente alla vasca e ho paura di spaccare tutto se lo rimuovo. Sono comunque riuscito a fare un drybrush ed ad aggiungere le cinturine, ottenute con nastro Tamiya verniciato di volore cuoio.

Immagine

Immagine

Montaggio quasi completamente eseguito

Immagine

Come previsto, dovrò sudare parecchio con le stuccature, eccovi due particolari. il radome sarà un incubo da stuccare, perchè è rotondo...

Immagine

Immagine
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

A me ultimamente le stuccatue-carteggiature rilassano..un buon sottofondo musicale e via....
L'unico piccolo appunto è che avrei dato un po' di movimento alle cinghie..magari dandogli delle piccole pieghe!
Per il resto buonissimo lavoro,il montaggio mi sembra pulito!
Continua così
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Vedrai che così l'abitacolo renderà di più :-oook
Certo che il seggiolino fornito nel kit batte 3 a 0 quello dell'Italeri (anche il kit)
Però mi sono ricordato solo ora che il pit è azzurro

Immagine
Fonte: Airliners.net

Si potrebbe miscelare azzurro e blu e poche goccie di grigio chiaro
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

HornetFun ha scritto:Vedrai che così l'abitacolo renderà di più :-oook
Certo che il seggiolino fornito nel kit batte 3 a 0 quello dell'Italeri (anche il kit)

Me ne sono accorto troppo tardi. Nelle istruzioni del kit c'era scritto di utilizzare l' aircraft grey, sapevo che non era corretto. Ma mi sono distratto, come sempre :-disperat .

Sì, il kit dell' Hasegawa è molro meglio di quello dell' Italeri, che è pure in negativo :-bleaa !

Oggi ho hinito le prese d'aria, ho stuccato e carteggiato come un disgraziato, riempito un pò di gaps con la colla e vernicato di rosso gli interni dei portelli. Appena posso carico qualche foto. Stay tuned!
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

PanteraNera ha scritto:
HornetFun ha scritto:Vedrai che così l'abitacolo renderà di più :-oook

Me ne sono accorto troppo tardi. Nelle istruzioni del kit c'era scritto di utilizzare l' aircraft grey, sapevo che non era corretto. Ma mi sono distratto, come sempre :-disperat .
Tutta esperienza per il prossimo :-oook ; ti do un consiglio però: tutti questi appunti sui colori da utilizzate, tipo miscele, etc..., scriviteli da qualche parte, magari mettendo per titolo il soggetto, esempio:

Su-27 Russo
Grigio: ...
azzurro: ...
cockpit: ...

e così via. Io faccio sempre così, e i vari fogli li conservo nei raccoglitori con le buste :)
Spero di essermi spiegato ;)

PS: se ti servono i colori: http://www.aereimilitari.org/forum/topi ... entazione/ ;) (troverai anche dei nomi di alcuni di noi :mrgreen: )
Rispondi

Torna a “Under Construction”