North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Bonovox »

Attendo le decals :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Think deep
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gio Nuvoli

Messaggio da Think deep »

Beddissimo, che dici della striscia nera sopra le semiali? Io ho il kit in 72 della Ed e sui prospetti è rappresentata. Nello spiego dice che Donald fece levare le invasion stripe dalla parte superiore e le mantenne sotto, da li probabilmente la segmentazione un po' strana dell'ultima fascia bianca in fusoliera, cosa che in foto non si capisce peraltro. Quella maledetta banda nera alare non è in corrispondenza di una precedente invasion stripe ed è rappresentata dove la semiala cambia angolo di freccia e sulle foto si direbbe assente.
Sicuramente è presente nella replica museale.
Ciao!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Think deep ha scritto: 26 agosto 2024, 8:50 Beddissimo, che dici della striscia nera sopra le semiali? Io ho il kit in 72 della Ed e sui prospetti è rappresentata. Nello spiego dice che Donald fece levare le invasion stripe dalla parte superiore e le mantenne sotto, da li probabilmente la segmentazione un po' strana dell'ultima fascia bianca in fusoliera, cosa che in foto non si capisce peraltro. Quella maledetta banda nera alare non è in corrispondenza di una precedente invasion stripe ed è rappresentata dove la semiala cambia angolo di freccia e sulle foto si direbbe assente.
Sicuramente è presente nella replica museale.
Ciao!
Ciao,
hai colto proprio una peculiarità di questo Mustang che ha catturato la mia attenzione sin daquando ho visto le poche foto esistenti di questo aereo. Ho deciso di rappresentarlo con le invasion stripes superiori rimosse sia sulle ali che sulla parte superiore della fusoliera, lascerò una traccia decisamente evidente e questo l'ho stabilito proprio vedendo le foto del dorso dove il perimetro delle strisce è comunque ben visibile e l'ultima fascia bianca continua poco sopra la lettera "B". Ho deciso di marcare un pochino l'effetto anche sulle ali e ho reintegrato la banda nera del teatro operativo, come giustamente mi hai segnalato, in posizione leggermente asimmetrica rispetto alla striscia nera sottostante.

Spero che il risultato ti piaccia, a me sta iniziando a prendere ;)
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
sono contento di tornare su questo Mustang dopo una piccola pausa estiva nella quale ho pensato molto a come rappresentare questo aereo al quale furono rimosse le strisce di invasioni sopra le ali e sulla fusoliera superiore nel settembre del 1944. Non è stata una scelta facile poichè questa veste è, per logica, la terza configurazione con cui si può realizzare il modello:

1) Con le bande nere del teatro operativo
2) Con le strisce di invasione appena realizzate
3) Con le strisce di invasione rimosse parzialmente (e credo anche malamente)

Io mi son voluto complicare la vita e voglio documentare quello che ho pensato di fare. Son partito col dare l'unico tocco caldo di colore al Mustang verniciando l'ogiva e parte della fusoliera in rosso FS11136 utilizzando il Mr.Color C327, ricordatevi di dare prima una mano di bianco o rosa per dare un'immediata saturazione al colore in poche passate.

Ho deciso di verniciare in rosso anche le griglie di areazione delle cofanature inferiori: Eduard non riporta questo dettaglio nei suoi profili ma, osservando le foto originali, le griglie hanno lo stesso contrasto dell'ogiva e della parte rossa del muso. Ho osservato come alcuni profili rappresentassero lo stesso dettaglio in rosso, se ricordo bene anche altri aerei dello stesso squadrone e dunque la scelta è stata più facile.

Per rappresentare le invasion stripes rimosse ho pensato di verniciarle integralmente per poi rimuoverle in un secondo momento, un pò come successo nella realtà ma in scala ridotta, una scelta un pò folle visto il lavoro fatto sulla verniciatura metallica.

Per rimuovere le strisce ho esercitato una pressione costante e circolare utilizzando una lima morbida per unghie, grana 80/100, su fondo bagnatissimo per attenuare l'effetto abrasivo ed evitare un mare di polvere.

Sulla prima semiala sono andato giù un pò troppo vivacemente tanto da far riaffiorare la plastica in prossimità dell'ingresso al cockpit.

Ho ricaricato l'aerografo con il Semi matt aluminium utilizzato in precedenza diluendolo al 50% con Leveling thinner e utilizzando un'aerografo con duse da 0.25/28 circa per ripristinare la colorazione sottostante andata perduta, missione compiuta :-boing

Eccovi una prima vista del lavoro fatto sulle ali:

Ho verniciato integralmente le invasion stripes anche in fusoliera e sono andato a rimuoverle con la stessa tecnica (tanta pazienza e qualche imprevisto) nella parte superiore. Con una mascheratura circolare ho salvaguardato il bianco che andrà sotto la stella della coccarda per evitare trasparenze indesiderate da parte delle decal.

