Fokker F.VIIb/3m SouthernCross - ZVEZDA 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Fokker F.VIIb/3m SouthernCross - ZVEZDA 1:72

Messaggio da Maw89 »

Eccomi qui con qualche aggiornamento.
Intanto una prototipo di stampa del motore eolico:

E poi un'avanzamento sulle ali, a cui ho dato una mano di nero lucido per riuscire a evidenziare i difetti e procedere con sistemazioni varie. L'effetto "tela" non mi dispiace come è venuto... Domani quando sarà bene asciutto procederò con qualche ritocco dei difetti più visibili.

Qui piastrine "serbatoi" e piastre di raccordo disegnate e stampate in 3d con spessore 0,08mm

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Qualche aggiornamento...

Ali:
ho messo a pennello una piccola quantità di MRsurfacer bianco (così vedo bene il contrasto in carteggiata) sugli avvallamenti. Domani quando sarà asciutto, sistemo il tutto con carta 1500/2000.

Ho poi creato i pannelli che ricoprono frontalmente il "vano motore". Per farlo ho usato del nastro rosa per sagomare quelli che dovevano essere i pannelli

e poi fotografato e usato come base per tracciare la forma

E poi lo ho applicato.
Qui prima della "levigatura". gli elementi rialzati verranno passati con un ago fino finito i lavori in cui si rovinerebbero.

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
mamma mia che lavorone! Alla fine del kit originale rimane solo la scatola!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Nicola, mi accodo a Max. Che gran bel lavorone che stai facendo.
Come ti sei assicurato che la foto scattata ai pezzi di nastro rosa fosse perfettamente perpendicolare al piano? Non era meglio una scansione?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Maw89

Messaggio da Maw89 »

pitchup ha scritto: 18 settembre 2024, 8:18 ciao
mamma mia che lavorone! Alla fine del kit originale rimane solo la scatola!!
saluti
Grazie mille! Diciamo che sto tenendo i pezzi principali, ma ormai che ci lavoro, cerco di sistemare quello che non mi torna :-laugh
Geometrino82 ha scritto: 18 settembre 2024, 18:31 Ciao Nicola, mi accodo a Max. Che gran bel lavorone che stai facendo.
Come ti sei assicurato che la foto scattata ai pezzi di nastro rosa fosse perfettamente perpendicolare al piano? Non era meglio una scansione?

Marco
Grazie mille Marco,
la scansione sarebbe stata la soluzione migliore, ma dato che non salivo subito in casa dove ho pc e scanner, ho fatto con una foto (fondamentalmente per pigrizia :-sbrachev ). Per farla parallela ho preso una scatola, messa in verticale, messo sopra il cellulare e attivato la livella. Dato che segnava verde, ho scattato la foto. Sapevo poi che avrei comunque dovuto fare degli adattamenti al tracciato, per cui ho fatto una stampa/taglio di prova e poi una ok dopo le correzioni.

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Maw89 ha scritto: 18 settembre 2024, 23:16
Grazie mille Marco,
la scansione sarebbe stata la soluzione migliore, ma dato che non salivo subito in casa dove ho pc e scanner, ho fatto con una foto (fondamentalmente per pigrizia :-sbrachev ). Per farla parallela ho preso una scatola, messa in verticale, messo sopra il cellulare e attivato la livella. Dato che segnava verde, ho scattato la foto. Sapevo poi che avrei comunque dovuto fare degli adattamenti al tracciato, per cui ho fatto una stampa/taglio di prova e poi una ok dopo le correzioni.

Nicola
Ciao Nicola, a me parli di essere pigro...? :-sbrachev :-sbrachev

Comunque, come il tuo metodo ci sta dai.
Buona giornata.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

ancora dei bei lavori su questo modello che aumentano la voglia di vederlo finito.

Nella piastrine in 3D il disegno mostra della rivettatura perimetrale che sul modello mi sembra sia andata persa, o sbaglio?

microciccio

PS: per i generatori una scartaverata nella parte posteriore per addolcire la punta e ci sei.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

lavorone :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”