Mini GB 24 - Viper 50 - Aquila1411 - F-16 Tamiya 1/48 "64th Aggressor Squadron"

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - Aquila1411 - F-16 Tamiya 1/48 "64th Aggressor Squadron"

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 7 agosto 2024, 9:54
Starfighter84 ha scritto: 5 agosto 2024, 22:16... il foglio 2Bobs è sbagliato (e questa non è una novità purtroppo), ...
Ciao Andrea,

quanto scritto da Valerio è purtroppo una consolidata abitudine dei Due Bob. :-NOOO

Comunque la scelta finale è :-oook

Riguardo il colore ho fatto una prova con una delle foto da te precedentemente postate e, con una prova singola, senza campionatura, ho ottenuto questo risultato. Lascio a te eventuali ulteriori approfondimenti (per farti un'idea del colore a tutto schermo puoi provare qui).

microciccio

Grazie Paolo, prova molto interessante alla quale non avevo pensato.
Questa prova mi conferma che il 18 è nero. Ovviamente non nero puro come "colorato" direttamente dal programma perché è una foto, ma comunque nero.
Tanto per intenderci se volessi egualiare il 18 delle decals dei due bob dovrei alzare la componente di blu, all'incirca con i seguenti valori: R:22 G:24 B:29 (e forse anche uno o 2 punti in più sul blu).

In ogni caso ci stiamo perdendo in frivolezze perché le decals TwoBobs sono leggermente traspareti e applicate sul blu scuro della presa d'aria probabilmente sembrerebbero a tutti gli effetti un nero.

La cosa importante, invece, è che ho finito di sistemare tutte le superfici del modello ed ho cominciato ad aggiungere i pezzi che ancora non erano stati montati, quindi presto (spero) arriverà un aggiornamento con lo stato attuale dei lavori e tutte le modifiche necessarie a rappresentare il block 25. :thumbup:
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - Aquila1411 - F-16 Tamiya 1/48 "64th Aggressor Squadron"

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

la prova naturalmente dipende da molti fattori ed è eseguibile su fotografie di buona qualità. Considera che con una campionatura ben realizzata è in grado di fornire una valida approssimazione dei colori.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

dopo tre pagine di dubbi ed incertezze finalmente sei arrivato al dunque. :-sbraco
Benissimo non mi resta allora che aspettare il prox aggiornamento :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Buongiorno a tutti, visto che sono in vacanza non posso modellare, ma finalmente posso farvi l'aggiornamento bene come avrei voluto! :-oook

Ma partiamo dal comincio...

Vi ricordate da dove ero partito? Da un modello iniziato da mio figlio e poi abbandonato a se stesso. Vi metto una foto tanto per ricordarvelo e non intasare questo aggiornamento che sarà già bello corposo di suo, se volete ricordare meglio basta che andate a pagina 1. :-prrrr

Bene, il primo step (come avevo già accennato in precedenza è stato correggere alcuni errori di montaggio, impronte digitali ed altre cosucce.
La seconda fase è stata scegliere uno dei due esemplari papabili che differenziavano un dall'altro dal Block di costruzione, indispensabile quindi per cominciare a fare tutte le correzioni e modifiche del caso.
La scelta è ricaduta sul 418, che è un Block 25. Di seguito quindi vi elencherò tutte le modifiche fatte per rappresentarlo correttamente. Mi sono basato su più fonti per individuarle tutte, tra le quali diverse monografie sull'F-16, ma sono state di aiuto anche le istruzioni Tamiya e quelle delle decals Bullseye che al loro interno contengono delle pagine che spiegano in maniera abbastanza fedele le diversità tra i vari Block. Ho scritto "abbastanza" perché in realtà ho trovato delle differenze rispetto la realtà, a volte dovute agli aggiornamenti, ma soprattutto alle innumerevoli manutenzioni e sostituzioni di pezzi provenienti da altri velivoli che subiscono queste magnifiche macchine volanti durante la loro vita operativa. Quindi la fonte più affidabile, come sempre, sono le foto dell'esemplare in questione!

Partiamo ora con le modifiche fatte.
Prima di tutto ho sistemato il cockpit già chiuso nelle semifusoliere, è quindi difficilmente lavorabile. Proprio per questo motivo ho deciso di utilizzare le fotoincisioni precolorate Eduard dedicate al Block 25, e successivamente metterci il pilota e chiudere il cupolino.
Il seggiolino fatto in precedenza da mio figlio è stato scartato. Recuperatone uno avanzato dai modelli Tamiya fatti in precedenza, è stato anch'esso arricchito delle fotoincisioni.
Ecco il risultato:

Anche il pilota è stato recuperato dai pezzi di scarto. Ad esso ho fatto delle piccole modifiche al casco, che aveva le zone che andranno in grigio scuro troppo pronunciate, e il tubo della maschera sarà rifatto con un pezzo di corda di chitarra. Tanto per cambiare le solite pose statiche ho deciso di modificare la mano sinistra per fargli assumere una posizione poco consona... :-fiuu ...ma certificata da una foto! :-Figo

E questa è la foto che mi è stata di ispirazione...