Il prima:

E il dopo:

Scusatemi per i riflessi indesiderati nelle foto, la situazione attuale è quella che vedete, sembra di aver fatto un gran danno e aver sporcato parte del lavoro fatto in precedenza... e vi garantisco che E' PROPRIO COSI'!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Mi prende un pò a male nel vedere il Mustang in questa veste ma aspetto di tirare le somme col modello terminato, di sicuro anche questa è un'esperienza modellistica molto interessante.

Alla prossima, ci vediamo con le decal :-yahoo
Ultima modifica di pankit il 29 agosto 2024, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Mattia.

Mi piace che sperimenti... ma devi farlo proprio su un mustang?!?!? :think: :-NOOO :-BLABLA

Scherzi a parte, non mi convince. Hai una foto dell'originale in questa condizione rovinosa da mostrarci? Magari capiamo meglio i tuoi intenti e possiamo dare una valutazione più vera. ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
certo che sei un kamikaze del modellismo ed hai coraggio da vendere per fare quello che hai fatto!
Capisco (pur senza sempre condividere) il realismo massimo come filosofia modellistica ed ho fiducia nelle tue capacità, ma qualche dubbio su questo intervento mi viene.
Però aspetto il risultato conclusivo per essere, questa volta piacevolmente, smentito :-)

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Aquila1411 ha scritto: 29 agosto 2024, 0:13... Hai una foto dell'originale in questa condizione rovinosa da mostrarci? ...
Ciao Mattia,

stessa domanda di Andrea.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Aquila1411 ha scritto: 29 agosto 2024, 0:13 Ciao Mattia.

Mi piace che sperimenti... ma devi farlo proprio su un mustang?!?!? :think: :-NOOO :-BLABLA

Scherzi a parte, non mi convince. Hai una foto dell'originale in questa condizione rovinosa da mostrarci? Magari capiamo meglio i tuoi intenti e possiamo dare una valutazione più vera. ;)
pitchup ha scritto: 29 agosto 2024, 8:06 Ciao Mattia
certo che sei un kamikaze del modellismo ed hai coraggio da vendere per fare quello che hai fatto!
Capisco (pur senza sempre condividere) il realismo massimo come filosofia modellistica ed ho fiducia nelle tue capacità, ma qualche dubbio su questo intervento mi viene.
Però aspetto il risultato conclusivo per essere, questa volta piacevolmente, smentito :-)

saluti
microciccio ha scritto: 29 agosto 2024, 9:43
Aquila1411 ha scritto: 29 agosto 2024, 0:13... Hai una foto dell'originale in questa condizione rovinosa da mostrarci? ...
Ciao Mattia,

stessa domanda di Andrea.

microciccio

Ciao ragazzi,
condivido le vostre titubanze perchè sono le stesse che mi hanno accompagnato nella decisione presa :) Le uniche due foto esistenti sono quelle che ho postato in prima pagina, si intravedede la situazione del dorso ma non quella sopra le ali, dal bordo d'attacco tuttavia si nota come le strisce si interrompano ad eccezione di quella nera che in parte prosegue e che, come scritto sopra, dovrebbe essere la banda nera del teatro operativo ripristinata.

Una volta terminate le decal proverò a fare delle foto migliori su tutta la situazione generale :-oook
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Mumble mumble...
te l'ho detto al telefono, non sono convinto e non l'avrei fatto ma ormai sei partito in quarta e vabbè :?
Ho anche una perplessità sul metodo: le insegne venivano rimosse sul campo con la benzina avio. Rimuoverle sul modello con lima e abrasivi vari mi sembra "sbagliato" concettualmente. Non ho un metodo alternativo sinceramente, in definitiva non l'avrei proprio fatto.

Speriamo in bene :-laugh
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
colori preferiti: Alluminio
Nome: Enrico Pivato

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao Mattia,
Bentornato dalla pausa estiva.
Seguo sempre con interesse i tuoi lavori, c'è sempre da imparare.
La soluzione "abrasiva" che hai adottato però, secondo me, non restituisce il risultato di ciò che era stato realmente effettuato sull'aereo, ovvero sverniciare alla bene e meglio.
Magari dico una stupidata, ma se le invasion stripe le avessi fatte con uno smalto e poi con un panno o cotton fiock imbevuto di White Spirit andavi man mano a scolorire, il fondo metallico ti restava intatto, tanto più se avevi già dato del trasparente.
Una cosa simile la avevo provata in passato, ricordo che funzionò.
Spero possa essere utile
Saluti

Enrico
Rispondi

Torna a “Under Construction”