pitchup ha scritto: ↑26 agosto 2024, 11:26...
Credo poi che il '217 in generale, tra i bimotori tedeschi del periodo, sia quello meno rappresentato rispetto ad esempio ai vari Ju88, He111, 110, 410, Do17 ecc ...
E' vero Max, è un soggetto decisamente trascurato eppure interessante sia dal punto di vista modellistico sia da quello storico. ...
Ciao Bruno, Max,
i vostri discorsi mi fanno venire in mente che c'è un Dornier, appartenente a questa famiglia, ancor più trascurato, il Do.215, che è stato oggetto di un volume Crécy neppure tanto tempo fa.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
pitchup ha scritto: ↑26 agosto 2024, 11:26...
Credo poi che il '217 in generale, tra i bimotori tedeschi del periodo, sia quello meno rappresentato rispetto ad esempio ai vari Ju88, He111, 110, 410, Do17 ecc ...
E' vero Max, è un soggetto decisamente trascurato eppure interessante sia dal punto di vista modellistico sia da quello storico. ...
Ciao Bruno, Max,
i vostri discorsi mi fanno venire in mente che c'è un Dornier, appartenente a questa famiglia, ancor più trascurato, il Do.215, che è stato oggetto di un volume Crécy neppure tanto tempo fa.
microciccio
Ottimo lo spunto Paolo!
Attenzione comunque a distinguere il Do.215, di cui vennero prodotti un centinaio di esemplari, dal 217 nonostante la similarità dei codici: infatti mentre il primo era un Do.17Z modificato, il secondo presentava modifiche più che sostanziali rispetto al Do.17; anche se erano usciti dal medesimo tavolo di progettazione si possono quasi considerare due diversi velivoli piuttosto che l'uno l'evoluzione dell'altro.
Ciao
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Dopo aver unito le semi-fusoliere si è reso necessario colmare lo spazio che veniva a crearsi tra il cruscotto e la zona superiore della fusoliera che segue le linee del trasparente. Plasticard e cianoacrilica....
Problema!!! Il trasparente della Squadron dedicato alla torretta presenta al centro un bel segno di estrazione. Non sarebbe un grave problema se non fosse per il fatto che in quel punto lo spessore del trasparente è molto fine e il rilievo è praticamente pari allo stesso. Ciò significa che si può carteggiare ponendo però la massima attenzione a non andare oltre. Il rischio di fare un buco è enorme.
Questo quanto sono riuscito a fare: la prima immagine rappresenta il trasparente prima del trattamento
La seconda invece dopo il trattamento (carteggiatura, lucidatura e immersione nel Gauzy Agent AK). Esteriormente non c'è più alcun rilievo (lo si avverte al tatto) ma la bollicina che si vede è l'avvallamento che rimane nella parte interna e li non so come intervenire
Di utilizzare quello del kit non se ne parla proprio dato che è terribile. Ho anche provato a rifarlo in acetato (riscaldato sulla fiamma e pressato sul pezzo originale) ma data l'elevazione della torretta rimangono delle increspature sui bordi.
Amen
Bruno P ha scritto: ↑29 agosto 2024, 16:51
Problema!!! Il trasparente della Squadron dedicato alla torretta presenta al centro un bel segno di estrazione. Non sarebbe un grave problema se non fosse per il fatto che in quel punto lo spessore del trasparente è molto fine e il rilievo è praticamente pari allo stesso. Ciò significa che si può carteggiare ponendo però la massima attenzione a non andare oltre. Il rischio di fare un buco è enorme.
Questo quanto sono riuscito a fare: la prima immagine rappresenta il trasparente prima del trattamento
La seconda invece dopo il trattamento (carteggiatura, lucidatura e immersione nel Gauzy Agent AK). Esteriormente non c'è più alcun rilievo (lo si avverte al tatto) ma la bollicina che si vede è l'avvallamento che rimane nella parte interna e li non so come intervenire
Di utilizzare quello del kit non se ne parla proprio dato che è terribile. Ho anche provato a rifarlo in acetato (riscaldato sulla fiamma e pressato sul pezzo originale) ma data l'elevazione della torretta rimangono delle increspature sui bordi.
Amen
Cavolo… un vero peccato che il pezzo sia difettoso… a me l speriamo che qualcuno sappia aiutarti a risolvere…
a me l’unica cosa che verrebbe in mente (e che proverei) é quella di assicurarmi di pulire bene e poi usare una goccia di resina uv trasparente per riempire l’avvallamento…ma il rischio che un filo di alone tra le superfici resti c’è…