Immagine presa a solo scopo di discussione da jetphotos.com.

Ingrandimento dell'immagine di prima e modificata a solo scopo di discussione.

Nella seconda immagine (quella ingrandita), con la freccia verde ho indicato la posizione che ho fatto assumere al figurino, mentre con le frecce rosse ho indicato le due stelle rosse bordate di bianco presenti sulla palpebra del cruscotto presenti in un certo periodo, infatti non si vedono in tutte le foto. Se sono della misura giusta, ho intenzione di riprodurle con delle decals di scarto in scala 1/144.

Con questo ho terminato il numero massimo di foto per il post, ma l'aggiornamento continuerà nelle prossime ore, stay tuned!
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Così si che il pilota è realistico :-Figo
Buon proseguo
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Eccomi di nuovo, proseguiamo dunque con le modifiche necessarie per rappresentare correttamente questo Block 25.

Deriva verticale:

Sulla destra vedete la deriva verticale del Block 40 dei Buzzards che sto facendo nell'altro wip, così come dovrebbe essere, sulla sinistra invece quella di questo modello.
La prima cosa che ho voluto fare una volta ripulita dalle imperfezioni e reincisa, è stata quella di ricostruire la luce che è saltata via ed è andata persa.
Diversamente dagli altri modelli, dove regolarmente mi saltava via durante le lavorazioni :roll: , ma riuscivo a recuperarla e incollarla al momento opportuno, questa volta ho deciso di ricostruirla con un tondino in ottone complicandomi un po' la vita.
Ho quindi preparato la sede sulla deriva e lavorato un tondo di ottone del diametro della luce e innestato nel Proxxon tipo tornio.

C'è da dire che Tamiya in questo ha un po' barato, ora so che è uno stampo e non un innesto, ma quello che sto per scrivere è più che altro per farmi capire: lavorandoci mi sono accorto che Tamiya non l'ha fatto come un "tubo" dello stesso diametro innestato nella deriva, ma piuttosto un tubo tagliato a metà e poi allargato e rastremato per "abbracciare" una deriva senza buchi. Il risultato è che il diametro dell'innesto è più grande della parte sporgente. Di questo me ne sono accorto dopo aver già predisposto la modifica.
Per ovviare a questo problema ho dovuto inserire il tondo di ottone già lavorato all'interno di un tubo per allargarne il diametro che andava ad innestarsi nella deriva.
Ad ogni modo questo è il risultato finale e, al di là di come è venuto, una cosa è certa: da là non si staccherà mai più!

A questo punto ho potuto proseguire con le modifiche proprie del mio esemplare:
Nel basamento della deriva bisogna omettere le due prese d'aria laterali (freccia verde), rimuovere la presa d'aria centrale (freccia rossa) ed applicare l'antenna a pinna (cerchiata di giallo), attenzione che di questa antenna ce ne sono di due tipi quando ci va. Alcune fonti dicono che quest'ultima sul Block 25 non dovrebbe esserci, ma ancora una volta mi sono rifatto alle foto del mio esemplare nelle quali si vede chiaramente la sua presenza, probabilmente è un aggiornamento.

Nella parte superiore invece va eliminata una piccola antenna prestampata da Tamiya, per far posto ad un foro (freccia rossa) nel quale verrà innestata un' antenna a filo inclinata di circa 45°, riprodotta con del filo di rame. Dove indica la freccia verde invece andrà la classica luce di posizione.

Ali

Nella parte inferiore delle ali ho provveduto a tappare i fori dei piloni più interni (fatti in precedenza da mio figlio) che non verranno installati.
Anche in questo caso alcune fonti dicono di rimuovere i due avvisatori radar che ci sono sugli slat (freccia rossa) per rappresentare i Block 25, ma dalle foto risultano essere presenti. Li ho quindi chiaramente lasciati.

Vano carrelli

Come preventivato, ho deciso di rappresentare il mio modello in volo. Una delle cose che mi ha portato a questa decisione (anche se non la più importante) è la presenza del pezzo indicato dalla freccia verde, già saldamente incollato e sbagliato per la mia versione. Con delle modifiche neanche troppo importanti avrei potuto correggere questo errore, ma la decisione di rappresentarlo in volo era legata anche al cockpit. Le "bugne" alla base delle ali cerchiate di rosso sono state rimosse, ve lo anticipo perché in questa foto si vedono ancora ma faranno parte delle modifiche della fusoliera.

Giusto per la cronaca, i Block 25 hanno i carrelli di tipo early, ovvero con le luci di atterraggio installate sulle gambe dei carrelli posteriori. Cambiano anche i cerchi delle ruote, e la forma interna dei portelli.
Sul 418 è presente questo tipo di carrelli, ma come al solito vi consiglio di visionare molte foto del vostro esemplare perché ho notato che quello che vi ho appena scritto NON è la bibbia degli F-16 e potrebbero esserci state delle modifiche nel tempo.

Parte anteriore al cockpit

Se avete fatto caso, nelle foto di quando ho preso per mano questo modello, davanti al canopy era installato il pannello con le antenne, i Block 25 hanno invece quello liscio.
Ho quindi provveduto a rimuoverlo ed installare il pezzo corretto.

Continua con le modifiche in fusoliera...
Ultima modifica di Aquila1411 il 4 settembre 2024, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Off Topic
ponisch ha scritto: 3 settembre 2024, 17:21 Così si che il pilota è realistico :-Figo
Buon proseguo
Nicola
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Fusoliera

Le modifiche in fusoliera sono poche, ma i dettagli ai quali bisogna prestare attenzione sono molteplici.
Per rappresentare un Block 25, nel mio caso, nella zona centrale della fusoliera ho solo tolto le bugne (cerchi blu), sia sopra che sotto. Esse racchiudono dei rinforzi strutturali per le ali che successivamente sono stati integrati nella struttura eliminando la necessità di un rigonfiamento.
Per qualsiasi esemplare si voglia rappresentare però è bene andare a verificare un po' di dettagli:
- La posizione della valvola con conseguente forma del pannello che gli gira intorno (cerchio giallo).
- La forma dei pannelli intorno alla zona terminale della deriva (freccia verde). In alcune versioni sono uguali a quelli che li precedono (come indicano le piccole linee blu), e non è presente quello intorno alla punta della deriva.

- Va sempre verificata anche la forma del pannello basso verso la zona terminale della fusoliera (freccia verde), che nel mio caso è corretto.

Sono da eliminare anche i due pannelli terminali sotto la deriva (freccia rossa). A dire il vero devo ancora trovare un esemplare che li ha... :think: Forse li avevano i Block precedenti ma non ho studiato abbastanza per scrivere cose certe a riguardo.

I Block 25 non possiedono neanche la piccola presa d'aria nella fusoliera inferiore sotto il cannoncino. Ho provveduto quindi a rimuoverla (cerchio giallo).

Sul lato destro non è presente né il pannello piccolo del quale al momento si vedono ancora le stuccature (freccia rossa), né la presa d'aria subito dietro, per la quale mio figlio aveva già predisposto il foro d'installazione che ho provveduto a tappare (sempre freccia rossa).
Un dettaglio che ho fatto molta fatica ad identificare è la presenza delle piastre di rinforzo anteriori ai sensori laterali del muso (freccia verde), ma poi ho trovato una foto che fortunatamente ha sciolto ogni dubbio. Devo ancora metterle, le taglierò dal nastro di alluminio con il plotter.
Andranno anche aggiunte le piastre di rinforzo sulla parte superiore della fusoliera ma saranno argomento del prossimo aggiornamento perché non l'ho ancora fatto.

Immagine presa a solo scopo di discussione da kenmiddleton.net.

Per terminare, nella parte inferiore vanno eliminate le bugne (cerchi gialli), come già detto poco fa.
Va verificata anche la disposizione ed il tipo dei lanciatori di chaff/flare. I block 25 non hanno quelli più anteriori sul lato sinistro che andranno stuccati ed eliminati (freccia verde), saranno poi implementati dai block successivi, mentre sono presenti quelli posteriori (frecce rosse), ma non sono ancora riuscito ad identificarne il tipo percui ho momentaneamente lasciato in sospeso.

Quando potrò rimettermi al lavoro metterò le piastre di rinforzo e darò una mano di primer per verificare tutto il lavoro fatto fino ad ora.
Per il momento quindi è tutto. :-sigsi
Ultima modifica di Aquila1411 il 23 settembre 2024, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottimo lavoro di modifica Andrea, tornerà sicuramente utile a tanti sapere cosa modificare tenendo sempre conto delle foto come hai giustamente detto :-oook
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Bellissimi lavori! Attendo il resto :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”